Cantina chiusa
Moderatore: Edilclima
-
Cantina chiusa
Ho una cantina-autorimessa chiusa con muri perimetrali in c.a. , a contatto diretto sia con il terreno che con l'esterno.
L'ambiente non è riscaldato. A norma del comma 7 allegato I la struttura perimetrale non deve superare 0.8. Quindi sono obbligato a coibentare tutto il perimetro.
A vostro parere deve procedere come sopra descritto?
saluti
L'ambiente non è riscaldato. A norma del comma 7 allegato I la struttura perimetrale non deve superare 0.8. Quindi sono obbligato a coibentare tutto il perimetro.
saluti
ING
Re: Cantina chiusa
Anche se, a mio parere, assolutamente assurdo, si.ing.mondello ha scritto:Ho una cantina-autorimessa chiusa con muri perimetrali in c.a. , a contatto diretto sia con il terreno che con l'esterno.
saluti
stimp
Vai baldini!!ilverga ha scritto: Spero che l'ing. + gettonato del forum non si scateni...lo vedo pronto a mordere sta schifezza legislativa...

Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Se questa cantina-autorimessa è isolata, cioè non è a contatto con una zona riscaldata, non serve la relazione di calcolo quindi, secondo me, non c'è niente da rispettare.
Se invece questa cantina-autorimessa fa parte di un progetto con soprastante zona riscaldata, io penso di essermi adeguato con 3 cm di XPS esternamente al muro in cls su scantinato (parte in "ambiente esterno" e parte contro terra).
Un piccolo dubbio è cosa si intende per <<ambiente esterno>>. Io ho interpretato che NON si intenda anche le strutture contro terra, altrimenti dovrei isolare anche il pavimento dello scantinato.
Se invece questa cantina-autorimessa fa parte di un progetto con soprastante zona riscaldata, io penso di essermi adeguato con 3 cm di XPS esternamente al muro in cls su scantinato (parte in "ambiente esterno" e parte contro terra).
Un piccolo dubbio è cosa si intende per <<ambiente esterno>>. Io ho interpretato che NON si intenda anche le strutture contro terra, altrimenti dovrei isolare anche il pavimento dello scantinato.
-
- Contatta:
Perchè mi provocate ? Sono già abbastanza scoglionato per conto mio e che è una bisccherata l'avete già detto voi.
Comunque io dico che basta coibentare le strutture di separazione dagli ambienti riscaldati ad esempio seprazione fra cantinato e tavernetta.
Non venite a dirmi che devo coibentare anche la parete esterna o perimetrale che riguarda il solo cantinato... e la basculante del garage?
Comunque io dico che basta coibentare le strutture di separazione dagli ambienti riscaldati ad esempio seprazione fra cantinato e tavernetta.
Non venite a dirmi che devo coibentare anche la parete esterna o perimetrale che riguarda il solo cantinato... e la basculante del garage?
vecchiaccio
... e la basculante del garage?[/quote]
E le porte di ingresso...se non le metto in L10 cosa succede?
E le porte di ingresso...se non le metto in L10 cosa succede?
E' proprio quello il problema...posso anche isolare le strutture verticali (di solito muri il cls), ma le basculanti presentano lo stesso problema dei portoncini d'ingresso (che non essendo strutture verticali trasparenti, non potrebbero ...e sottolineo potrebbero... essere verificati con trasmittanza minima delle finestre...)ingbaldiniroberto ha scritto:e la basculante del garage?
-
- Contatta:
Perchè non dovrei mettere in L10 la porta di accesso che separa il garage dalla tavernetta ?jugulo ha scritto:E le porte di ingresso...se non le metto in L10 cosa succede?
vecchiaccio
-
Possibile soluzione per aggirare la coibentazione del perimetro esterno in c.a.
Il primo orizzontamento viene isolato bene con k=0.4 e considero la cantina-autorimessa come "ambiente esterno" la cui temperatura "esterna" risulta un pò più alta di 4-5 gradi
Alla lettera la legge non è rispettata, ma la sua finalità di contenimento delle dispersioni si
saluti
Il primo orizzontamento viene isolato bene con k=0.4 e considero la cantina-autorimessa come "ambiente esterno" la cui temperatura "esterna" risulta un pò più alta di 4-5 gradi
Alla lettera la legge non è rispettata, ma la sua finalità di contenimento delle dispersioni si
saluti
ING
-
- Contatta:
Torno a dire che delimitano l'ambiente riscaldato, mi rifiuto di essere così idiota da coibentare un locale privo di riscaldamento, ma che fate nelle coperture coibentate il solaio sottotetto e il tetto?tizicor ha scritto:La basculante no: <<...le strutture opache, verticali, orizzontali e inclinateche , che delimitano verso l’ambiente esterno... >>
vecchiaccio
"Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d’uso all’art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ad eccezione della categoria E.8, da realizzarsi in zona climatica C, D, E ed F, il valore della trasmittanza (U) delle strutture edilizie di separazione tra edifici o unità immobiliari confinanti fatto salvo il rispetto del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”, deve essere inferiore o uguale a 0,8 W/m2K nel caso di pareti divisorie verticali e orizzontali. Il medesimo limite deve essere rispettato per tutte le strutture opache, verticali, orizzontali e inclinate, che delimitano verso l’ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianto di riscaldamento."ingbaldiniroberto ha scritto:Torno a dire che delimitano l'ambiente riscaldato, mi rifiuto di essere così idiota da coibentare un locale privo di riscaldamento, ma che fate nelle coperture coibentate il solaio sottotetto e il tetto?tizicor ha scritto:La basculante no: <<...le strutture opache, verticali, orizzontali e inclinateche , che delimitano verso l’ambiente esterno... >>
Ora: il box è un ambiente non dotato di riscaldamento, il corsello (in quanto aperto sicuramente almeno su un lato) è ambiente esterno, la basculante è struttura opaca verticale (come i portoncini d'ingresso alle abitazioni, del resto, non certo classificabile come trasparente...anche se poi tutti lo facciamo)...tiriamo le conseguenze!!
