cappotto e finestre

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

cappotto e finestre

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualcuno sa indicarmi qualche link ad immagini e istruzioni sulle soluzioni che si possono adottare quando si effettua un cappotto in prossimità degli infissi (su cui non si interviene)?

vorrei riuscire a capire bene fin dove si può arrivare e se si riesce ad "eliminare il ponte termico...
grazie
laolrd

Messaggio da laolrd »

ciao, anch'io ero interessato a particolari costruttivi per risolvere il problema del risvolto del cappotto, e non avendo trovato nulla mi son convinto che, se non c'e' nulla, c'e' un motivo: nessun imbotte di finestra è uguale all'altro, anche se per pochi cm, oppure non è in squadra, oppure ci sono grate,....
Quindi è una questione di abilità e intelligenza del posatore del cappotto, che deve essere abile a seguire la geometria e a tagliare / incollare bene i pannelli isolanti, posando gli angolari ad arte, e ingegnarsi in casi piu' complessi.

Ci sono anche casi in cui non si può nemmeno isolare il risvolto, se no togli troppa luce alla finestra.
I ponti termici sono inevitabili alla fine (ad esempio se non smuri e rimuri il davanzale sopra uno spessore di isolante) , ma è sempre meglio che senza cappotto...
girondone

Messaggio da girondone »

grazie
concordo con te
per ottenere però la trasmittanza della parete su cui fai il cappotto
visto che deve essere considerata "a ponte termico corretto" come ti comporti?
ovvero: se fa il risvolto devi vedere se il ponte termico è corretto, se non lo fa devi inserire il ponte termico.
come ti comporti?
r.gaetano fabio, genova
Contatta:

Re: cappotto e finestre

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

<qualcuno sa indicarmi qualche link ...>

Io ti consiglio questo link: http://www.primaprint.it/enea/catalogo2.htm

Troverai i volumi pubblicati da ENEA (costo circa 5 euro/volume ma ovviamente li valgono tutti) distributi da Primaprint, ti arrivano in 48 ore e paghi in contrassegno. Il problema dei cappotti è descritto nel volume MANUALE DELL'ISOLAMENTO DEGLI EDIFICI CIVILI
rgf
girondone

Messaggio da girondone »

grazie
una cosa però:
saranno senza dubbio ottimi però non è che sono un pò vecchiotti ('92-'96)
che dici?
Rispondi