2 unità immobiliari e scala comune

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
picchio70

2 unità immobiliari e scala comune

Messaggio da picchio70 »

Mi trovo il seguente caso: immobile costituito da due unità immobiliari termoautonome (piano terra e piano primo) intestate alla stessa persona ed unite da scala comune riscaldata dall'impianto del piano terra.
Effettuo lavori di cappotto esterno anche sulla scala comune. Posso ricondurre il caso nell'intervento su singolo appartamento con impianto autonomo (FAQ Enea 24b secondo punto) facendo rientrare la scala nel piano terra e predisponendo 1 All A e 1 All E per ogni appartamento, oppure devo far entrare in gioco anche le parti comuni (in tal caso non riesco a capire come gestire la scala)?
Grazie
picchio70

Re: 2 unità immobiliari e scala comune

Messaggio da picchio70 »

... nessuno ???
chiaru

Re: 2 unità immobiliari e scala comune

Messaggio da chiaru »

Ciao Picchio,
mi trovo nella stessa condizione solo senza il vano scala riscaldato e con fattura unica per tutto l'intervento... non so rispondere neanch'io con certezza.

Fino all'anno scorso avrei aperto una pratica e caricato sulla pratica due allegati A e un allegato E. Ad oggi mi pare di capire che devo caricare un allegato a e un allegato per ogni subalterno.... ma la spesa a questo punto come la divido avendo fattura unica??? Mi viene in mente di dividerla in due e basta. Cosa ne pensi?

Nel tuo caso la scala secondo me è da considerare facente parte del volume di PT e da inserire nella certificazione del PT, in più fortunatamente il proprietario è unico e immagino unico soggetto detraente, quindi direi che alla fine non è molto importante dove metti la scala, perchè io penso che visto che non è ben specificato da nessuna parte come fare, l'importante è fare scelte ragionevoli che possano essere spiegate in fase di eventuale verifica.

Ciao
CC
Bloccato