Libretto di impianto

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nello.medoro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 04, 2006 10:31
Località: trinitapoli (FG)

Libretto di impianto

Messaggio da nello.medoro »

Salve,

Un cliente con un impianto realizzato intorno al 2000, senza alcuna dichiarazione di conformità nè altro, mi chiede di regolarizzare la sua posizione:

Ho effettuato un sopralluogo e dopo un intervento per realizzare una presa di aereazione ora l'impianto può ritenersi a norma.

Il cliente mi ha chiesto il rilascio sia della dichiarazione di conformità che del libretto di impianto.

I miei dubbi sono:

1-devo rilasciare la dichiarazione di conformità anche per la sola realizzazione di una presa di ventilazione?

2- per il libretto di impianto è possibile il rilascio? Ovvero è possibiloe rilasciarlo a posteriori ovvero per un impianto non di prima installazione ma già esistente da tempo? ( Il libretto doveva già essere esistente per questo impianto!!!)
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Re: Libretto di impianto

Messaggio da swiper »

nello.medoro ha scritto: 1-devo rilasciare la dichiarazione di conformità anche per la sola realizzazione di una presa di ventilazione?
Si, devi...
nello.medoro ha scritto: 2- per il libretto di impianto è possibile il rilascio? Ovvero è possibiloe rilasciarlo a posteriori ovvero per un impianto non di prima installazione ma già esistente da tempo? ( Il libretto doveva già essere esistente per questo impianto!!!)
Secondo me puoi rilasciarlo lo stesso... d'altronde un libretto sto povero impianto dovrà averlo.. :P
Swiper non rubare!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

Rilasci un libretto di impianto nuovo, e nel rapporto tecnico (allegato G mi sembra, ex allegato H) segni che il libretto di impianto prima non era presente.
okkidiice
Messaggi: 49
Iscritto il: gio nov 16, 2006 08:43

Messaggio da okkidiice »

In primis devi controllare che l’impianto in essere abbia la presa prova impianto che si trova di norma subito dopo il contattore se no la devi fare tu,e cosi facendo devi poi mettere l’impianto a norma a secondo le norme vigenti ora.
Poi devi mettere l’impianto in pressione ,ovviamente chiudendo il contattore, :D
e controlla che i rubinetti del gas dell’impianto siano aperti , perche per la normativa devi provare anche le utenze in pressione .
comunque la strisciata che ti rilascia la macchinetta nn sei obbligato ad allegarla alla certificazione ma devi dichiarare di aver fatto la prova e come e a che pressione, e che perdite di carico hai trovato .
Rispondi