Giunto dielettrico interno abitazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antciaf
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 17, 2007 18:38
Località: TRIVENTO
Contatta:

Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da antciaf »

Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti, la UNI 7129/01 dice di installare il giunto dielettrico in prossimità delle risalite delle tubazioni interrate; se installo il giunto di transizione (interrato) e entro direttamente nel locale abitato con tubo acciaio, quindi come dice la norma , alla risalita installo il giunto dielettrico, secondo voi commetto una anomalia?

Grazie. Antonio :!:
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da soloalfa »

Non metti la valvola d'intercettazione fuori dall'appartamento?
E poi la tubazione interrata è in polietilene?
E' solo gas a servizio della cucina? o anche caldaia?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
antciaf
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 17, 2007 18:38
Località: TRIVENTO
Contatta:

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da antciaf »

soloalfa ha scritto:Non metti la valvola d'intercettazione fuori dall'appartamento?
E poi la tubazione interrata è in polietilene?
E' solo gas a servizio della cucina? o anche caldaia?

La valvola è stata installata esternamente prima della tubazione interrata, cmq in proprietà privata e di facile accesso all'utente; la tubazione è in polietilene per il tratto fino al muro perimetrale, poi attraversa con tubo in acciaio. L'impianto alimenta cucina e caldaia cmq inferiore a 35 kW.

Grazie.
luciano.vale@libero.it
Messaggi: 106
Iscritto il: sab mag 26, 2007 10:35

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da luciano.vale@libero.it »

No va bene installare il giuto dielettrico interrato va posto fuori terra in prossimità della risalita subito dopo il giunto di transizione polietilene/metallo.
antciaf
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 17, 2007 18:38
Località: TRIVENTO
Contatta:

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da antciaf »

luciano.vale@libero.it ha scritto:No va bene installare il giuto dielettrico interrato va posto fuori terra in prossimità della risalita subito dopo il giunto di transizione polietilene/metallo.


Scusami forse mi sono spiegato male, il giunto dielettrico è stato installato fuori terra in prossimità della risalita, solo che la "risalita" è nel locale abitato.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da soloalfa »

La valvola è stata installata esternamente prima della tubazione interrata, cmq in proprietà privata e di facile accesso all'utente; la tubazione è in polietilene per il tratto fino al muro perimetrale, poi attraversa con tubo in acciaio. L'impianto alimenta cucina e caldaia cmq inferiore a 35 kW.

Grazie.[/quote]

Secondo la nuova 7129 se hai tutto PE AD interrato il giunto dielettrico non serve.
Se fosse in acciaio si, dovevi metterlo. ma in questo caso io non lo metterei.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da arkanoid »

non puoi usare il PE fuori terra quindi l'acciaio ce l'hai comunque.
redigere redigere redigere
antciaf
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 17, 2007 18:38
Località: TRIVENTO
Contatta:

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da antciaf »

arkanoid ha scritto:non puoi usare il PE fuori terra quindi l'acciaio ce l'hai comunque.


Per la 7129/08 il dielettrico deve essere installato solo se la tubazione metallica abbia una lunghezza maggiore di 3 metri, oppure nel caso in cui la lunghezza sia inferiore a 3metri, la tubazione metallica deve avere i seguenti requisiti:

1. la resistenza elettrica della tubazione verso terra deve essere maggiore di 1000 Ohm, e questa condizione si ritiene soddisfatta quando, la tubazione sia protetta con rivestimenti di cui aale UNI ISO 5256 o UNI 9099 o UNI 10191.

Il mio problema era un'altro, se potevo installare il giunto dielettrico all'interno dell'abitazione con riferimento UNI 7129/01.
Grazie
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da arkanoid »

la 7129/08 non è ufficialmente in vigore
redigere redigere redigere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da Mimmo_510859D »

Se fai riferimento alla 7129-2001, mi sa che devi porti un problema maggiore di quello della posizione del giunto elettrico. Infatti, al punto 3.3.4.5 la suddetta norma recita

Le tubazioni interrate in polietilene devono essere collegate alla tubazioni metalliche prima della loro fuoriuscita dal terreno e prima del loro ingresso nel fabbricato.
antciaf
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 17, 2007 18:38
Località: TRIVENTO
Contatta:

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da antciaf »

Mimmo_510859D ha scritto:Se fai riferimento alla 7129-2001, mi sa che devi porti un problema maggiore di quello della posizione del giunto elettrico. Infatti, al punto 3.3.4.5 la suddetta norma recita

Le tubazioni interrate in polietilene devono essere collegate alla tubazioni metalliche prima della loro fuoriuscita dal terreno e prima del loro ingresso nel fabbricato.

