Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da ugo74 »

Questa settimana ho partecipato a 3 convegni e ho sentito di tutto.

Quello che mi sconvolge e' che le notizie vengano deformate in funzione di chi li organizza.
A restruttura un mio collega ha sentito dire dal presidente della fondazione degli ing. (famoso esperto del settore) che i geometri non possono firmare da soli.

Io nella sala vicina e 20min dopo sentivo l'arc. nuvoli che lasciava intendere che i geometri erano praticamente a posto x certificare tutto.

Ora mi chiedo non chi abbia ragione ma come sia possibile che non si faccia chiarezza.


MA ECCO LA CHICCA:
La cosa mi e' stata detta da 2 persone differenze di massima fiducia e anche oggi in altro convegno e' ribadita.

L'arpa non farà controlli sulle singole certificazioni ma sul certificatore.

Nel senso vorranno vedere come si e' lavorato per ottenere le informazioni inserite.

Quindi le planimetrie le foto il libretto ecc... ma soprattutto che ENTRO 2 ANNI (Entro il 2011) VERRANNO CONTROLLATI TUTTI I CERTIFICATORI.


Ora avete capito bene cosa ho scritto? Certo un brivido nella schiena mi e' venuto e a Voi?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da ketenegh »

Attualmente vi sono 2776 certificatori.
Supponendo i classici 230 gg. lavorativi, sarebbero controllati da gennaio 12 certificatori al giorno. Supponendo che all'ARPA lavorino 8 ore al giorno (i matematici direbbero: ragioniamo per assurdo, ipotesi, all'ARPA lavorano 8 ore al giorno) e che in 2 ore si controlli uno di questi presunti lestofanti, da gennaio all'ARPA vi saranno 3 persone, dedicate a tempo pieno all'impresa, per poter controllare tutti entro il 2011.

Sarebbe interessante sapere quali provvedimenti sarebbero presi a carico di Silvano Ravera ed Enrico Garrau se questo obiettivo non fosse raggiunto.

Mettete pure questo annuncio insieme a quelli della nostre varie amministrazioni che si impegnano a sconfiggere la mafia, debellare l'evasione fiscale, rendere insignificante l'inquinamento, annullare le liste di attesa negli ospedali, adeguare le pensioni, abolire i notai, liberalizzare i taxi ed avere infine un'Italia moderna e giusta.

Toccherà essere controllato solo e purtroppo a qualche sfigato. Casomai finirà sulla stampa a testimoniare l'impegno sovrumano dell'Arpa.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da ugo74 »

Tieni conto che la testa del dir.gen è sempre appesa al filo delle prossime elezioni ... e' molto + importante la politica che i risultati!

Ma sei sicuro che non vengano presi anche tutti i periti che facevano controlli sulle caldaie?

I 3 che dicevi sono quelli di Torino?

In arpa si lavora 7.12 al giorno! (36 h alla settimana non 40 !)

Se si considera che dopo quasi 2 mesi dall'inizio degli ace ci sono quasi 3000 certificatori e solo 6200 Ace (dati di Giovedì scorso) significa che molti si sono iscritti ma non hanno fatto ace. Quindi credo che realmente attivi e buoni da controllare siano solo 1500 certificatori al massimo.

Torniamo ai calcoli:
Se ipotizzi 1 certificatore controllato al giorno che vuole dire una situazione molto tranquilla significa 150-200 certificatori a ispettore all'anno. Quindi 10 ispettori in tutto il Piemonte in 2 anni , senza sbattersi troppo, potrebbero tranquillamente controllare tutti i certificatori.

10 ispettori x 2anni x 150 giorni di controlli anno x 1 certificatore al giorno =10*2*150*1=3000 !

Caso di maggiore impegno e meno ispettori:
5 ispettori x 2 anni x 200 giorni di controlli anno x 1 certificatore al giorno =5*2*200*1=2000 !
3 ispettori x 2 anni x 200 giorni di controlli anno x 2 certificatore al giorno =3*2*200*2=2400 !

Non mi sembra molto difficile.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da a_brettyou »

Anzi è tutto facile.
Ammiro sinceramente la tua fiducia sulla efficienza e la abnegazione dei nostri pubblici apparati.
Potrebbero finalmente avverarsi tutte le cose che Ketenegh indica.

