Ace in case vacanze

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Ace in case vacanze

Messaggio da ugo74 »

Ciao,
qualcuno ha già affrontato la redazione di ace in appartamenti in condomini per le vacanze.

La classificazione potrebbe essere :E1.(2) case vacanza o E1.(3) in caso di residence o pseudo -hotel con custode.

Impianti centralizzati ma con contabilizzazione o oppure singole caldaiette.

Quali sono le Sd che devo considerare?
Io pensavo di dover considerare tutte le supef. sia verso l'esterno che verso il vano scala ma anche verso gli altri appartamenti in quanto potrebbero avere il riscaldamento spento.

Ora la difficoltà e' quale temperatura devo usare negli appartamenti non riscaldati?

Mi sto guardano la 12831 che indica i valori da inserire.
Il problema e' che alla norma va bene il Tamb=4gradi come 8gradi.
Ma avendo delle sup. disperdenti enormi (praticamente la soffitto, pavimento e muri interni) l'errore sarebbe incredibilmente alto.

Altro caso e' se fossero considerati hotel come mi devo muovere?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Ace in case vacanze

Messaggio da Mimmo_510859D »

Nel calcolo della potenza (per il dimensionamento dell'impianto, quindi in pieno regime UNI EN 12831) mi risulta che gli edifici confinanti abitati ma riscaldati da altro impianto debbano essere considerati come funzionanti in regime ridotto (16 °C)
Rispondi