contatore dentro locale abitato

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

contatore dentro locale abitato

Messaggio da Kalz »

Un manutentore si è trovato davanti a questa situazione, all'interno della cucina è installato un contatore metano per il collegamento all'interno del medesimo locale di una caldaia combinata e un piano cottura.
Io gli ho consigliato di scrivere all'amministratore una lettera con ricevuta di ritorno per spostare all'esterno tutti i contatori in quanto l'intercettazione del combustibile comunque si avviene all'interno dell'abitazione ma comunque rimane all'interno dell'abitazione il combustibile del tratto di derivazione utenza dell'ente fornitore proveniente dalla colonna montante esterna. Cosa ne pensate????????
spero di essere stato chiaro nella spiegazione :oops:
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

E' una cosa abbastanza usuale, 30 e più anni fa l'italgas stessa installava i cointatori all'interno delle abitazioni.
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Messaggio da albertone »

in effetti ho un caso analogo per le mani e sono preoccupato. cucina 45 kW professionale, contatore gas metano e caldaia tipo B tutti allegramente nello stesso locale...ragazzi... che normativa devo seguire secondo voi per rimettere a posto questo pasticcio??grazie a chi può consigliare.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

a mio avviso togli la caldaia tipo B perchè nella cucina professionale c'è l'estrattore dei p.d.c. della cucina stessa che mette in depressione con il rischio di non garantire il tiraggio della caldaia di tipo B, poi adegua tutto al D.M. 12/04/96
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Messaggio da albertone »

grazie Kal. Mi sembra un buon piano. Eseguo.
Rispondi