Grave problema acustivo

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pavlov
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 11, 2009 22:33

Grave problema acustivo

Messaggio da Pavlov »

Salve a tutti,
ho acquistato un'unità in un complesso di villette a schiera di nuova costruzione (2007); i setti tra unità sono classici forato doppio (8cm+12cm) con intercapedine e isolante.
Una delle due pareti di confine funziona alla perfezione, l'altra ha un grave difetto e si sentono voci nitide, passi, rumori del bagno, sportelli e porte, etc, sia al piano terra (zona giorno) che al piano primo (zona notte).
E' stato eseguito un test acustico, il potere fonoisolante medio della parete è 46 db in entrambe i piani. Alle basse frequenze si arriva a soli 40db di abbattimento.
Il venditore è un mio conoscente e vorrei evitare mezzi legali. Le mie domande sono le seguenti:

- Il difetto di cui sopra giustifica un consistente passaggio di rumore ?
- E' stato applicato un placcaggio dalla parte opposta della parete (4 cm lana di roccia+cartongesso), che non ha sortito praticamente nessun risultato. Vorrei capire quali sono i placcaggi più "estremi" disponibili sul mercato, rimanendo attorno ai 3cm totali.
- Mi sono stati proposti pacchetti ibridi piombo-poliuretano-cartongesso che da soli abbattono 38 DB; vorrei però capire come calcolare quanti DB abbatterà questo placcaggio una volta posto in opera su una parete come la mia. So che è un tema molto complesso, ma mi interessa anche solo avere un idea molto sommaria di cosa aspettarmi.
- E' vero che attualmente il quadro normativo non prevede più grandi deprezzamenti dell'immobile in casi cimili ? L'impresa sostiene che attualmente la svalutazione è equivalente al costo delle opere necessarie al ripristino di un corretto isolamento.

Grazie a tutti e perdonate la prolissità.
Paolo
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Grave problema acustivo

Messaggio da giotisi »

1) peso peso peso
2) disaccoppiare
... sulle soluzioni 'specifiche' non si puo' dire nulla se non si vede il problema de visu.

Per le cause civili siamo tutti in attesa di vedere la prima causa per questi motivi, dopo che nel decreto di questa primavera si è escluso che il mancato rispetto del DPCM possa essere usato nelle cause tra privati.

ps. l'oste (costruttore) dirà sempre che il suo vino è buono (che il giudice lo condannerà solo al ripristino): a parte il fatto che 'ripristinare' potrebbe costargli un patrimonio, vorrei sentire cosa dicono le associazioni consumatori.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Grave problema acustivo

Messaggio da SuperP »

l'isolamento acustico aumenta all'aumentare della frequenza
che il placaggio non abbia sortito effetto è stranissimo..
pacchetti da 38dB è un numero senza senso..
solitamente si usano con OTTTIMI risultati questi http://www.isover.it/It/Edilizia/Pareti ... li_04.aspx
per capire l'incremento del potere fonoisolante c'è la parcella di mezzo.. generalmente con prodotti che le ho indicato o similari se ben applicati su pareti da doppia tramezza siamo sui +4dB (46+4=50dB )
all'ultima domanda la risposta è che se l'impresa paga tutto e rimette a norma, non c'è deprezzamento. tutto = anche traslocco mobili, albergo, pratica ediliza etc
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
micheletaffarel
Messaggi: 5
Iscritto il: sab lug 25, 2009 11:14

Re: Grave problema acustivo

Messaggio da micheletaffarel »

Pavlov ha scritto:Salve a tutti,
- Il difetto di cui sopra giustifica un consistente passaggio di rumore ?
- E' stato applicato un placcaggio dalla parte opposta della parete (4 cm lana di roccia+cartongesso), che non ha sortito praticamente nessun risultato. Vorrei capire quali sono i placcaggi più "estremi" disponibili sul mercato, rimanendo attorno ai 3cm totali.
- Mi sono stati proposti pacchetti ibridi piombo-poliuretano-cartongesso che da soli abbattono 38 DB; vorrei però capire come calcolare quanti DB abbatterà questo placcaggio una volta posto in opera su una parete come la mia. So che è un tema molto complesso, ma mi interessa anche solo avere un idea molto sommaria di cosa aspettarmi.

Grazie a tutti e perdonate la prolissità.
Paolo
Così a naso se il controplaccaggio non ha sortito effetti mi fa pensare a trasmissioni laterali (giunti tra pareti non svincolati o non trattati correttamente) e calpestio (vasca acustica mal realizzata, desolarizzazione divisori mal eseguita o inesistente). Per quanto sia tuo amico cerca di farti valere perchè un problema di rumore provoca stress a lungo andare e non è accettabile. Il tuo amico avrebbe dovuto fare tutte le prove prima che si presentasse il problema, se il problema ora c'è lo risolve lui (cosa assai complicata se il problema riguarda le trasmissioni laterali ed il calpestio...)
Rispondi