Il polietilene al metallo è stato collegato prima dell'ingresso in abitazione (il tutto interrato), poi si è entrati in abitazione tramite un attraversamento in acciaio... ed ecco il problema ... installare il giunto dielettrico. Questo giunto si può installare all'interno dell'abitazione?


Grazie. :!:
antciaf
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 17, 2007 18:38
Località: TRIVENTO
Contatta:

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da antciaf »

arkanoid ha scritto:la 7129/08 non è ufficialmente in vigore


Attualmente si possono applicare entrambi, così come dichiarato dal CIG tramite un comunicato.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da arkanoid »

antciaf ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:Se fai riferimento alla 7129-2001, mi sa che devi porti un problema maggiore di quello della posizione del giunto elettrico. Infatti, al punto 3.3.4.5 la suddetta norma recita

Le tubazioni interrate in polietilene devono essere collegate alla tubazioni metalliche prima della loro fuoriuscita dal terreno e prima del loro ingresso nel fabbricato.

Il polietilene al metallo è stato collegato prima dell'ingresso in abitazione (il tutto interrato), poi si è entrati in abitazione tramite un attraversamento in acciaio... ed ecco il problema ... installare il giunto dielettrico. Questo giunto si può installare all'interno dell'abitazione?


Grazie. :!:
Non mi è mai capitato quindi la domanda può sembrare imbarazzante: ma se metti il ferro interrato, anche serve il giunto dielettrico?
redigere redigere redigere
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da soloalfa »

antciaf ha scritto:
arkanoid ha scritto:la 7129/08 non è ufficialmente in vigore


Attualmente si possono applicare entrambi, così come dichiarato dal CIG tramite un comunicato.
http://download.acca.it/Download/BibLus ... G_7129.pdf

Guardate il link
Io non applicherei la vecchia del 2001.
Poi se si possa mettere all'interno il giunto dielettrico questo non sta scritto da nessuna parte. O almeno non l'ho trovato!
Secondo me comunque non devi metterlo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da Mimmo_510859D »

antciaf ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:Se fai riferimento alla 7129-2001, mi sa che devi porti un problema maggiore di quello della posizione del giunto elettrico. Infatti, al punto 3.3.4.5 la suddetta norma recita

Le tubazioni interrate in polietilene devono essere collegate alla tubazioni metalliche prima della loro fuoriuscita dal terreno e prima del loro ingresso nel fabbricato.

Il polietilene al metallo è stato collegato prima dell'ingresso in abitazione (il tutto interrato), poi si è entrati in abitazione tramite un attraversamento in acciaio... ed ecco il problema ... installare il giunto dielettrico. Questo giunto si può installare all'interno dell'abitazione?


Grazie. :!:
Scusami tanto. Ho letto male il tuo precedente post. Che io ricordi la 7129-2001 non da alcun chiarimento sul come/dove installare 'sto benedetto giunto dielettrico. Sotto certi aspetti, secondo me, questa UNI ha delle pecche enormi.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Giunto dielettrico interno abitazione

Messaggio da arkanoid »

soloalfa ha scritto:
antciaf ha scritto:
arkanoid ha scritto:la 7129/08 non è ufficialmente in vigore


Attualmente si possono applicare entrambi, così come dichiarato dal CIG tramite un comunicato.
http://download.acca.it/Download/BibLus ... G_7129.pdf

Guardate il link
Io non applicherei la vecchia del 2001.
Poi se si possa mettere all'interno il giunto dielettrico questo non sta scritto da nessuna parte. O almeno non l'ho trovato!
Secondo me comunque non devi metterlo.
rimane il fatto che non essendo stata recepita, la 2008 non è in vigore contrariamente a quando interpretano "questi".
In caso di contenzioso, non credo che per il giudice la 2008 abbia nessun tipo di valore.
redigere redigere redigere
Rispondi