Alimentazioni idriche combinate

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus

Alimentazioni idriche combinate

Messaggio da Terminus »

Riguardo il paragrafo 9.6.4 della UNI EN 12845, il punto d) recita:
"tra l'alimentazione idrica e i sistemi devono essere installate tubazioni di collegamento doppie"
leggendolo e rileggendolo mi vengono strani dubbi.
Come interpretate tale passaggio ?

pompa-stazione di controllo sprinkler = 2 tubazioni in parallelo (poi come considerarle, contemporanee o meno?)
pompa-impianto idranti = 2 tubazioni in parallelo

oppure più semplicemente
tubazione pompa-sprinkler diversa da quella pompa-idranti ?
arkanoid

Re: Alimentazioni idriche combinate

Messaggio da arkanoid »

la seconda
redigere redigere redigere
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il buon senso direbbe che deve essere così.
Ma allora perchè non scrivere più chiaramente: "tra l'alimentazione idrica e i diversi sistemi devono essere installate tubazioni di collegamento indipendenti" ?
E se di sistemi ne avessi tre (i.e. 2 sistemi sprinkler + sistema idranti), la parola "doppie" come si giustificherebbe ?

Immagino possa essere un problema di traduzione dalla versione inglese.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Qualcuno ha la versione 2005 in inglese per verificare la voce in questione ?
O meglio, qualcuno ha la versione 2009 per vedere se hanno modificato qualcosa?
MAX76

Messaggio da MAX76 »

La versione originale in inglese non l'ho però a logica conferma arkanoid; inoltre sugli impianti sino ad ora fatti e visitati dai VVF non ho avuto difformità di interpretazione.

Più che un errore di traduzione mi viene da pensare, come sempre in Italia, male ad un possibile errore voluto per giocarci dentro o meglio eliminare qualche concorrente produttore di sistemi prefabbricati o proporre prodotti in esclusiva (basta pensare al discorso delle curve "piatte" delle pompe e della verifica dei punti di lavoro).
emmetek

Messaggio da emmetek »

12845 ver. 2009 in inglese

d) duplicate pipe connections shall be installed between the water supplies and the systems.

Secondo me è semplicemente una delle varie stupidaggini scritte in questa normativa. Ma avete mai guardato alle ostruzioni che le travi fanno ai vari tipi di sprinkler? §12.4.6 fig. 10 è palesemente sbagliata e nella versione 2009 l'hanno modificata ma risbaglandola. Comunque secondo me la logica direbbe di tenere separate le partenze delle tubazioni di alimentazione una per sprinkler ed una per idranti (in modo tale che se un sistema venga messo fuori uso non comprometta il funzionamento dell'altro), in realtà a leggere la norma ritengo servano tubazioni doppie nel senso letterale della frase. Mi è capitato di dover seguire tutte e due le strade ma senza uniformità di interpretazione. Interpretazione che anche incrociadomi con altri professionisti del settore risulta impossibile in quanto la norma non è chiara e le casistiche sono molteplici. Ad esempio in un caso è stato previsto un anello antincendio che alimentava sia sprinkler che idranti e la richiesta è stata semplicemente di alimentare l'anello con due tubazioni in parallelo. Altro caso doppio tubo per sprinkler e doppio per idranti (senza senso secondo me ma conforme) ed infine il caso più comune un tubo per sprinkler ed uno per idranti che partono dal locale pompe. In ogni caso finchè le norme saranno scritte o tradotte da incompetenti ci saranno sempre di questi dubbi. Scusate lo sfogo ma è da 15 anni che mi trovo sempre a combattere per norme scritte malissimo. Dico io non sarebbe stato più semplice prendere l'NFPA tradurla in italiano e renderla norma? Concludo con un altro esempio: notate come hanno tradotto il paragrafo "12.5.5 Sprinkler intermedi HHS in scaffali non inclinati" l'originale è "HHS intermediate sprinklers in non-shelved racks." che significa senza ripiani
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Nella norma 12845:2009 la frase è identica a quella della vecchia versione, che hai scritto tu, all'inizio del thread.
Rispondi