Calcolo Consumo mantenimento piscina riscaldata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barizzae

Calcolo Consumo mantenimento piscina riscaldata

Messaggio da barizzae »

Scusate ma forse sono un'pò in panne in questo momento e non trovo il bandolo della matassa.
Il mio problema consiste nel certificare un abitazione privata di circa 400 mq. e fin qui fatto i dovuti rilievi e ricevute le varie schede tecniche dei prodotti utilizzati/installati procedo con la verifica. L'abitazione all'interno ha un piscina riscaldata dall'impianto di circa 10x6x1.8 mt, il Committente mi chiede di sapere quanto gli costa a livello di consumo di gas il mantenimento della piscina sempre riscaldata con acqua a 28°C? Come calcolo le perdite che la piscina contro terra e quindi il relativo consumo di gas per il mantenimento della temperatura??

Grazie a chiunque mi aiutasse
Manofthemoon
Contatta:

Re: Calcolo Consumo mantenimento piscina riscaldata

Messaggio da Manofthemoon »

le perdite controterra sono pochissime, la maggior parte delle dispersioni solo quelle del pelo dell'acqua..
in più tieni anche conto del consumo dovuto della ventilazione del locale..
MAX76

Re: Calcolo Consumo mantenimento piscina riscaldata

Messaggio da MAX76 »

Il punto è che il cliente non vuole la certificazione energetica ma una stima dei consumi effettivi di impianto?

Se è buona questa interpretazione in realtà il disperdere energia attraverso le tre "pareti fisiche della piscina è di facile calcolo, basta valutare la trasmittanze, la superficie di scambio ed il DT imposto (tra temperatura dell'acqua e stima della T del terreno) e trovi le perdite per trasmissione; poi devi aggiungere le perdite per trasmissione sulla superficie dell'acqua rispetto all'ambiente in cui è tenuta (che non credo possa essere alla stessa T dell'acqua ma dovrebbe avere valori minori).

Tutto ciò risulta comunque un fattore parziale, l'importante è anche considerare l'energia per riscaldare l'acqua di acquedotto (con T diverse in base al periodo dell'anno) per arrivare alla T delle piscina in fase di "carico" e di reintegro per gli "spurghi" periodici.
Rispondi