impianto solare con bollitori elettrici

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

impianto solare con bollitori elettrici

Messaggio da giorgioedil »

Ho da progettare un palazzo uffici, in cui è previsto un impianto di condizionamento VRV. Quindi non cè il metano.
I servizi sono pochi e non ci sono docce. Di conseguenza secondo me l'acqua calda sanitaria conviene produrla con bollitori elettrici da 10 lt circa messi uno per cad. servizio.
Però ho l'obbligo dei pannelli solari (al di là dell'interpretazione se l'obbligo c'è o non c'è, il Comune ha detto che vuole i pannelli solari).
Mi chiedo allora come venirne fuori.
Potrei fare una breve relazione in cui spiego che un impianto centralizzato con ricircolo costerebbe una enormità e consumerebbe una enormità. Però andrei contro il Comune e il cliente non lo apprezzerebbe.
C'è qualche soluzione che sia logica da entrambi i punti di vista di installazione e dei consumi?
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: impianto solare con bollitori elettrici

Messaggio da scorpionrock »

installi un solare termodinamico, tipo questo:

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... sAa2zrzZDg
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

Re: impianto solare con bollitori elettrici

Messaggio da giorgioedil »

Il suggerimento va bene per fare un impianto centralizzato, ma allora la soluzione ce l'avevo già, e certamente pessima dal punto di vista energetico.
Io sto cercando qualcosa di accettabile nel caso specifico di servizi per uffici, quindi con un consumo di acqua calda molto limitato e però distribuito in tutte le zone dell'edificio.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: impianto solare con bollitori elettrici

Messaggio da scorpionrock »

bè la taglia minima è un 200 litri con un pannello solare..non penso che un solare è abbinabile con un 50 litri di accumulo
Rispondi