Emilia Romagna: cert. energetica e detrazioni fiscali 55%

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Marco Blanco
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 02, 2009 18:37

Emilia Romagna: cert. energetica e detrazioni fiscali 55%

Messaggio da Marco Blanco »

Nel caso di isolamento di un edificio esistente con cappotto esterno e successiva richiesta di det. fiscali del 55%, in Emilia Romagna è necessario emettere l'attestato di certificazione energetica per poter accedere alle detrazioni. La domanda è:
Io, come tecnico, posso fimare la certificazione energetica ed effettuare l'invio all'ENEA? O sono necessarie due figure differenti?
E' necessaria la legge 10/91 da depositare in comune? Secondo quello che dice l'atto n. 256 del marzo 2008 mi verrebbe da pensare che ci vogliono due figure distinte.

Marco
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Emilia Romagna: cert. energetica e detrazioni fiscali 55%

Messaggio da tagio »

Marco Blanco ha scritto:Nel caso di isolamento di un edificio esistente con cappotto esterno e successiva richiesta di det. fiscali del 55%, in Emilia Romagna è necessario emettere l'attestato di certificazione energetica per poter accedere alle detrazioni. La domanda è:
Io, come tecnico, posso fimare la certificazione energetica ed effettuare l'invio all'ENEA? O sono necessarie due figure differenti?
Puoi fare entrambe le pratiche
Marco Blanco ha scritto: E' necessaria la legge 10/91 da depositare in comune? Secondo quello che dice l'atto n. 256 del marzo 2008 mi verrebbe da pensare che ci vogliono due figure distinte.
Verifica con il regolamento comunale. Certo che se fai la legge10 non puoi fare l'ACE.
Rispondi