Stamattina avevano il rogito: il notaio ha chiesto l'ACE e nessuno li aveva avvisati che serviva... va beh, fanno un giro di telefonate e alla fine mi chiamano e gli dico OK, ve li faccio in fretta, ma mi dovetei dare questi documenti ... e devo fare il sopralluogo. Domani faccio il sopralluogo, lunedì, se tutto a posto compresa la prova fumi, consegno in Comune, quindi direi che poi potete rogitare, a meno che il Comune non se lo tenga un paio di giorni prima di timbrarlo... Il prezzo va bene, fissiamo il sopralluogo.
Oh, due ore dopo mi chiamano: no guardi ingegnere, abbiamo risolto! Il notaio ci ha detto che il suo architetto fa in frettissima, gli basta la planimetria catastale, niente sopralluogo, prova fumi, libretti, comune, ecc. Li fa adesso, bastano un paio d'ore (per 2 ACE), quindi adesso rogitiamo e oggi pomeriggio li allega lui all'atto! E il bello? In più non ci fa pagare niente, li carica come spese alla parte acquirente come spese notarili, tanto è una cifra irrisoria...

Ma come diavolo si fa a fare i professionisti in questo modo? Io capisco tutto, ma a questa sottospecie di architetto cosa potrei augurare?! E a un notaio del genere cosa dovrei dire?!