Qualcuno di voi ha un "numeretto" di esperienza per la stima del contenuto d'acqua nei radiatori, per unità di potenza installata ? (litri / kW ).
Mi serve per il dimensionamento dei dispositivi di sicurezza in rifacimenti di centrali termiche, in impianti in cui mantengo distribuzione e terminali.
Ho fatto un po' di conti su depliant tecnici di radiatori e mi pare che potrebbe essere 12-14 litri / kW....
Stima parametrica contenuto d'acqua radiatori.
Moderatore: Edilclima
Re: Stima parametrica contenuto d'acqua radiatori.
non so se posso esserti di aiuto ma, nell'ipotesi che chi ha lavorato sull'impianto prima di te, partendo dai dati del vaso di esp esistente la press di taratura della valvola di sicurezza e dal battente ecc... riesci ad avere una stima del contenuto d'acqua dell'impianto...
Spesso nelle sostituzioni di generatore ... hai a che fare con impianti del giurassico..... è già tanto se trovi le targhe dei vasi.
In ogni caso preferisco fidarmi di me stesso e non di chi ha lavorato prima di me....
In ogni caso preferisco fidarmi di me stesso e non di chi ha lavorato prima di me....

Dal Manuale del Termotecnico - Gallizio
formula valida per impianti centralizzati di condomini ed accettata dall'ISPESL di Roma
contenuto acqua impianto C:
C = P/100 (litri)
P = potenza nominale impianto in Kcal/h
Ing. S. Caroli
formula valida per impianti centralizzati di condomini ed accettata dall'ISPESL di Roma
contenuto acqua impianto C:
C = P/100 (litri)
P = potenza nominale impianto in Kcal/h
Ing. S. Caroli
Vademecum del Termotecnico (correzione: Palmizi non Gallizio)
CONTENUTO MEDIO DI ACQUA – IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
In litri per 1000 kcal/h, con una differenza Test-Tint = 25 °C
Tipo impianto Caldaia tubazioni elementi totale
Radiatori 2,5-3,5 5 8,5 17
Fan-coil 2,5-3,5 5 3,5 13
Pannelli radianti 2,5-3,5 3,5 4 11
Per DT diversi da 25°C il contenuto di acqua varia con l’inverso della radice cubica della
Differenza: 1/3
DT = 20 20-25 = 5 ( 5) = 1,70998 1/1,70998 = 0,585
17 x 0,585 = 9,945 -> 1
Ing. S. Caroli
CONTENUTO MEDIO DI ACQUA – IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
In litri per 1000 kcal/h, con una differenza Test-Tint = 25 °C
Tipo impianto Caldaia tubazioni elementi totale
Radiatori 2,5-3,5 5 8,5 17
Fan-coil 2,5-3,5 5 3,5 13
Pannelli radianti 2,5-3,5 3,5 4 11
Per DT diversi da 25°C il contenuto di acqua varia con l’inverso della radice cubica della
Differenza: 1/3
DT = 20 20-25 = 5 ( 5) = 1,70998 1/1,70998 = 0,585
17 x 0,585 = 9,945 -> 1
Ing. S. Caroli