DEROGA attività non soggette - RT uffici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

DEROGA attività non soggette - RT uffici

Messaggio da nicorovoletto »

La regola tecnica degli uffici dm 22/02/06 all'art.5 ha indicato la possibilità di chiedere deroga per attività non soggette a CPI.
Ora il mio dubbio è: solo in riferimento all'attività uffici (visto che si parla di uffici) oppure è estendibile anche per ogni altro tipo di attività?
Ho trovato varie circolari di chiarimento ma nessuna che esplicitamente chiarisca l'estensione della deroga ad ogni altro tipo di attività.

Ho sentito il comando dei VVF... ma non ho trovato risposte certe! si, bho +/-

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12685
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEROGA attività non soggette - RT uffici

Messaggio da Terminus »

La possibilità contemplata all'art.5 riguarda ovviamente solo l'attività in oggetto, ovvero gli uffici.
Trattasi di una richiesta di parere, non di una vera e propria procedura di deroga, in quanto si parla di attività non soggette a CPI.
La richiesta di parere sulla deroga del DM non è obbligatoria e l'osservanza di tale parere non è vincolante, non essendoci la verifica finale da parte dei VVF.

Tra i compiti dei VVF, ai sensi del D.Lgs. 139/06 vi è anche l'informazione, assistenza e consulenza, quindi quanto sopra rientrerebbe in tali compiti a pagamento, non limitati alla singola attività soggetta o meno a CPI.
Solo che in tale DM il ministero ha specificato anche quanto costa tale attività di consulenza e non ricordo che lo abbia specificato in altri casi.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: DEROGA attività non soggette - RT uffici

Messaggio da nicorovoletto »

grazie terminus molto gentile come al solito!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Ronin
Messaggi: 6249
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: DEROGA attività non soggette - RT uffici

Messaggio da Ronin »

puoi tranquillamente presentare rich. deroga anche relativa ad altre attività soggette e non soggette.
almeno in EMR (poichè in merito alla deroga decide il comando regionale, forse ogni comando regionale fa storia a se)
Rispondi