Questa è la legge...poi è altresì vero che non bisogna buttarsi nel Lambro (noto fiume della Brianza) se il legislatore si butta nel Lambro per primo...
-
- Contatta:
Concordo sul ponte del Matassino........ingbaldiniroberto ha scritto:E' meglio se il legislatore si butta dal ponte del Matassino, ponte vicino a casa mia, l'Arno è in secca e le pigne di fondazione sono scoperte, con un colpo così o si rompono le fondazioni o risavisce!ilverga ha scritto:...se il legislatore si butta nel Lambro per primo...
stimp
-
riflessione:
"delle strutture edilizie di separazione tra edifici o unità immobiliari confinanti"
L'autorimessa con annessa cantina, non è una unita immobiliare.
Il comma tende a tutelare il contenimento delle zone climatizzate.
Credo che l'autorimessa non sia da catalogare tra gli ambienti non dotati di impianto di riscaldamento.
Un ripostiglio per le scope, con beneficio del dubbio, è da considerarsi un a ambiente non dotato di impianto di riscaldamento.
saluti
"delle strutture edilizie di separazione tra edifici o unità immobiliari confinanti"
L'autorimessa con annessa cantina, non è una unita immobiliare.
Il comma tende a tutelare il contenimento delle zone climatizzate.
Credo che l'autorimessa non sia da catalogare tra gli ambienti non dotati di impianto di riscaldamento.
Un ripostiglio per le scope, con beneficio del dubbio, è da considerarsi un a ambiente non dotato di impianto di riscaldamento.
saluti
ING
Perchè non ci stai dentro con le trasmittanze conformi al 311.ingbaldiniroberto ha scritto:Perchè non dovrei mettere in L10 la porta di accesso che separa il garage dalla tavernetta ?jugulo ha scritto:E le porte di ingresso...se non le metto in L10 cosa succede?
Purtroppo:
"Il medesimo limite deve essere rispettato per tutte le strutture opache, verticali, orizzontali e inclinate, che delimitano verso l’ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianto di riscaldamento."
E' vero. E' una cosa ridicola, anche perche' gia' si e' obbligati a trattare le strutture verso esterno e verso locali non riscaldati allo stesso modo, quindi perche' isolare di nuovo le pareti dei locali non riscaldati.
Cosa puo' aver pensato il legislatore ? Se sono isolate quelle pareti e' piu' caldo in quei locali e quindi il beneficio si riflette anche sui locali riscaldati.
Vuole stare tranquillo. Pillola, preservativo e coito interrotto.
Questo siamo gia' obbligati a farlo. Ma se lavori per una immobiliare che deve vendere te la senti di consigliare di non isolare le pareti in ca. Se qualche acquirente fa delle contestazioni.
Anche io ho qualche dubbio su "ambiente esterno"
Per "pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno" si intende anche un pavimento su terreno. Se si, allora anche la parete contro terra e' eserna.
"Il medesimo limite deve essere rispettato per tutte le strutture opache, verticali, orizzontali e inclinate, che delimitano verso l’ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianto di riscaldamento."
E' vero. E' una cosa ridicola, anche perche' gia' si e' obbligati a trattare le strutture verso esterno e verso locali non riscaldati allo stesso modo, quindi perche' isolare di nuovo le pareti dei locali non riscaldati.
Cosa puo' aver pensato il legislatore ? Se sono isolate quelle pareti e' piu' caldo in quei locali e quindi il beneficio si riflette anche sui locali riscaldati.
Vuole stare tranquillo. Pillola, preservativo e coito interrotto.
Questo siamo gia' obbligati a farlo. Ma se lavori per una immobiliare che deve vendere te la senti di consigliare di non isolare le pareti in ca. Se qualche acquirente fa delle contestazioni.
Anche io ho qualche dubbio su "ambiente esterno"
Per "pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno" si intende anche un pavimento su terreno. Se si, allora anche la parete contro terra e' eserna.