ampliamento villetta e certificato energetico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giangi71

ampliamento villetta e certificato energetico

Messaggio da giangi71 »

buongiorno a tutti voi....(spero che lo sia veramente)
mi è stato richiesto di certificare l' ampliamento di uno degli appartamenti di una villetta bifamiliare in cui sarà installato anche un nuovo generatore di calore ed in cui si prevede di ampliare anche l'impianto termico.
in particolare trattasi di design rating in quanto dovrò fornire io al progettista/direttore lavori la stratigrafia delle pareti dell'ampliamento e del solaio (su pilotis) e dovrò anche indicare il tipo d generatore di calore con relative prestazioni.
il certificato dovrà comprendere l'intero appartamento?
presumo di si dato che sto ampliando sia volumetricamente che dal punto di vista dell'impianto termico
mi confermate por favor???
giangi71

Re: ampliamento villetta e certificato energetico

Messaggio da giangi71 »

NESSUN RISCONTRO BOYS???
giangi71

Messaggio da giangi71 »

forse sono stato troppo banale....ok scusate raga
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

ciao giangi te lo confermo devi verificare su tutta la volumetria riscaldata... l'impianto è unico.
La trasmittanza del'involucro invece solo quelle che tocchi, valori in vigore maggiorati del 30% se non tocchi più del 25% dell'involucro o aggiunta inferiore al 20% del volume..esistente..... vedi la DGR8745 c'è scritto tutto...anche se è un po' da analizzare...
ciaoo
giangi71

Messaggio da giangi71 »

ti scrivo dalla regione Puglia, per cui le prescrizioni sulla trasmittanza delle pareti dell'ampliamento non penso che siano le stesse (tu probab ti riferisci ad un DGR della Lombardia)
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

heee si si scusami credevo fossi lombardo... devi guardare le leggi tue regionali...
Rispondi