Edilclima - Ricambio d'aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TeKniK

Edilclima - Ricambio d'aria

Messaggio da TeKniK »

Buon giorno a tutti! Volevo sapere come procedete voi (possessori del programma di calcolo Edilclima) nell'inserimento dei ricambi d'aria di un'attività come Bar - Ristorante. Premetto che l'attività dispone di un'unità di ricambio aria con recuperatore di calore (unità richiesta dall'A.S.S. di competenza in quanto le finestre previste non garantisco la superficie minima apribile)

Schermata "Altri Dati Edificio"
- Ricambio di picco = UNI 10339 (circa 8 vol/h)
- Ricambio UNI EN 832 = 60% dell'indice di affollamento (circa 5 vol/h)

Inserendo questi dati la potenza totale schizza alle stelle (ovviamente!!).

Quello che non mi torna è che io devo dimensionare un impianto radiante a pavimento abbinato a questa unità termoventilante e su cosa lo dimensiono solo sulla potenza per trasmissione? e la potenza per ventilazione me la garantisce la batteria dell'unità?

E se nel caso io non avessi l'unità di ricambio aria (cioè finestre sufficienti da parte dell'A.S.S.), tutta questa potenza la devo garantire lo stesso con l'impianto radiante :shock: ? (mi sembra un'assurdità)...

Voi come procedete? :mrgreen:
nicorovoletto

Re: Edilclima - Ricambio d'aria

Messaggio da nicorovoletto »

con ec calcoli l'energia con 832
poi il calcolo della potenza lo decidi tu... se hai un recuperatore di calore puoi considerare che i volumi ora non sono più 8 ma 4 (considerando un recupero del 50%)
nota: edilclima per il calcolo della potenza non considera l'inserimento del recuperatore... ovvero calcola 8 volumi ora per la potenza termica.

poi il resto sono scelte progettuali..ad esempio se mandi aria neutra inserisci una batteria aggiuntiva nel recuperatore...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi