foro ventilazione non obbligatorio

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da andrea_rossi9 »

Secondo voi con la UNI 7129/08 è obbligatorio nelle cucine fare il foro di ventilazione?
Secondo la formula di calcolo della sezione minima, in caso ci siano i seguenti requisiti la superficie è ugualoe a 0:
- Cappa o ventilatore;
- Sicurezze mancanza fiamma apparecchio di cottura;
- Volume minimo della cucina (non ricordo il dato)

Cosa ne pensate?
ubaldo pelux
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ott 14, 2006 16:27
Località: Taranto

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da ubaldo pelux »

Il foro e' sempre necessario , se non per la ventilazione lo sara' per l' areazione . :wink:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da Kalz »

- Volume minimo della cucina (non ricordo il dato)

Volume minimo non inferiore a 20 mc
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da andrea_rossi9 »

ubaldo pelux ha scritto:Il foro e' sempre necessario , se non per la ventilazione lo sara' per l' areazione . :wink:
ok, ma se l'aerazione è fatta tramite il ventilatore di estrazione o la cappa non è più necessario fare un'ulteriore foro o sbaglio?
ubaldo pelux
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ott 14, 2006 16:27
Località: Taranto

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da ubaldo pelux »

Io faccio un po' di confusione tra areazione e ventilazione , ma credo che la ventilazione serve per non creare miscele esplosive ( fughe gas ) che con la termocoppia sei apposto in quanto in caso di spegnimento accidentale della fiamma si blocca la fuoriuscita . Ma hai il problema dell'areazione che serve per non far consumare ossigeno nel luogo dove avviene la combustione ( cucina ) , con il ventilatore di estrazione secondo me si peggiora la situazione in quanto si toglie anche ossigeno dall'ambiente .
Insomma un foro e' sempre bene farlo , magari solo in alto aumentando del 50% il diamentro ossia da 150 . "E' tutti vissero felici e contenti" :lol:

PS
Areazione e ventilazione puo' essere il contrario di quello che ho detto :wink:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da Kalz »

nella 7129 nuova versione sono indicati precisamente le definizioni di Ventilazione e Aerazione.
Aerazione = Ricambio aria necessaria per lo smaltimento dei prodotti della combustione, sia per evitare miscele con un tenore pericoloso di gas non combusti.
Ventilazione = Afflusso dell'aria necessaria alla combustione.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da Mimmo_510859D »

Io la 7129/2001 la ho sempre trovata poco chiara circa la questione ventilazione/areazione. Dei netti passi in avanti sono stati fatti con la 7129/2008. Peccato, però, che questa norma UNI non è stata ancora recepita :wink:
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da marcello60 »

andrea_rossi9 ha scritto:Secondo voi con la UNI 7129/08 è obbligatorio nelle cucine fare il foro di ventilazione?
Secondo la formula di calcolo della sezione minima, in caso ci siano i seguenti requisiti la superficie è ugualoe a 0:
- Cappa o ventilatore;
- Sicurezze mancanza fiamma apparecchio di cottura;
- Volume minimo della cucina (non ricordo il dato)

Cosa ne pensate?
Le condizioni per non avere alcuna apertura d'aerazione nè di ventilazione sono (leggo l'appendice A punto 2):

- Evacuazione dei prodotti della combustione degli apparecchi di cottura realizzata con cappa a tiraggio naturale o cappa aspirante elettrica o elettroventilatore;
- Niente apparecchi di tipo A o B nel locale;
- Niente apparecchi di cottura senza termocoppia;
- Apparecchi di cottura con termocoppia di portata termica complessiva non maggiore di 11,7 kW;
- Volume della cucina almeno 20 mc (con possibilità di includere in tale volume anche il locale comunicante senza interposizione di porte, in assenza di apparecchi A o B in tale locale; non ammessa la camera da letto nè un locale classificato con pericolo di incendio);
- Presenza nella cucina di una porta o finestra o portafinestra apribile su parete perimetrale rivolta verso l'esterno.

Quindi direi che in buona parte dei casi secondo la nuova norma si possono evitare le aperture!
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da massimo.pepe »

Mimmo_510859D ha scritto:Io la 7129/2001 la ho sempre trovata poco chiara circa la questione ventilazione/areazione. Dei netti passi in avanti sono stati fatti con la 7129/2008. Peccato, però, che questa norma UNI non è stata ancora recepita :wink:
Non è stata pubblicata, ma per quanto riguarda la regola dell'arte .... quella vigente e da usare la UNI 7129:2008!
Si legga un pò qui: http://www.cig.it/site/pdfnews/Comunica ... A_7129.pdf
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da massimo.pepe »

marcello60 ha scritto:
Quindi direi che in buona parte dei casi secondo la nuova norma si possono evitare le aperture!
Io direi che la norma UNI 7129-2:2008, su tale punto non è chiara.

