ASSITO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mariposa
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 17, 2007 15:10

ASSITO

Messaggio da mariposa »

:oops:
Buongiorno a tutti..sono nuova!!
Avrei bisogno un piccolo aiutino..
ho un sottotetto...che potrebbe diventare una piccola mansarda...
il pavimento è ok, addiruttura ho già la predisposizione al riscaldamento.....ma (non stò qui a spiegare tutta la storia)l'impresa non mi ha messo l'assito..
Ora..si può fare qualcosa??nel senso si può mettere qualcosa al posto dell'assito...senza scoperchiare il tetto???
Io avevo trovato in Internet , tempo fa dei pannelli che si potevano mettere fra le 2 travi..ma mio marito dice che ci vuole per forza l'assito.
Insomma, vorrei recuperarla...ma non spendere un sacco di soldi!!!
GRAZIE anticipatamente per il Vostro aiuto!
mary
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ASSITO

Messaggio da SuperP »

mariposa ha scritto:l'impresa non mi ha messo l'assito..
Ora..si può fare qualcosa??nel senso si può mettere qualcosa al posto dell'assito...senza scoperchiare il tetto???
ma l'assito a pavimento o sulla falda del tetto?? Ora cosa c'è al posto dell'assito?? Magari fai una foto e postala facendo uso ad esempio di http://www.speedyshare.com/
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Soluzione professionale o fai-da-te?
mariposa
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 17, 2007 15:10

Re: ASSITO

Messaggio da mariposa »

SuperP ha scritto:
mariposa ha scritto:l'impresa non mi ha messo l'assito..
Ora..si può fare qualcosa??nel senso si può mettere qualcosa al posto dell'assito...senza scoperchiare il tetto???
ma l'assito a pavimento o sulla falda del tetto?? Ora cosa c'è al posto dell'assito?? Magari fai una foto e postala facendo uso ad esempio di http://www.speedyshare.com/
Ciao ..grazie x l'interessamento..
L'assito sulla falda del tetto...
praticamente io vedo..travi di legno e tegole!!!
grazie
mary
mariposa
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 17, 2007 15:10

Messaggio da mariposa »

AndreaS ha scritto:Soluzione professionale o fai-da-te?
fai da te... se possibile..
ci arrangiamo a fare tante cose in casa...
bisogna prima capire , però , cosa posso fare..
certo che se devo scoperchiare il tetto...
ma se fosse un lavoro da dentro..con pannelli isolanti o perline, mio marito potrebbe anche farlo..
grazie
mary
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

La soluzione professionale è sicuramente quella di scoperchiare il tetto e coibentare a dovere.
Se la vuoi utilizzare, comunque, devi ugualmente coibentare, altrimenti in estate ed in inverno continuerai a non poterla utilizzare.
Col fai da te, preparati ad un lavoro lungo, da eseguire con la massima calma e con un minimo di attrezzatura (calma e tenere sempre d'occhio le dita, specie appena passata la prima paura).
L'idea è di utilizzare pannelli in fibra di legno per riempire i vuoti. Le operazioni da fare sono:
avvitare alle travi dei listelli, diciamo da 4x4sotto l'ordito dei listelli di sostegno delle tegole e per tutta la lunghezza delle travi, in modo da creare un appoggio per i pannelli.
Rifilare i pannelli ad una larghezza di un paio di centimetri inferiore allo spazio tra le travie, disporre tra i travetti un foglio di guaina impermeabile TRASPIRANTE, fissata ai listelli con dello scotch e avvitare i pannelli ai listelli più guaina, dopo aver eseguito un opportuno preforo. La guaina deve comunque appoggiarsi sulla faccia inferiore dei listelli avvitati sovrapponendosi il più possibile.
Le fessure tra trave e pannello e tra pannello e pannello dovranno essere sigillate con schiuma poliuretanica o silicone, in funzione della dimensione.
Come spessore dei pannelli, ti consiglio quello che ti consente di pareggiare lo spessore delle travi, considerando anche lo spessore aggiuntivo dei listelli a cui li avviti, Non sarà una cattiva idea trattare preventivamente con impregnante travi e listelli.

Per rifilare i listelli l'attrezzo migliore è una s**a a nastro, anche cinese, ma con lama di buona qualità (mai perdere di vista le dita, e buttare subito via la lama in dotazione). Troverete indispensabili anche un paio di avvitatori, magari cinesi ma dotati di batteria di ricambio ed un paio di cavalletti possibilmente regolabili in altezza.

Se arriverete in fondo, perlinare vi sembrerà un gioco da ragazzi.

