Tipo di alimentazione idrica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da alexdg »

Ho un quesito da porre:
Impianto idrico ad idranti a protezione di un parcheggio di autobus.
Tale impianto è alimentato da una vasca di accumulo interrata con capacità superiore a quella richiesta, alimentata direttamente dall'acqudotto. Devo installare le pompe.
La UNI 12845 stabilisce che posso installare solo pompe alimentate elettricamente, nel caso di alimentazione idrica singola; negli altri casi solo una può essere alimentata elettricamente.
La domanda è questa:
Avendo un tipo di aliementazione che può essere interpretata sia come alimentazione idrica singola normale sia come alimentazione idrica singola superiore, secondo voi posso installare due elettropompe o devo installare anche l'elettopompa?
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da Terminus »

Scusa, stai parlando di autorimessa (att.92) oppure di parcheggio all'aperto?
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da alexdg »

E' vero, non l'ho specificato, si tratta di parcheggio all'aperto.
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da Terminus »

Allora, non avendo normativa specifica, in quanto il DM 01/02/86 nulla ti dice riguardo tale aspetto, devi valutare tu i rischi di incendio e di conseguenza il tipo di alimentazione idrica da imporre.
Cmq direi che può essere sufficiente un'alimentazione di tipo singolo, quindi con sola elettropompa di servizio (tieni conto che il DM non obbliga l'alimentazione superiore neanche per le autorimesse), a meno che non vi siano particolari situazioni di rischio (potrebbero essere per esempio parcheggio attiguo ad aree ad elevato affollamento, stazioni delle autolinee, stazioni ferroviarie).
Naturalmente qualora il cliente decida di investire in sicurezza, valutando che una motopompa costa moooolto meno di uno o più autobus, ............ 8)
Rispondi