SONDAGGIO 2
Moderatore: Edilclima
SONDAGGIO 2
Con il precedente post non volevo rubare il segreto professionale a nessuno, chiedevo solo se il termoautonomo ha avuto ancora qualche realizzazione perche con il 311 francamente non credo sia più attuabile, salvo accrocchi.....
-
- Contatta:
Re: SONDAGGIO 2
Ho appena finito cinque impianti e relative Leggi10 per il recupero di altrettanti piccoli fienili tra loro separati, soggiorno a piano terra, camera e bagno al piano primo, ho coibentato robustamente ci ho messo le caldaiette a condensazione e i conti tornano senza accroccare.
Nei giorni scorsi mi sono sciroppato tre condomini da 12 a 24 appartamenti anche lì coibentazione robusta e caldaiette a condensazione e idem come sopra.
Sono convinto che la filosofia del termo singolo non paga dal punto di vista energetico, ma i capitolati di vendita recitano "termo singolo" e dopo anni di sciagurati distacchi condominilai è quello che vogliono i compratori!
Ci vorrà del tempo per far tornare la cultura del centralizzato, a meno che la legge non lo prescriva chiaramente o falliscano i produttori di caldaiette. A me arrivato continuamente depliant di caldaie "conformi al 311" e con più stelle che nella via lattea (sara vero?)
Comunque in casi estremi non nego di avere "accroccato" e scagli la prima pietra chi non lha mai fatto
Nei giorni scorsi mi sono sciroppato tre condomini da 12 a 24 appartamenti anche lì coibentazione robusta e caldaiette a condensazione e idem come sopra.
Sono convinto che la filosofia del termo singolo non paga dal punto di vista energetico, ma i capitolati di vendita recitano "termo singolo" e dopo anni di sciagurati distacchi condominilai è quello che vogliono i compratori!
Ci vorrà del tempo per far tornare la cultura del centralizzato, a meno che la legge non lo prescriva chiaramente o falliscano i produttori di caldaiette. A me arrivato continuamente depliant di caldaie "conformi al 311" e con più stelle che nella via lattea (sara vero?)
Comunque in casi estremi non nego di avere "accroccato" e scagli la prima pietra chi non lha mai fatto
vecchiaccio
Ti ringrazio per la risposta.ingbaldiniroberto ha scritto:Ho appena finito cinque impianti e relative Leggi10 per il recupero di altrettanti piccoli fienili tra loro separati, soggiorno a piano terra, camera e bagno al piano primo, ho coibentato robustamente ci ho messo le caldaiette a condensazione e i conti tornano senza accroccare.
Accroccare per me vuol dire un impianto solare per ACS centralizzato con la tre vie per ogni caldaietta, non mi riferivo alle dispersioni. Ma la contabilizzazione di una risorsa gratuita comune come il solare è molto difficile. Nei tuoi appartamenti come hai fatto ad inserire il 50% di ACS con il solare e la caldaietta murale? Le tipologie di impianto sono quelli che si trovano in giro con un bollitore comune, con un pannello per appartamento (bifamiliare), ma sono accrocchi............
-
- Contatta:
Ci sono in commercio caldaiette con bollitore solare incluso e tutte le regolazioni climatica, solare e acqua calda interne basta collegare un pannello
Aiutissimo cerca per esempio modulo ad integrazione solare in "un tag privativo+nostra nazione".it
Costano dei bei quattrini ma funzionano.
avrò evitato una pubblicità?

Aiutissimo cerca per esempio modulo ad integrazione solare in "un tag privativo+nostra nazione".it

vecchiaccio
Ing. siamo a livello di rebus........compro una vocale!!!!!ingbaldiniroberto ha scritto:Ci sono in commercio caldaiette con bollitore solare incluso e tutte le regolazioni climatica, solare e acqua calda interne basta collegare un pannello
![]()
![]()
stimp
Io ho indovinato...studio17 ha scritto:Ing. siamo a livello di rebus........compro una vocale!!!!!ingbaldiniroberto ha scritto:Ci sono in commercio caldaiette con bollitore solare incluso e tutte le regolazioni climatica, solare e acqua calda interne basta collegare un pannello
![]()
![]()

Ho capito, ma un condominio da 16 appartamenti, metti un pannello sul tetto con una rastrelliera di tubi che va a fare il bollitore di ogni caldaietta?ingbaldiniroberto ha scritto:Ci sono in commercio caldaiette con bollitore solare incluso e tutte le regolazioni climatica, solare e acqua calda interne basta collegare un pannello
![]()
![]()
Un pannellino per ogni appartamento? E dove lo metti sul balcone?
Per me rimangono accrocchi.
Geograficamente la ditta è verso il lago di garda....studio17 ha scritto:Ing. siamo a livello di rebus........compro una vocale!!!!!ingbaldiniroberto ha scritto:Ci sono in commercio caldaiette con bollitore solare incluso e tutte le regolazioni climatica, solare e acqua calda interne basta collegare un pannello
![]()
![]()
Ciao
1 bollitore e 10 caldaiette, come contabilizzi?ingbaldiniroberto ha scritto:Ci sono in commercio caldaiette con bollitore solare incluso e tutte le regolazioni climatica, solare e acqua calda interne basta collegare un pannello
![]()
![]()
1 bollitore grosso,caldaia+bolitore piccolo per ogni appartamento, alto il costo?
Ciao
-
- Contatta:
Se questo è il senso degli accrocchi mi trovi pienamente d'accordo, vedi la mia torre di 128 appartamenti, volevo fare un centralizzato ma il costruttore ha scritto espressamente termo singolo nei capitolati di vendita.jugulo ha scritto: Ho capito, ma un condominio da 16 appartamenti, metti un pannello sul tetto con una rastrelliera di tubi che va a fare il bollitore di ogni caldaietta?
Ora pur essendo per il solare devo riconoscere che negli edifici condominiali con impianti autonomi più che accrocchi vengon fuori dei troiai improponibili, figuriamoci poi quando ci obbligheranno al fotovoltaico!
vecchiaccio
Quindi il solare non l'hai messo? Almeno hai predisposto? Francamente non so neanche che caldaia metterci. Ci sono quelle del garda che però hanno un bollitore che senza solare diventa inutile....ingbaldiniroberto ha scritto:Se questo è il senso degli accrocchi mi trovi pienamente d'accordo, vedi la mia torre di 128 appartamenti, volevo fare un centralizzato ma il costruttore ha scritto espressamente termo singolo nei capitolati di vendita.jugulo ha scritto: Ho capito, ma un condominio da 16 appartamenti, metti un pannello sul tetto con una rastrelliera di tubi che va a fare il bollitore di ogni caldaietta?
Ora pur essendo per il solare devo riconoscere che negli edifici condominiali con impianti autonomi più che accrocchi vengon fuori dei troiai improponibili, figuriamoci poi quando ci obbligheranno al fotovoltaico!
Come legge 10 io metto il solare, poi in cantiere predisporranno e si vedrà...
-
- Contatta:
Ho posizionato le caldaie in cascata quindi ho una serie limitata di canne fumarie esterne che ho racchiuso in una cassetta in muratura nella quale ho fatto anche il cavedio per le colonne del solare.jugulo ha scritto: Quindi il solare non l'hai messo? Almeno hai predisposto? Francamente non so neanche che caldaia metterci. Ci sono quelle del garda che però hanno un bollitore che senza solare diventa inutile....
Anche questo rientra nella categoria accrocchi ma mi salvo il sedere perchè da nessuna parte si specifica cosa si intende per predisposizione.

vecchiaccio
AHH. ma hai fatto l'acs per ogni appartamento. Non hai fatto un boiler comune?ingbaldiniroberto ha scritto:Ho posizionato le caldaie in cascata quindi ho una serie limitata di canne fumarie esterne che ho racchiuso in una cassetta in muratura nella quale ho fatto anche il cavedio per le colonne del solare.jugulo ha scritto: Quindi il solare non l'hai messo? Almeno hai predisposto? Francamente non so neanche che caldaia metterci. Ci sono quelle del garda che però hanno un bollitore che senza solare diventa inutile....
Anche questo rientra nella categoria accrocchi ma mi salvo il sedere perchè da nessuna parte si specifica cosa si intende per predisposizione.
![]()
![]()
per i miracoli ci stiamo organizzando
![]()
![]()
jugulo ha scritto:AHH. ma hai fatto l'acs per ogni appartamento. Non hai fatto un boiler comune?ingbaldiniroberto ha scritto:Ho posizionato le caldaie in cascata quindi ho una serie limitata di canne fumarie esterne che ho racchiuso in una cassetta in muratura nella quale ho fatto anche il cavedio per le colonne del solare.jugulo ha scritto: Quindi il solare non l'hai messo? Almeno hai predisposto? Francamente non so neanche che caldaia metterci. Ci sono quelle del garda che però hanno un bollitore che senza solare diventa inutile....
![]()
![]()
per i miracoli ci stiamo organizzando
![]()
![]()
Vedi il post Obbligatorietà solare termico e fotovoltaico