Se può esservi di conforto, io ho fatto un lavoro simile a casa mia.
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

AndreaS ha scritto:La soluzione professionale è sicuramente quella di scoperchiare il tetto e coibentare a dovere.
Se la vuoi utilizzare, comunque, devi ugualmente coibentare, altrimenti in estate ed in inverno continuerai a non poterla utilizzare.
Col fai da te, preparati ad un lavoro lungo, da eseguire con la massima calma e con un minimo di attrezzatura (calma e tenere sempre d'occhio le dita, specie appena passata la prima paura).
L'idea è di utilizzare pannelli in fibra di legno per riempire i vuoti. Le operazioni da fare sono:
avvitare alle travi dei listelli, diciamo da 4x4sotto l'ordito dei listelli di sostegno delle tegole e per tutta la lunghezza delle travi, in modo da creare un appoggio per i pannelli.
Rifilare i pannelli ad una larghezza di un paio di centimetri inferiore allo spazio tra le travie, disporre tra i travetti un foglio di guaina impermeabile TRASPIRANTE, fissata ai listelli con dello scotch e avvitare i pannelli ai listelli più guaina, dopo aver eseguito un opportuno preforo. La guaina deve comunque appoggiarsi sulla faccia inferiore dei listelli avvitati sovrapponendosi il più possibile.
Le fessure tra trave e pannello e tra pannello e pannello dovranno essere sigillate con schiuma poliuretanica o silicone, in funzione della dimensione.
Come spessore dei pannelli, ti consiglio quello che ti consente di pareggiare lo spessore delle travi, considerando anche lo spessore aggiuntivo dei listelli a cui li avviti, Non sarà una cattiva idea trattare preventivamente con impregnante travi e listelli.

Per rifilare i pannelli l'attrezzo migliore è una s**a a nastro, anche cinese, ma con lama di buona qualità (mai perdere di vista le dita, e buttare subito via la lama in dotazione). Troverete indispensabili anche un paio di avvitatori, magari cinesi ma dotati di batteria di ricambio ed un paio di cavalletti possibilmente regolabili in altezza.

Se arriverete in fondo, perlinare vi sembrerà un gioco da ragazzi.

Se può esservi di conforto, io ho fatto un lavoro simile a casa mia.
mariposa
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 17, 2007 15:10

Messaggio da mariposa »

AndreaS ha scritto:
AndreaS ha scritto:La soluzione professionale è sicuramente quella di scoperchiare il tetto e coibentare a dovere.
Se la vuoi utilizzare, comunque, devi ugualmente coibentare, altrimenti in estate ed in inverno continuerai a non poterla utilizzare.
Col fai da te, preparati ad un lavoro lungo, da eseguire con la massima calma e con un minimo di attrezzatura (calma e tenere sempre d'occhio le dita, specie appena passata la prima paura).
L'idea è di utilizzare pannelli in fibra di legno per riempire i vuoti. Le operazioni da fare sono:
avvitare alle travi dei listelli, diciamo da 4x4sotto l'ordito dei listelli di sostegno delle tegole e per tutta la lunghezza delle travi, in modo da creare un appoggio per i pannelli.
Rifilare i pannelli ad una larghezza di un paio di centimetri inferiore allo spazio tra le travie, disporre tra i travetti un foglio di guaina impermeabile TRASPIRANTE, fissata ai listelli con dello scotch e avvitare i pannelli ai listelli più guaina, dopo aver eseguito un opportuno preforo. La guaina deve comunque appoggiarsi sulla faccia inferiore dei listelli avvitati sovrapponendosi il più possibile.
Le fessure tra trave e pannello e tra pannello e pannello dovranno essere sigillate con schiuma poliuretanica o silicone, in funzione della dimensione.
Come spessore dei pannelli, ti consiglio quello che ti consente di pareggiare lo spessore delle travi, considerando anche lo spessore aggiuntivo dei listelli a cui li avviti, Non sarà una cattiva idea trattare preventivamente con impregnante travi e listelli.

Per rifilare i pannelli l'attrezzo migliore è una s**a a nastro, anche cinese, ma con lama di buona qualità (mai perdere di vista le dita, e buttare subito via la lama in dotazione). Troverete indispensabili anche un paio di avvitatori, magari cinesi ma dotati di batteria di ricambio ed un paio di cavalletti possibilmente regolabili in altezza.

Se arriverete in fondo, perlinare vi sembrerà un gioco da ragazzi.

