gas 350 kW senza progetto

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

gas 350 kW senza progetto

Messaggio da scorpionrock »

Com'è possibile che su un impianto del gas ai fini industriali, sostituiscono il contatore c4 per uno con portata massima 350 kw e gli basta la semplice scheda preliminare per aprire il gas??

posso denunciare l'ente??

la settimana scorsa hanno resointo la pratica al mio cliente perchè quello dello sportello (che non è accertatore) ha detto che la pratica era sbagliata. (cosa non vera a seguito di verifica con un accertatore).

mah
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: gas 350 kW senza progetto

Messaggio da poggio »

Ma cosa intendi esattamente per scheda preliminare?

Non so come funzioni la procedura per la sostituzione del contatore comunque basti pensare che a me è capitato che un azienda fornitrice abbia attivato un impianto con generatore da circa 250 kw (a servizio di riscaldamento ambienti per pubblico spettacolo) solo con gli allegati tecnici obbligatori firmati dall'installatore.
Purtroppo hanno creato una sorta di regime al quale dobbiamo obbedire, perchè a volte per attivare un impianto da 25 kW trovano migliaia di cavilli ma le forniture più grosse le attivano sempre "al volo", magari dipende anche da che accertatore analizza la documentazione ma mi viene da pensare che sia sempre in base ai loro interessi!
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: gas 350 kW senza progetto

Messaggio da ugo.testa »

Le regole sono cambiate in senso più fuscale:
1) l'installatore (autorizzato) rilascia schema di impianto a dimostrazione del rispetto delle norme applicabili.
2) la società allaccia e apre l'utenza con diffida all'utente dall'utilizzare il gas fino a che l'installatore non abbia allacciato gli apparecchi utilizzatori e rilasciato conformità. Copia della conformità deve poi essere spedita alla stessa società.

Nel caso presentato è chiaramente strano che sia stata accettata una pratica senza il progetto del professionista, dal momento che l'utenza è superiore a 50 Kw.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: gas 350 kW senza progetto

Messaggio da scorpionrock »

la scheda preliminare si utilizza quando si aumenta la potenza dell'impianto in modo da far presente all'ente che si andrà a consumare un alto quantitativo di mc rispetto a prima.

Ad ogni modo, aspetto che consegnino la dichiarazione di conformità, voglio proprio vedere che succede.
iltubo
Messaggi: 902
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: gas 350 kW senza progetto

Messaggio da iltubo »

A me è capitato che hanno spostato 2 contatori di 15 metri ai quali era collegato un impianto completamente fuori norma, non hanno voluto niente, hanno aperto il gas senza neanche mettere i tappi sulle uscite dei contatori....... Anche io li vorrei denunciare, ma a chi? perchè noi dobbiamo fare 50.000 documenti in nome della sicurezza e le aziende gas se ne srtafottono?
Rispondi