Chiede infatti di avere, al par. 7 (pag.10) una apertura di ventilazione maggiore od uguale a 100 cm2, mentre poi alla appendice A (informativa), al punto A.2, la relazione di calcolo manda a zero tale valore nelle condizioni che sono state elencate ..... fermo restando comunque l'obbligo di avere una apertura di aerazione di almeno 100 cm2 (cappa od apertura).
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da marcello60 »

Si, in effetti è poco chiara, anche perchè non si capisce se l'appendice A (informativa) debba essere ignorata se contraddice il contenuto degli articoli precedenti.
Comunque, se si prende per buona l'appendice A, in quelle condizioni specifiche sopra citate, essa azzera anche l'apertura d'aerazione (fatta salva la presenza di cappa a tir. naturale o cappa aspirante o elettroventilatore), infatti all'inizio del paragrafo le cita entrambe quando definisce la sezione netta St1.

Sono riusciti a fare una bella confusione.
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da massimo.pepe »

Ma la norma però dice anche, al punto A.2 della appendice A:

Valore minimo della sezione netta totale
La verifica del valore minimo della sezione netta totale non deve essere eseguita quando
il parametro K assume il valore zero.

La sezione netta totale deve essere non minore di 200 cm2 nel caso in cui il locale è sede
di installazione di un apparecchio di tipo A oppure di apparecchi di cottura senza
sorveglianza di fiamma oppure di apparecchi di cottura con dispositivo di sorveglianza di
fiamma, la cui evacuazione dei prodotti della combustione è assicurata mediante apertura
permanente di aerazione. In tutti i restanti casi, la sezione netta totale deve essere non
minore di 100 cm2.

Il prospetto A.1 riporta i valori della sezione netta totale (S T2, espressa in cm2) delle
aperture destinate alla aerazione e alla ventilazione di un locale in cui siano installati
apparecchi di tipo B, in corrispondenza di prefissati valori di riferimento di portata termica
Q B (kW) dei suddetti apparecchi e di portata oraria di ricambio di aria Q E (m3/h) di un
elettroventilatore o una cappa aspirante elettrica installati nel locale medesimo, o in locale
con esso comunicante.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da marcello60 »

massimo.pepe ha scritto:Ma la norma però dice anche, al punto A.2 della appendice A:

Valore minimo della sezione netta totale
La verifica del valore minimo della sezione netta totale non deve essere eseguita quando
il parametro K assume il valore zero.
...
Questo paragrafo ribadisce il risultato della formula con K=0: se St1=0 non esiste verifica del valore minimo della sezione, quindi nessuna apertura.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusate mi togliete un piccolo dubbio... Nell'appendice della 7129:2008-2, la norma dice

La sezione netta totale ST1 delle aperture destinate alla aerazione e alla ventilazione del locale di installazione deve essere almeno pari a:

ST1 = (12 x QA ) + (6 X QB ) + (12 X QC )+ (6 X K X QCS) [cm2] (A.1)


Ma ST1 è da intendersi come somma dell'area delle superficie di aerazione e ventilazione o, come ho sempre fatto per la 7129:2001, come area della superficie delle singole aperture?

Poi, premesso che la 7129:2008 non la ho ancora approfondita per bene, ma pare strano che le aperture di ventilazione (che ricordo, sono quelle necessarie all'adduzione dell'ossigeno comburente) possano essere omesse anche in presenza di piani di cottura sotto particolari condizioni. Cosa invece plausibile per le aperture di aerazione e quelle di ventilazione se si è in presenza di apparecchi stagni in locali dotati di finestre (non necessariamente sempre aperte: i tanto discussi locali aeabili/ventilabili)
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da marcello60 »

ST1 è la superficie di ciascuna singola apertura (vedi anche il punto 7).

Per quanto concerne il fatto che l'apertura di ventilazione possa essere omessa se sono soddisfatte quelle particolari condizioni (peraltro abbastanza comuni), non mi pronuncio. :|

C'è da dire che tutt'oggi, anche in abitazioni dotate del foro di ventilazione regolamentare, spesso tale foro è chiuso con un cartone o coperto da un armadio a filo parete... :mrgreen:
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da marcello60 »

Mi correggo e chiedo scusa! :oops:

Mi accorgo solo ora che invece St1 è la somma, infatti per coerenza con la formula del punto 7, per le cucine con termocoppia, K assume il valore 2 se ci sono entrambe le aperture sulla parete esterna, mentre assume valore 1 se l'aerazione è realizzata diversamente (cappa, cappa aspirante o ventilatore).
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ma si da per scontato che la ST1 sia ugualmente ripartita tra ventilazione ed aerazione?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da marcello60 »

Sembrerebbe di si ...
fvaninet
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 01, 2009 14:52

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da fvaninet »

Ma alla fine, quale e' la conclusione del discorso?

