passerella su griglie di areazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ginopilotino

passerella su griglie di areazione

Messaggio da ginopilotino »

Scenario: edificio con "fossato" tutto attorno largo un paio mi metri.

Sul fondo del fossato (livello -3.00m) ci sono le griglie di areazione dell'autorimessa interrata (secondo interrato, il primo ha le griglie al livello 0). Dovrei passare sopra queste griglie con una passerella. Non direttamente a contatto, ma piu' in alto, al livello 0. Che accorgimenti occorre utilizzare?
Terminus

Re: passerella su griglie di areazione

Messaggio da Terminus »

Attensione all'indipendenza delle aerazioni dei diversi piani dell'autorimessa.

Che funzione ha la passerella?
Se è via di fuga, è necessario compartimentarla rispetto ai possibili fumi e calore che fuoriuscirebbero dalle griglie sottostanti (pavimento e tamponature laterali per almeno 2 metri di altezza)
ginopilotino

Le areazioni sono tutte ok.

Si, e' via di fuga. E lo so della storia dei 2 metri, ma vorrei evitarla in qualche modo. Mi accennavano ad un muro di 2,5metri al piano interrato, ma non ho capito di cosa si tratti.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per evitare la protezione della passerella, dovresti chiudere la superficie di aerazione corrispondente, per almeno 2 metri per lato.
Hai margini per sacrificare tale superficie al piano interrato?
ginopilotino

Assolutamente no. Quindi, se ho capito bene, un passaggio deve essere distante almeno 2m dalle griglie di areazione. Su quale norma trovo sta cosa?
Terminus

Messaggio da Terminus »

I due metri in questione li tiro fuori dalle caratteristiche richieste per le scale di sicurezza esterna.
Il DM 30/11/83 rimanda per questo ai requisiti richiesti dalle norme verticali: se prendi la definizione riportata nel DM 18/09/02 (strutture sanitarie), tale distanza è pari a 2,5 metri.

Se hai problemi in proposito, parlane con il Comando VVF e senti cosa ti richiedono.
ginopilotino

Quell'uscita cmq non ha nulla a che vedere con l'autorimessa. E' l'uscita di uno dei negozi nell'edificio soprastante. Penso sia proprio come dici tu, bisognerebbe chiudere le griglie di areazione oppure alzare fino a 2 metri i parapetti.
Un bel problema questo.
Rispondi