cari amici ho necessità di una risposta ad un problema ripetuto,che i tecnici intervenuti e l'istallatore dell'impianto non riescono a risolvere.
nel 2003 ho istallato nel reparto notte della mia abitazione un impianto di condizionamento composto da due macchine esterne montate sul tetto della casa modello DAIKIN3MKS50BVMB TRIAL con tre split e un'ulteriore macchina identica a cui però ho collegato solo due split.
l'impianto viene utilizzato solo nel periodo estivo durante la notte , se consideriamo le ferie veramente poco.
nel 2006 ad inizio estate facendo partire l'impianto ,la macchina con collegati tre split non faceva freddo e la luce lampeggiava, seguendo il test degli errori con il telecomando presentava l'errore E8 in tutti e tre gli split;l'altra macchina con collegati due split, su uno di questi presentava l'errore A1 pur funzionando regolarmente.
dopo aver parlato con l'istallatore ho interpellato l'assistenza daikin di zona che riscontrava la rottura del compressore nella macchina con tre split e che l'errore della macchina con due split era solo nella memoria e sarebbe stato eliminato azzerando la stessa.
quest'anno(2009) ho accesso l'impianto e mi ha dato gli stessi problemi del 2006, nonostante avessi sostituito il compressore(con una spesa di circa 1600 euro); ho di nuovo contattato l'assistenza tecnica della DAIKIN che a parole dice che è un problema di impianto che è stato montato con tubi non perfettamente puliti,eccetera ecc.
sul modulo di intervento di riparazione dice:"DIFETTO RISCONTRATO:COMPRESSORE UNITà ESTERNA GUASTO
DIAGNOSTICATO PROBLEMA SI CONSIGLIA DI SOSTITUIRE UNITà ESTERNA BONIFICANDO LE TUBAZIONI ,POTREBBERO ESSERE PRESENTI IMPURITà NEL CIRCUITO FRIGO E SICURAMENTE OLIO ACIDO"l'impressione è che l'uno non voglia dare la colpa all'altro.;alla domanda dov'è il problema dice che solo tre aziende hanno un macchinario costosissimo che possa dire di chi è e dov'è il problema.
essendo profano avrei necessità di capire il da farsi per risolvere definitivamnte, perchè a questo punto la sostituzione del compressore avvenuta nel 2006 è stata vana.
il mio tecnico dice che non può essere problema dell'impianto in quanto sono"solo 2 tubi", invece nel vostro forum riscontro che la lunghezza\spessore delle tubazioni è fondamentale per la durata del compressore.
vorrei anche capire dove si trova il problema per poter,per quanto possibile, individuare le responsabilità.
sono certo che potrete darmi suggerimenti utili e per quetso ringrazio anticipatamente.
PROBLEMA CONDIZIONATORE..aiutooooo!
Moderatore: Edilclima
Re: PROBLEMA CONDIZIONATORE..aiutooooo!
Solo due tubi?alberto50 ha scritto: il mio tecnico dice che non può essere problema dell'impianto in quanto sono"solo 2 tubi", invece nel vostro forum riscontro che la lunghezza\spessore delle tubazioni è fondamentale per la durata del compressore.
Certo, ma devi verificare che il diametro di questi sia quello previsto per le macchine installate e che le lunghezze delle singole linee e della somma delle linee rientri nei parametri di Daikin (a memoria tubi 1/4" e 3/8" 25m e 75m)
Va poi verificato che le tubazioni siano idonee al gas R410.
Va verificato poi che le tubazioni siano state pulite prima della messa in funzione.
Se questo è fatto l'idraulico non ha colpa
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog