DUBBIO ATTESTATO QUALIFICAZIONE ENERGETICA !!!!!!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

DUBBIO ATTESTATO QUALIFICAZIONE ENERGETICA !!!!!!

Messaggio da Seamew »

Scusate ma un impresario afferma che l'ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA dell'edificio (in attesa delle linee guida per la certificazione energetica) può essere fatta dallo stesso Direttore dei Lavori....!!!
L'impresario deve aver confuso qualcosa e da quello che mi risulta l'attestato di qualificazione energetica lo può fare un TECNICO ABILITATO (e quindi un professionista) non necessariamente estraneo alla proprietà o ai lavori.....ma cmq deve avere i requisiti per farlo!!!
Se il DIRETTORE DEI LAVORI è anche un termotecnico allora lo potrebbe fare?????
Al limite quello che sicuramente può fare un DIRETTORE DEI LAVORI (anche se non è un tecnico abilitato) è l'ASSEVERAZIONE da consegnare al comune assieme all'attestato di qualificazione energetica!!!!
Altra cosa....l'attestato di qualificazine energetica è OBBLIGATORIO per tutti gli edifici di nuova costruzione???? oppure solo per quelli maggiori di 1000 mq???
grazie
ilverga

Re: DUBBIO ATTESTATO QUALIFICAZIONE ENERGETICA !!!!!!

Messaggio da ilverga »

Seamew ha scritto:Scusate ma un impresario afferma che l'ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA dell'edificio (in attesa delle linee guida per la certificazione energetica) può essere fatta dallo stesso Direttore dei Lavori....!!!
L'impresario deve aver confuso qualcosa e da quello che mi risulta l'attestato di qualificazione energetica lo può fare un TECNICO ABILITATO (e quindi un professionista) non necessariamente estraneo alla proprietà o ai lavori.....ma cmq deve avere i requisiti per farlo!!!
Se il DIRETTORE DEI LAVORI è anche un termotecnico allora lo potrebbe fare?????
Al limite quello che sicuramente può fare un DIRETTORE DEI LAVORI (anche se non è un tecnico abilitato) è l'ASSEVERAZIONE da consegnare al comune assieme all'attestato di qualificazione energetica!!!!
Altra cosa....l'attestato di qualificazine energetica è OBBLIGATORIO per tutti gli edifici di nuova costruzione???? oppure solo per quelli maggiori di 1000 mq???
grazie
Allora..per evitare confusioni:
1- L' Attestato di Qualificaizone Energetica (AQE), per edifici di nuova costruzione, va consegnato in comune contestualmente alla comunicazione di fine lavori. Questo documento è a cura (e firma) del Direttore dei Lavori (vedi D.Lgs. 311).
2- L' AQE per chiedere le detrazioni fiscali 55% è a cura e firma di Tecnico abilitato (vedi D.M. 19/02/07)

E' vero che se apro una pratica edilizia per i lavori di riqualificazione energetica, l'AQE mi serve per entrambi i casi, quindi lo farei firmare sia dalla D.L. che dal "Tecnico Abilitato"...
SuperP

Messaggio da SuperP »

Seamew ha scritto: Se il DIRETTORE DEI LAVORI è anche un termotecnico allora lo potrebbe fare?????
chi è un termotecnico? Io sono ingegnere civile, posso essere un termotecnico? No, sono ingegere civile. Azzo.. QUindi?? Non posso fare le leggi 10! Porca miserie... cosa ho combinato! NE ho fatta + d'una! Abuso del titolo professionale!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ilverga

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
Seamew ha scritto: Se il DIRETTORE DEI LAVORI è anche un termotecnico allora lo potrebbe fare?????
chi è un termotecnico? Io sono ingegnere civile, posso essere un termotecnico? No, sono ingegere civile. Azzo.. QUindi?? Non posso fare le leggi 10! Porca miserie... cosa ho combinato! NE ho fatta + d'una! Abuso del titolo professionale!
Infatti hai la faccia da abusivo !!! :D :D :D :lol: :lol: :lol:
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

SuperP ha scritto:
Anche io sono ingegnere civile et feci innumerevoli leggi 10 et impianti per lo caldo e lo freddo, dicesi che :lol: :lol: :lol: :lol: o faremo abiura o verremo crocifissi ne la pubblica piazza indi sputazzati e prestamente abbruciati, il tutto dopo aver ricevuto millanta frustate infra le natiche :lol: :lol: :lol: :lol:
vecchiaccio
ilverga

Messaggio da ilverga »

ingbaldiniroberto ha scritto:
SuperP ha scritto:
Anche io sono ingegnere civile et feci innumerevoli leggi 10 et impianti per lo caldo e lo freddo, dicesi che :lol: :lol: :lol: :lol: o faremo abiura o verremo crocifissi ne la pubblica piazza indi sputazzati e prestamente abbruciati, il tutto dopo aver ricevuto millanta frustate infra le natiche :lol: :lol: :lol: :lol:
E niuna pietà, ne manco per i più attempati!! :evil:
Rispondi