Se può esservi di conforto, io ho fatto un lavoro simile a casa mia.
Grazie 1000
volevo mandarti un'immagine di pannelli che ho trovato in internet...ma non riesco..neanche con il sito postato sopra...
Comunque , penso di aver capito..
stasera faccio leggere a mio marito...
ti farò sapere i suoi commenti...e magari avrò altre domande da farti...
sicuramente vorrà sapere dove trovare imateriali e come si chiamano.
Ti ringrazio
mary
Avatar utente
gaglia
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mag 18, 2007 17:13

Re: ASSITO

Messaggio da gaglia »

Ciao, sono nuovo anzi nuovissimo...
Ho letto il tuo problema, a mio parere se in quei locali ci vuoi vivere anche d'estate, il tetto lo devi rifare ci vuole oltre all'isolante la ventilazione. Mi spiego meglio: assito (perlina o pannello 2 cm), guaina traspirante, isolante (polistirene 8 cm o materassino riflettente 1 cm), altra guaina, listello longitudinale alla linea di massima pendenza (in corrispondenza dei puntoni con spessore 3 o 4 cm), listello per tegola. Attenzione se non lasci uno sfogo per l'aria nella parte sommitale del tetto vanifichi tutto il lavoro. Se la tua copertura è a due falde i coppi che rivestono la linea di colmo vanno agganciati con gli appositi fermi in metallo, non incementati o riempiti di schiuma. Purtroppo il costo penso si aggiri intorno a 100€ al m2, informati penso che nel 55% ci rientrate comodamente.
Saluti
mariposa
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 17, 2007 15:10

Re: ASSITO

Messaggio da mariposa »

gaglia ha scritto:Ciao, sono nuovo anzi nuovissimo...
Ho letto il tuo problema, a mio parere se in quei locali ci vuoi vivere anche d'estate, il tetto lo devi rifare ci vuole oltre all'isolante la ventilazione. Mi spiego meglio: assito (perlina o pannello 2 cm), guaina traspirante, isolante (polistirene 8 cm o materassino riflettente 1 cm), altra guaina, listello longitudinale alla linea di massima pendenza (in corrispondenza dei puntoni con spessore 3 o 4 cm), listello per tegola. Attenzione se non lasci uno sfogo per l'aria nella parte sommitale del tetto vanifichi tutto il lavoro. Se la tua copertura è a due falde i coppi che rivestono la linea di colmo vanno agganciati con gli appositi fermi in metallo, non incementati o riempiti di schiuma. Purtroppo il costo penso si aggiri intorno a 100€ al m2, informati penso che nel 55% ci rientrate comodamente.
Saluti
ciao
grazie ,mille per il tuo consiglio....
ma per fare l'assito e scoperchiare il tetto...devo mettere i ponteggi..e via dicendo..quindi mi sa che la spesa sarà TANTA!!!
io volevo recuperarlo, farci una camera o uno studio...ma sinceramente non voglio spendere un sacco di soldi..e se chiamo un'impresa ..sarà sicuramente così..
Pazienza..rimarrà solaio!!!
grazie ancora e buonagiornata
mary
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

Re: ASSITO

Messaggio da mcbspa »

Non penso necessario rifare il tetto perchè le tegole non hanno una tenuta perfetta e quindi consentono il passaggio dell'aria, si può vedere di lasciare uno spazio tra la tegola ed il pannello isolante, sotto al pannello isolante si puo' mettere un perlinato collegandolo alle travi.
Ho abitato per alcuni anni in un sottotetto considera comunque che in estate è caldo ed in inverno è freddo rispetto ad un piano intermedio
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Scusatemi, non per propagandare la soluzione, ma con la soluzione che ho proposto si crea una ulteriore camera di 4 cm sotto le tegole. Il problema potrebbe essere invece lo smaltimento dell' aria, specie se avesse le tegole cementate sul colmo. Mi sembra però che questo non fosse nello spirito della richiesta.
mariposa
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 17, 2007 15:10

Messaggio da mariposa »

AndreaS ha scritto:Scusatemi, non per propagandare la soluzione, ma con la soluzione che ho proposto si crea una ulteriore camera di 4 cm sotto le tegole. Il problema potrebbe essere invece lo smaltimento dell' aria, specie se avesse le tegole cementate sul colmo. Mi sembra però che questo non fosse nello spirito della richiesta.
GRazie a tutti...
anche io ho pensato che comunque tra i pannelli e le tegole comunque una camera d'aria c'è...
le tegole cementate sul colmo...devo verificare..
stasera ne parlo a casa..poi vi faccio sapere ..
grazie ancora...
mary
Rispondi