Normative per cucina ristorante.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Normative per cucina ristorante.

Messaggio da tagio »

Salve,
ho una questione su una cucina esistete per una piccola ristorazione, circa 15 posti seduti.
Qualcuno sa dirmi che normativa andava applicata prima del DM 12.4.1996 per quel che riguarda le pareti e la porta di separazione con la sala?
In cucina sono presenti solo i fornelli, senza targa, forse anche con potenzialita' inferiore a 35 kW.
In caso siamo sotto 35 KW dovevano essere rispettate norme particolari.?

Grazie
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Normative per cucina ristorante.

Messaggio da megaing »

A) Circolare 68/1969
B) UNI 7129
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Normative per cucina ristorante.

Messaggio da tagio »

Grazie, ho controllato la circolare 68.
ll mio problema e' questo:
1) la cucina ha un accesso dall'esterno, ma non c'e nessuna chiusura tra cucina e la sala
2) una parete di separzione tra cucina e sala e' in cartongesso.

Quindi:
- se siamo sotto i 35 kW non devo rispettare le strutture rei di separazione.
- se siamo sopre i 35 Kw devo ripettare rei 30 per la porta e quindi anche per la parete di separzione.

I locali sono cosi' da 20 anni, non sono state fatte modifiche, non c'e' mai stata la porta.
Quindi non dovrebbero essere mai stati in regola.

Ma in un locale che ha piu' volte cambiato gestione l'USL non fa delle verifiche?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Normative per cucina ristorante.

Messaggio da megaing »

Aggiungo anche, per potenze inferiori a 35 kW, la UNI 8723 (che è legge in forza della legge 1083/71). Per potenze superiori detta UNI deve sempre essere confrontata con la normativa di sicurezza antincendi (Circolare 68 o DM 12/04/96).
Secondo le mie esperienze, raramente le ASL in fase di rilacio dell'autorizzazione sanitaria verificano a fondo la sicurezza antincendio.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Normative per cucina ristorante.

Messaggio da Terminus »

Se lasci stare la Circolare, che ormai è superata da oltre 10 anni, leggi il punto 4.4.3 del DM, il quale ti consente la comunicazione cucina-sala a determinate condizioni.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Normative per cucina ristorante.

Messaggio da tagio »

Visto che non ricado in nessuno dei casi citati sopra, come e' possibile che il locale abbia l'autorizzazione sanitaria.??

Conoscete qualche deroga?
Rispondi