Risparmio energia pannelli solari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Risparmio energia pannelli solari

Messaggio da cristiana »

Nel sito ENEA è proposto un calcolo semplificato del risparmio annuo di energia ottenibile con l'installazione di pannelli solari.
Secondo voi è lecito citarlo, ed usare di conseguenza la medesima procedura, al punto 4 dell'allegato E del D.L. 19.02.07? O è sufficiente riportare solamente il risultato, senza specificare null'altro?
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Risparmio energia pannelli solari

Messaggio da Gianper »

cristiana ha scritto:Nel sito ENEA è proposto un calcolo semplificato del risparmio annuo di energia ottenibile con l'installazione di pannelli solari.
Secondo voi è lecito citarlo, ed usare di conseguenza la medesima procedura, al punto 4 dell'allegato E del D.L. 19.02.07? O è sufficiente riportare solamente il risultato, senza specificare null'altro?
Sviluppa il calcolo su foglio excel ed allegalo insieme agli altri calcoli al pacco da spedire; io ho fatto cosi.
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Re: Risparmio energia pannelli solari

Messaggio da olfos »

Gianper ha scritto:
cristiana ha scritto:Nel sito ENEA è proposto un calcolo semplificato del risparmio annuo di energia ottenibile con l'installazione di pannelli solari.
Secondo voi è lecito citarlo, ed usare di conseguenza la medesima procedura, al punto 4 dell'allegato E del D.L. 19.02.07? O è sufficiente riportare solamente il risultato, senza specificare null'altro?
Sviluppa il calcolo su foglio excel ed allegalo insieme agli altri calcoli al pacco da spedire; io ho fatto cosi.
Scusa ma quali calcoli spedisci a Enea?
Io mi limito all'allegato E e all'AQE.Sbaglio?
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Risparmio energia pannelli solari

Messaggio da Gianper »

Siccome voglio limitare il più possibile, errori formali e procedurali, perchè credo che ad oggi all'enea si possa spedire anche un foglio di giornale, ma poi cercheranno tutti i vizi per invalidare il maggior numero di domande.
A questo scopo allego anche la procedura di calcolo dei risultati ottenuti.
interpolazione EPlim
Calcolo semplificato
Copertura solare
+ certificati ditta madre certificati per intervento di pertinenza.

Se per qualsiasi causa fra un anno, il cliente non potesse detrarre quanto promesso dalla finanziaria e da te predisposto, cosa fai?
Se chiede a te la parte del 55%, per un tuo errore formale .....?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Risparmio energia pannelli solari

Messaggio da maxis »

[quote="Gianper"]Siccome voglio limitare il più possibile, errori formali e procedurali, perchè credo che ad oggi all'enea si possa spedire anche un foglio di giornale, ma poi cercheranno tutti i vizi per invalidare il maggior numero di domande.
A questo scopo allego anche la procedura di calcolo dei risultati ottenuti.
interpolazione EPlim
Calcolo semplificato
Copertura solare
+ certificati ditta madre certificati per intervento di pertinenza.

Se per qualsiasi causa fra un anno, il cliente non potesse detrarre quanto promesso dalla finanziaria e da te predisposto, cosa fai?
Se chiede a te la parte del 55%, per un tuo errore formale .....?[/quote

Scusami ma io faccio come ENEA ha chiaramente dichiarato e come è scritto sul DM 19/02/07, non allego nessun calcolo e conteggio che viceversa viene custodito dal beneficiario della detrazione per l'intervento.
Se nò si va a rischiare di fare più confusione con allegati o altro che non sono chiaramente richiesti.

ciao Maxi
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Re: Risparmio energia pannelli solari

Messaggio da olfos »

Caro Giampier,
non metto in discussione la tua buona fede ma non credo che facendo così ti tuteli da eventuali errori formali.
Io mi limito a trasmettere telematicamente l'attestato di qualificazione energetica e l'allegato E come previsto dalla procedura di Enea.
Faccio i calcoli cercando di evitare qualsiasi errore e compilo i moduli ricontrolllandoli più volte. Le relazioni di calcolo che comunque produco per l'archicio interno all'ufficio restano, per l'appunto, archiviate per una eventuale verifica successiva.
E se per qualsiasi motivo un domani dovessero sorgere delle controversie nelle quali ho evidentemente torto vorrà dire che mi appellerò all'assicurazione professionale che pago ogni anno senza mai averne fruito.
Cmq, dato la fiscalità già dimostrata con le procedure per il 36%, se anche sbagliassi qualcosa di formale nonstante i calcoli siano perfetti, dubito che ti darebbero ragione perchè li hai allegati.

Questo resta, ovviamente, solo un mio pensiero.
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Risparmio energia pannelli solari

Messaggio da Gianper »

[quote="
Cmq, dato la fiscalità già dimostrata con le procedure per il 36%, se anche sbagliassi qualcosa di formale nonstante i calcoli siano perfetti, dubito che ti darebbero ragione perchè li hai allegati.

Questo resta, ovviamente, solo un mio pensiero.[/quote]

si hai ragione anche tu
Rispondi