Dunque all'ARPA vi sarebbero 2 o 5 "ispettori", attualmente nulla facenti o dedicati a cose inutili, da impiegare immediatamente al controllo dei certificatori.
Oppure tutti all'ARPA si sobbarcheranno eroicamente di un po' di lavoro in più per svolgere, come ente, questa motivante attività.
Oppure, considerata la irrinuciabilità della missione, li assumono in fretta ed apposta, alla faccia di Finanziarie, Brunetta e Tremonti.

Secondo me, chi hai ascoltato dell'ARPA era uno dei soliti tromboni che, fra qualche mese, dirà: volevamo fare tanti controlli, ma non ci hanno dato le risorse... colpa della regione... del governo...

Pensiamo solo a lavorare bene. Cosa che all'ARPA forse non sanno neanche cosa significa.
I controlli fanno paura solo a chi non è in pace con la sua professionalità.
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da lulu »

buona sera a tutti;
mi unisco a quanto scritto da a_brettyou, pensiamo solo a fare al meglio.
io non ritengo l'ace una sorta di inquisizione ma solo uno strumento di "valutazione" che non deve essere trasformato di appartamento in appartamento in una prova scritta di fisica tecnica ed impianti.
che controllino pure, il patrimonio edilizio oscillerà ben tra classe G e la classe F, non saranno due indici contestati o ritenuti difformi a spostare il tutto da G a C!!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da p.giordano »

Credo che potra' eventualmente essere contestata la modalita' di reperimento dati. Finche' si tratta di costruzioni anni 50-60 non ci sono grossi dubbi, trasmittanza 1,1 (Docet dice 1.15) per le casse vuote e via andare.
Ma per costruzioni piu' recenti ? Ci si fida della relazione L.10 (dopo aver perso mezza giornata per trovarla, se va bene) o si comincia a fare buchi in giro, per la gioia del committente ?
Mi e' gia' capitato di trovare scritto in relazione 6 cm di isolante, poi nei muri ne ho trovati 2 (o anche niente). Eppoi si va a spaccare il capello sui rendimenti e sui fattori di carico !
Io ho concluso che il minimo da farsi e' :
1) Verifica endoscopica dei muri perimetrali. Un foro da 10 e non se ne parla piu'.
2) Verifica sui consumi reali. Se non tornano almeno grossolanamente, bisogna indagare.

Piu' di questo mi pare non si possa pretendere e dormo tranquillo.
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da lulu »

a me è già tanto se fanno entrare per controllare altro che indagini!!!!
nell'ultimo rilievo che sono andato a fare ho dovuto scalvare montagne di mobili, stanze usate come deposito, l'inquilino che mi seguiva stanza per stanza ed il cane che mi continuava a leccare i fogli!
In caso di verifica mi piacerebbe far fare al tecnico arpa il controllo del tutto in sito....
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da ketenegh »

Verifica endoscopica dei muri perimetrali.
Verifica sui consumi reali
Io sono d'accordo sull'effettuare, il più ragionevolmente possibile, la raccolta dei dati e la loro analisi.
La certificazione però, come però è spesso citato, deve avere costi contenuti.
Posso davvero indagare, sino alla ipotesi di tesi credibili, se i consumi non sono coerenti con i risultati calcolati? Dopo un doveroso controllo e ricontrollo dei calcoli, le motivazioni possono essere, se non infinite, almeno impensabili.
Posso davvero forare, anche solo una volta e di 10 mm, un muro se il proprietario non me lo concede?
Posso davvero non attendere ai dati dell’AQE sottoscritto dal direttore lavori oppure sono chiamato a verificare lo stesso quando, al punto 8 delle LG, mi si dice che debbo tenere conto dei date ivi contenuti, in considerazione delle responsabilità assunte dai firmatari?

Facciamo il possibile, con scrupolo. Quello che non possiamo fare e che non è ragionevole sia da noi preteso, lo indichiamo nelle note della procedura della Regione e poi... come dice p.giordano, dormiamo tranquilli. I delinquenti, a € 400 a botta (o meno?), sono altri.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da ugo74 »

