POMPE DI CALORE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

POMPE DI CALORE

Messaggio da MIK76 »

Buongiorno a tutti. Vorrei un chiarirmi un problema: un cliente qualche anno fa ha ristrutturato l'appartamento con ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento. Installò un impianto tradizionale a ventilconvettori e termoarredo e caldaia non a condensazione. All'epoca dei lavori lasciò la predisposizione per l'installazione di un gruppo frigo (o pompa di calore). Ora è giunto il momento di installare il g.f/pdc. Ha sentito che ci sono macchine che possono usufruire della detrazione del 55%. Nello speifico la macchina è dell'A***mec. La mia domanda è la seguente: può portare in detrazione la macchina anche se l'impianto principale è a caldaia? Grazie per le vostre risposte.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: POMPE DI CALORE

Messaggio da Andrea_Diqui »

Il tuo impianto a pdc non lo puoi portare in detrazione; lo potresti fare solo se elimini la caldaia e lascia alla pdc il compito di soddisfare i carichi invernali....
Andrea Diqui
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: POMPE DI CALORE

Messaggio da nicorovoletto »

Andrea_Diqui ha scritto:Il tuo impianto a pdc non lo puoi portare in detrazione; lo potresti fare solo se elimini la caldaia e lascia alla pdc il compito di soddisfare i carichi invernali....
concordo 100%
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato