Calcolo sezione valvola di sicurezza secondo ISPESL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Contatta:

Calcolo sezione valvola di sicurezza secondo ISPESL

Messaggio da Andrea70 »

Sto calcolando la sezione minima di una valvola di sicurezza secondo la raccolta ISPESL 2005.

I dati di partenza sono: potenza generatore 150 kW, pressione di taratura valvola 2,7 Bar.

Come prima cosa calcolo la portata minima di scarico con la formula Q=P/0.58= 258.6 kg/h
Se prendo una valvola tipo caleffi 3/4'' ha una portata di scarico di 394 kg/h e quindi sono a posto.

La cosa strana però è poi il calcolo della sezione minima dell'orifizio.
La formula proposta è A=0.005*Q*F/(0.9*K)
F=Fattore di pressione dato da una tabelle riportata sulla raccolta, e per pressioni di 2,7 vale 1.03
K= è una carattestistica della valvola, il coefficiente di afflusso, che nel caso della caleffi 3/4'' è 0.67

Ora se applico la formula il mio dubbio è che valore di Q usare.... quello calcolato con la formula o il dato della valvole che uso.
Se uso il dato di calcolo la sezione minima risulta A= 0.005*258.6*1.03/(0.9*0.67)=2.20 cm2 e sarei a posto in quanto il diametro della 3/4'' è 3.14 cm2
Se però uso come portata di scarico il dato della valvola otterrei : A= 0.005*394*1.03/(0.9*0.67)=3.37 cm2 e la 3/4'' NON ANDREBBE BENE.
Seguendo questo ragionamento dovrei passare alla valvola da 1''.... che avrebbe portata di scarico pari a 810 kg/h
Rieseguendo il calcolo otterrei come sezione minima A= 0.005*810*1.03/(0.9*0.88)=5.26 cm2 ..ma essendo la sezione della 1'' pari a 4.90 NON ANDREBBE ANCORA BENE

In pratica se prendo come dato quello della valvola se aumento il diametro, aumenta la portata di scarico, che essendo al numeratore mi aumenta la sezione minima richiesta e quindi.... non se se viene più fuori.

Mi viene quindi da da pensare che per il calcolo della sezione da adottare come valore di portata bisogna usare Q=P/0.58... anche se da quanto scritto sulla raccolta non sembrerebbe così.
C'è qualcuno che ha analizzato il problema e mi può dire cosa ne pensa?
Andrea70
Contatta:

Re: Calcolo sezione valvola di sicurezza secondo ISPESL

Messaggio da Andrea70 »

Troppo difficile?
gludon

Messaggio da gludon »

La tua valvola di sicurezza ha una pressione di taratura di 2,7 bar, ma una pressione nominale di scarico di 2,97 bar. Su questo valore devi considerare il fattore di pressione.
Comunque per la capacità di scarico devi considerare i 150 kW di potenza del generatore ben al di sotto dei 229,4 kW che sono la potenzialità max scaricabile
Dastardly

Messaggio da Dastardly »

Salve a tutti,

riprendo questo post perchè avrei un problema urgente per la verifica di dimensionamento di una valvola di sicurezza installata in un impianto con acqua surriscaldata a 130°C.
Vorrei verificare la valvola secondo la EN ISO 4126-1.
La domanda è questa: qual'è la formula da utilizzare per calcolare la portata di scarico minima che deve avere la valvola partendo dalla potenza del generatore (500 kW nel mio caso)?

Lo chiedo perchè in questo caso la Raccolta R2009 non si dovrebbe utilizzare e l'unico modo che conosco per calcolare la portata di scarico è la formula P/0,58 che viene riportata nella Raccolta.
Ora, non avendo la norma EN ISO 4126-1 sottomano, conosco solo la formula per calcolare la sezione A della valvola (tratta dalla 4126, ma non conosco la formula della capacità di scarico Q.

C'è qualche anima pia che può damri una dritta? :wink:
Grazie!
Rispondi