a_brettyou ha scritto: Ammiro sinceramente la tua fiducia sulla efficienza e la abnegazione dei nostri pubblici apparati.
Potrebbero finalmente avverarsi tutte le cose che Ketenegh indica.
beh fiducia e' una parola grossa.
a_brettyou ha scritto: Dunque all'ARPA vi sarebbero 2 o 5 "ispettori", attualmente nulla facenti o dedicati a cose inutili, da impiegare immediatamente al controllo dei certificatori.
Se smettano di fare controlli sulle caldaia in quanto i bollini verdi sono fatti dalle singole aziende saltano fuori dei tecnici.
a_brettyou ha scritto: Secondo me, chi hai ascoltato dell'ARPA era uno dei soliti tromboni che, fra qualche mese, dirà: volevamo fare tanti controlli, ma non ci hanno dato le risorse... colpa della regione... del governo...
Forse tu non conosci bene la situazione arpa, in genere sono + fondate le voci dei personaggi di basso profilo che i capi supremi che non sanno neanche di quello che si sta parlando.
a_brettyou ha scritto: Pensiamo solo a lavorare bene. Cosa che all'ARPA forse non sanno neanche cosa significa.
I controlli fanno paura solo a chi non è in pace con la sua professionalità.
Mi sa che sei un po populista, non e' xchè sono P.A. che non sanno/fanno un c..o.
Non e' che tutti i tecnici dell'arpa lavorino male! Anzi molti sono persone molto competenti.
Come in tutti i settori c'e' gente che si vende bene, senza sapere nulla e gente capace che non viene considerata.
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da lupo1 »

ugo74 ha scritto:Pensiamo solo a lavorare bene. Cosa che all'ARPA forse non sanno neanche cosa significa.
I controlli fanno paura solo a chi non è in pace con la sua professionalità.
Per qualcuno sarà anche così, ma tu non credi che possa capitare che "qualche sfigato", come dice ketenegh, venga controllato da un efficentissimo e zelantissimo <ispettore> pedante e puntiglioso.
Cosa risponderesti, con la tua professionalità, ai problemi posti e discussi appena sopra, o a tutti quelli che quotidianamente invadono i forum ?
Sarebbe interessante cominciare a verificare, prima della certificazione, le tariffe applicate e, ne sono certo, in quelle troveresti già la professionalità.
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da lupo1 »

scusa ugo74, ho citato male il post che riporto
ugo74 ha scritto:
a_brettyou ha scritto: Pensiamo solo a lavorare bene. Cosa che all'ARPA forse non sanno neanche cosa significa.
I controlli fanno paura solo a chi non è in pace con la sua professionalità.
Mi sa che sei un po populista, non e' xchè sono P.A. che non sanno/fanno un c..o.
Non e' che tutti i tecnici dell'arpa lavorino male! Anzi molti sono persone molto competenti.
Come in tutti i settori c'e' gente che si vende bene, senza sapere nulla e gente capace che non viene considerata.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da p.giordano »

ketenegh ha scritto: Posso davvero indagare, sino alla ipotesi di tesi credibili, se i consumi non sono coerenti con i risultati calcolati? Dopo un doveroso controllo e ricontrollo dei calcoli, le motivazioni possono essere, se non infinite, almeno impensabili.
Sempre parlando di edifici "normali", cioe' mediamente o molto disperdenti, in genere i conti tornano abbastanza se sono note le abitudini degli occupanti (temperatura in casa, ore di accensione, uso di ACS).
ketenegh ha scritto: Posso davvero forare, anche solo una volta e di 10 mm, un muro se il proprietario non me lo concede?
E' come se uno andasse dal medico per farsi curare e non si lasciasse visitare :D . Come faccio a certificare cio' che non posso ispezionare ?
ketenegh ha scritto: Posso davvero non attendere ai dati dell’AQE sottoscritto dal direttore lavori oppure sono chiamato a verificare lo stesso quando, al punto 8 delle LG, mi si dice che debbo tenere conto dei date ivi contenuti, in considerazione delle responsabilità assunte dai firmatari?
Imho la verifica e' una parte fondamentale del ruolo del certificatore. Si puo' discutere sul fatto che debba farlo il privato a proprie spese e non l'ente pubblico, ma e' un'altra storia.
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

Re: Controlli Arpa - Tutti controllati entro 2 anni!

Messaggio da studiosaparo »

E' un mio sentimento che non pretendo sia condiviso, ma ammiro molto i professionisti che in queste sfiancanti discussioni, il cui esito è scontatamente inconcludente, hanno il buon senso e la maturità di non replicare. Non è necessario scrivere l'ultimo post per dimostrare di aver sostenuto argomenti ragionevoli.
Ugo 74 ci ha fornito una notizia interessante. Adesso basta, per cortesia.
Sicuramente avrò una replica a cui non replicherò.
Rispondi