Qualcuno puo' dire con confidenza e chiarezza se nelle condizioni illustrate nel primo messaggio il foro di ventilazione e' necessario o no in base alla norma UNI 7129-2008?

Vi e' qualche installatore iscritto all'albo tra chi ha contribuito a questa interessante discussione e decretare l'esito della diatriba?

Grazie
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da marcello60 »

Se le condizioni richieste dalla norma (vedi mio post del 10 giugno) sono tutte rispettate, il foro non è obbligatorio.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da aupaz »

Quindi, non ho ancora capito bene una cosa: cucica con cappa aspirante elettroventilata(verso l'esterno chiaramente) con sezione ø12cm, caldaia a camera stagna di tipo B(presa aria dal locale) installata nella stessa cucina, 4 fuochi senza fiamma pilota ecc...

Basta il foro in basso calcolato : potenza fuochi * 12 + potenza caldaia*6=sezione netta ?
Oppure devo fare un foro aggiuntivo lo stesso in alto da ø10cm visto che la sezione del tubo della cappa non basta?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da aupaz »

PS: mi son accorto di avere a disposizione l'EC654... ho fatto le verifiche con quello, che CAPRA che sono!
A quanto pare con cappa aspirante un foro basta (in basso ok, in alto maggiorato del 50%). non mi viene detto però se ne basta uno per la cappa non elettroventilata. Io direi di si, un foro già ce l'ho, ed è a più di 1.8mt di altezza!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da BART_2006 »

c'è già stata una discussione in merito.se prendete i quaderni esplicativi dell'Uni c'è un esempio molto chiaro nel quale una cucina che rispettava tutte le prescrizione di cui sotto VENTILAZIONE = 0
Mimmo_510859D ha scritto:- Evacuazione dei prodotti della combustione degli apparecchi di cottura realizzata con cappa a tiraggio naturale o cappa aspirante elettrica o elettroventilatore;
- Niente apparecchi di tipo A o B nel locale;
- Niente apparecchi di cottura senza termocoppia;
- Apparecchi di cottura con termocoppia di portata termica complessiva non maggiore di 11,7 kW;
- Volume della cucina almeno 20 mc (con possibilità di includere in tale volume anche il locale comunicante senza interposizione di porte, in assenza di apparecchi A o B in tale locale; non ammessa la camera da letto nè un locale classificato con pericolo di incendio);
- Presenza nella cucina di una porta o finestra o portafinestra apribile su parete perimetrale rivolta verso l'esterno.
P.S. se la cucina è dotata di cappa che scarica all'esterno, l'apertura di aerazione è superflua
calvimpac
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:48

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da calvimpac »

Buongiorno, vedendo questa discussione e dovendo ristrutturare un appartamento, installando caldaia a condensazione, cucina con termocoppia, cappa aspirante con scarico in canna fumaria (separate) locale più ampio di 20 metri cubi ho chiesto all'architetto che dovrà seguire i lavori di essere esentato dalla realizzazione dei fori di aerazione e ventilazione ma questi mi risponde: "io non posso garantire che tipo di cappa mettiate o se vi collegate al canna o meno (non tutti lo fanno) e neanche se i vostri apparecchi siano idonei.noi i fori li mettiamo sempre, non mi prendo la responnsabilità di non farlo.inoltre l'aerazione è cmq obbligatoria ove vi siano caldaie (me la richiedono in faese di conformità)" a vostro avviso è corretta la risposta o posso insistere per non realizzarle?
Grazie a tutti
Mauro
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da marcello60 »

Viste le premesse, secondo il mio parere poi insistere.
Saluti
Marcello
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da Manu »

Sulla scia dell'argomento già sollevato riguardo le aperture di ventilazione, mi domando come possano coesistere due concetti a mio avviso così opposti.
Mi spiego meglio: se da un lato la norma Uni ci prescrive le aperture di aereazione e ventilazione (permanente), dall'altro lato la normativa sull'efficienza energetica negli edifici, si scontra fortemente, considerato che un'apertura di questo tipo comporta comunque una costante dispersione nell'edificio.
Avete preso dei provvedimenti che consentano di riparare a questo controsenso?
A me per ora non è ancora capitato di dover realizzare l'apertura di ventilazione, in quanto sussistevano i presupposti per poterla non realizzare...

Ma in caso contrario come dovrei comportarmi a vostro avviso?? :roll:

Esperienze in merito??

Grazie a tutti :)
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: foro ventilazione non obbligatorio

Messaggio da gararic »

fornelli ad induzione...
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi