Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da roberto.p »

Scusate,ma per usufruire della detrazione 55% nel caso di sostituzione generatore,occorre mettere un organo di regolazione agente sulla portata,giusto?E' chiaramente specificato di installare valvole termostatiche a bassa inerzia termica..
ma nel caso ci sia l impossibilità di montarle,con una valvola a 3 vie in uscita dalla caldaia posso evitare di mettere le valvole?
Voi come la vedete,perchè io l'interpreto come un obbligo di regolare TUTTI i terminali in modo univoco...pero magari mi sbaglio...I lavori sono iniziati da poco,e l installatore insiste che non vuole mettere le termo,ma solo la 3 vie... :| :| :|

seri dubbi...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da ilverga »

roberto.p ha scritto:Scusate,ma per usufruire della detrazione 55% nel caso di sostituzione generatore,occorre mettere un organo di regolazione agente sulla portata,giusto?E' chiaramente specificato di installare valvole termostatiche a bassa inerzia termica..
ma nel caso ci sia l impossibilità di montarle,con una valvola a 3 vie in uscita dalla caldaia posso evitare di mettere le valvole?
Voi come la vedete,perchè io l'interpreto come un obbligo di regolare TUTTI i terminali in modo univoco...pero magari mi sbaglio...I lavori sono iniziati da poco,e l installatore insiste che non vuole mettere le termo,ma solo la 3 vie... :| :| :|

seri dubbi...
Regala il testo della Finanziaria all'installatore...con tanti saluti per le sue 3 vie
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da davidemorcy »

Se hai radiatori la termostatiche sono la soluzione ottimale...nonchè l'unica!
Sul fatto poi che gli idraulici non vogliano (o si dimentichino) l'installazione.....beh, capita anche a me.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da jerryluis »

Perchè una 3 vie in funzioen miscelatrice o peggio deviatrice ha un equivalente con le termostatiche? forse è meglio che l'installatore prima si consultasse in separata sede con il progettista e poi agisse..
E dire che su ogni valvola hanno il loro buon lavoro e ricarico.. neanche quando va a lor favore capiscono i vantaggi :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Andrea70 »

Io insisto ancora con la mia domanda...
Se ho un impianto a Ventilconvettori cosa faccio?
NON ESISTE VALVOLA TERMOSTATICA PER VENTILCOVETTORI!!!
Questo significa che una sostituzione di caldaia con impianto a Ventil non è detraibile???
Per me è un eresia e in questi casi al valvola a tre vie collegata al termostato del ventil, associata ad una pompa a portata variabile in caldaia assolve a quanto richiesto.
Se qualcuno dell'ENEA o dell'agenzia delle entrate mi contesta qualcosa è cpntestualmente pregato di portarmi una valvola termostatica a per ventilconvettore (oppure areotermi in caso di capannone)
Chi ha sritto questa norma è verametne un p***a
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da jerryluis »

Andrea70 ha scritto:Io insisto ancora con la mia domanda...
Se ho un impianto a Ventilconvettori cosa faccio?
NON ESISTE VALVOLA TERMOSTATICA PER VENTILCOVETTORI!!!
Questo significa che una sostituzione di caldaia con impianto a Ventil non è detraibile???
Per me è un eresia e in questi casi al valvola a tre vie collegata al termostato del ventil, associata ad una pompa a portata variabile in caldaia assolve a quanto richiesto.
Se qualcuno dell'ENEA o dell'agenzia delle entrate mi contesta qualcosa è cpntestualmente pregato di portarmi una valvola termostatica a per ventilconvettore (oppure areotermi in caso di capannone)
Chi ha sritto questa norma è verametne un p***a
Se ho un impianto a ventilconvettori a me sono capitate queste situazioni:
-servono anche per il freddo e in caldo la batteria è esuberante per cui anche alimentandoli a una temperatura relativamente bassa possono funzionare benissimo = NO sistema di termostatizzazione per elemento.

-Se sono stati scarsi sugli elementi allora l'unico elemento utile è un termostato per ogni ventil perchè alimentati ad alta temperatura.

Sugli aerotermi non credo che ci sia tanto da fare se non stessa tecnica del termosttao ambiente, ma ti pongo la domanda quanto mi migliora il rendimento una caldaia a condensazione con impianto ad aerotermi? non è forse il caso di rivalutare se è il caso di ricorerre ad altri tipi di generatori? eventualmente altre sovvenzioni?

Quando poi ci sono i convettori (senza ventola) è ancora peggio... tanto è vero che molti li stanno cambiando...

Comunque mi trovi consorde che certe imposizioni mettono fuori possibilità di detrazione alcune situazioni...
Ma se non c'è nulla di chiarito dal Ministero o dall'ADE, col *** che rischio! perchè poi si rifanno su di noi ... :shock:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da mhell »

jerryluis ha scritto:E dire che su ogni valvola hanno il loro buon lavoro e ricarico.. neanche quando va a lor favore capiscono i vantaggi :mrgreen:
da me gli idraulici (per fortuna non tutti) preferiscono dimenticarle, soprattutto nei preventivi... così loro prendono il lavoro (perchè fanno un prezzo competitivo), poi arriva il tecnico (e fa la figura del rompi-co*lioni di turno) e loro sono "costretti" a metterle se il cliente vuole il 55%... succedeva di più l'anno scorso comunque...

e c'è anche un produttore di caldaie che commercializza una caldaia modulante miracolosa che non necessita di valvole termostatiche, con tanto di dichiarazione della ditta di rispondenza al d.m. 19.02.2007... :evil:
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da roberto.p »

mhell ha scritto:
jerryluis ha scritto:E dire che su ogni valvola hanno il loro buon lavoro e ricarico.. neanche quando va a lor favore capiscono i vantaggi :mrgreen:
da me gli idraulici (per fortuna non tutti) preferiscono dimenticarle, soprattutto nei preventivi... così loro prendono il lavoro (perchè fanno un prezzo competitivo), poi arriva il tecnico (e fa la figura del rompi-co*lioni di turno) e loro sono "costretti" a metterle se il cliente vuole il 55%... succedeva di più l'anno scorso comunque...

e c'è anche un produttore di caldaie che commercializza una caldaia modulante miracolosa che non necessita di valvole termostatiche, con tanto di dichiarazione della ditta di rispondenza al d.m. 19.02.2007... :evil:

il che è una bufala...i grossisti cercano di vendere,i produttori stampano questi certificati miracolosi...bah...
dal mio punto di vista il discorso forse fila per caldaie a Pn>100 kW.
Il problema è che è una villa antica e l'ìmpianto è in ferro a due tubi...ed è una villa piuttosto grande,il che significa almeno un 25/30 radiatori per 40 euro cad.valvola sono....mmmm circa 1000 euro :roll: solo di valvole
le quali OVVVVVIAMENTE non sono a preventivo... :mrgreen:
che BELLO lavorare al giorno d'oggi! :wink:
Io piu di dire la legge e la procedura non so che fare...mi rifiuto di fare il lavoro?(ACE + invio dati)
Oramai il 70% dei casi è cosi :twisted: :twisted: :twisted:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da jerryluis »

roberto.p ha scritto:
mhell ha scritto:
jerryluis ha scritto:E dire che su ogni valvola hanno il loro buon lavoro e ricarico.. neanche quando va a lor favore capiscono i vantaggi :mrgreen:
da me gli idraulici (per fortuna non tutti) preferiscono dimenticarle, soprattutto nei preventivi... così loro prendono il lavoro (perchè fanno un prezzo competitivo), poi arriva il tecnico (e fa la figura del rompi-co*lioni di turno) e loro sono "costretti" a metterle se il cliente vuole il 55%... succedeva di più l'anno scorso comunque...

e c'è anche un produttore di caldaie che commercializza una caldaia modulante miracolosa che non necessita di valvole termostatiche, con tanto di dichiarazione della ditta di rispondenza al d.m. 19.02.2007... :evil:

il che è una bufala...i grossisti cercano di vendere,i produttori stampano questi certificati miracolosi...bah...
dal mio punto di vista il discorso forse fila per caldaie a Pn>100 kW.
Il problema è che è una villa antica e l'ìmpianto è in ferro a due tubi...ed è una villa piuttosto grande,il che significa almeno un 25/30 radiatori per 40 euro cad.valvola sono....mmmm circa 1000 euro :roll: solo di valvole
le quali OVVVVVIAMENTE non sono a preventivo... :mrgreen:
che BELLO lavorare al giorno d'oggi! :wink:
Io piu di dire la legge e la procedura non so che fare...mi rifiuto di fare il lavoro?(ACE + invio dati)
Oramai il 70% dei casi è cosi :twisted: :twisted: :twisted:
A me è capitato e non ne ho fatte tante: portato la copia di quanto diceva la finanziaria, visto che noi siamo imbecilli e davanti c'era l'idraulico con la caldaia con il buono per il viaggio in Thailandia..
Ho fatto leggere al proprietario, al che molto pacatamente ho detto: Se si fa rispettando i criteri della finanziaria l'impianto rende di più (costo valvole e pompa perchè altrimenti qualcuno mi spieghi come fa a gestirsi al portata variabile facendo condensare), (ovviamente con pompa elettronica altrimenti si generano solo problemi) e l'extracosto si recupera, diversamente spendete meno e non chiedete soldi a nessuno...
Ovviamente se è il suo idraulico che gli ha promesso mari e monti senza regole, lo chieda a lui lo sconto del 55%.
Questi giochini non vengono fatti dalle ditte serie comunque ....
Questo è un passo estremamente chiaro, magari non condivisibile, ma privo di possibili interpretazioni. Di tutti chi ci smena di più è chi non informa prima.

P.S. Se uno ha 25/40 radiatori per una villa ha anche le patacche per mantenersela, anche senza detrazioni del 55%, altrimenti va a vivere in un appartamentino medio con 6-7 radiatori :mrgreen:
Quindi non mi porrei grandi problemi economici per questi casi ... :wink:
Non ho la minima invidia, ma che vengano sempre a piangere chi più ne ha è un po' ....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da mhell »

roberto.p ha scritto:Io piu di dire la legge e la procedura non so che fare...mi rifiuto di fare il lavoro?(ACE + invio dati)
io sì.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da jerryluis »

mhell ha scritto:
roberto.p ha scritto:Io piu di dire la legge e la procedura non so che fare...mi rifiuto di fare il lavoro?(ACE + invio dati)
io sì.
Senza indugio, e fino ad ora l'esito è stato che le hanno sempre messe ...
iN CASO DI CONTROLLI saresti il primo a doverne rispondere ed i controlli li faranno sicuramente, se non sono già iniziati.. qualcuno in 1 anno ha raddoppiato il proprio fatturato sia in acquisti materiale che in vendita ... ci sarà un motivo :)
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da mhell »

jerryluis ha scritto: Senza indugio, e fino ad ora l'esito è stato che le hanno sempre messe ...
nel mio caso invece ogni tanto, purtroppo, perdo qualche lavoro e succede che la pratica la fa qualcun altro...
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da davidemorcy »

jerryluis ha scritto:Comunque mi trovi consorde che certe imposizioni mettono fuori possibilità di detrazione alcune situazioni...
Ma se non c'è nulla di chiarito dal Ministero o dall'ADE, col *** che rischio! perchè poi si rifanno su di noi ... :shock:
Non sono d'accordo con te.....la legge da' delle indicazioni ma se tecnicamente esse non sono applicabili non è corretto che il cliente perda l'agevolazione. Sono convinto che noi tecnici dobbiamo anche assumerci queste responsabilita'.....il fine ultimo dell'agevolazione E' IL RISPARMIO ENERGETICO....se questo avviene io sono tranquillo.....
PS parola piu' parola meno è quello che il Gdl Enea mi ha detto ad un seminario........
"Chi non lavora non fa l'amore"
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da mhell »

davidemorcy ha scritto:il fine ultimo dell'agevolazione E' IL RISPARMIO ENERGETICO....se questo avviene io sono tranquillo.....
PS parola piu' parola meno è quello che il Gdl Enea mi ha detto ad un seminario........

seguendo questo ragionamento (assurdo) sarebbe agevolabile qualunque cosa, per fare degli esempi:
- i pannelli non sono certificati, ma se c'è sole l'acqua si scalda comunque;
- dopo la messa del cappotto la trasmittanza non è scesa sotto il valore limite, ma è molto meglio rispetto a prima;
- la caldaia non è a condensazione ma a confronto con il catorcio che c'era prima c'è un gran risparmio

condivisibili o meno ci sono delle regole, e sono quelle stabilite dai vari decreti e non sono derogabili.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da jerryluis »

Infatti come sostiene mhell, le misure della finanziaria sono per una casistica specifica, non è detto che quella casistica sia il meglio per la tua particolare situazione e non sei mai obbligato a ricorrere alle deduzioni del 55%.
Correttamenet devi valutare caso per caso, ma soprattutto in caso che l'ADE facesse un controllo e manca una pompa elettronica o le V.T. dalla fattura, o la caldaia a condensazione, ha tutti gli estremi per richiedere rimborso...
Pur tanto che ti puoi far pagare per una pratica simile ti costerà di più la rifuzione del denaro con relativi interessi...
Ocio!!

L'ENEA NON HA ALCUN TITOLO PER DETTARE NORMATIVE IN QUESTA MATERIA, può dar eindicazioni, aiuti, interfacciarsi con altri enti es. ADE ma alla fine come disse un nostro collega SONOTUTTI......NOSTRI !!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da davidemorcy »

jerryluis ha scritto:Infatti come sostiene mhell, le misure della finanziaria sono per una casistica specifica, non è detto che quella casistica sia il meglio per la tua particolare situazione e non sei mai obbligato a ricorrere alle deduzioni del 55%.
Correttamenet devi valutare caso per caso, ma soprattutto in caso che l'ADE facesse un controllo e manca una pompa elettronica o le V.T. dalla fattura, o la caldaia a condensazione, ha tutti gli estremi per richiedere rimborso...
Pur tanto che ti puoi far pagare per una pratica simile ti costerà di più la rifuzione del denaro con relativi interessi...
Ocio!!

L'ENEA NON HA ALCUN TITOLO PER DETTARE NORMATIVE IN QUESTA MATERIA, può dar eindicazioni, aiuti, interfacciarsi con altri enti es. ADE ma alla fine come disse un nostro collega SONOTUTTI......NOSTRI !!
Quindi dimmi: sostituzione caldaia con emissione a ventil o peggio areotermi...55% si o no?
Se mi attengo scrupolosamente al decreto...NO!
Se uso le conoscenze tecniche ( e il cervello) ...SI!(a mio parere!)
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da jerryluis »

Ti ho risposto sopra ... verificando in che condizioni possono lavorare i ventil, hai già un parametro di valutazione.
I ventil normalmente non si usano in casa abitazione civile... normalmente si usano in ufficio quando c'è necessità anche di freddo.. nessuno ti vieta di usufruire del buon 36%.
Considera che questi casi sono ai margini del decreto edifici, decreto pensato per l'abitazione civile e l'uso continuativo della abitazione...
Col tuo ragionamento, permettimi, ma tutte el seconde case ustae 15 gg. a dicembre, mi spieghi che cavolo serve incrementare la resa di 4-5 punti percentuali su 15 gg. di funzionamento (quando sono abitate)?
Se hai aerotermi, sei in un terziario normalmente o qualche box...
Tecnicamente puoi dire che non puoi mettere una 2 vie con relativa sonda ambiente?
Che la cosa serva a poco o niente sotto il profilo energetico, non sei l'unico a pensarlo.. poi si vede caso per caso..
Se ti vengono a piangere perchè hanno dovuto sprecare 100€-2000€ in più per detrarne 70.000€ o più, facciano loro i conti della convenienza...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da SuperP »

Andrea70 ha scritto:Io insisto ancora con la mia domanda...
Se ho un impianto a Ventilconvettori cosa faccio?
NON ESISTE VALVOLA TERMOSTATICA PER VENTILCOVETTORI!!!
esistono però valvole modulanti agenti sulla portata!! :)

Chi ha scritto la norma si è dimenticato di limitare il discorso delle termostatiche ai condomini non contabilizzati con colonne montanti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Spd »

Come già detto da altri, non è obbligatoria la valvola termostatica, bensì un dispositivo di tipo modulante agente sulla portata installate su tutti i "corpi scaldanti". Quindi sul fancoil puoi mettere una valvola a due vie o a tre vie con servocomando modulante (non on-off).
Inoltre se la temperatura media del fluido è inferiore a 45°C non è necessario asseverare la presenza di tali dispositivi.

Non mi preoccuperei troppo dell'infelice termine "corpo scaldante", in quanto la detrazione è legata alla sostituzione della caldaia, ed è concessa anche ai "sistemi di emissione" (come correttamente definiti dall'articolo 3 del decreto).
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Davidedada905 »

roberto.p ha scritto:Scusate,ma per usufruire della detrazione 55% nel caso di sostituzione generatore,occorre mettere un organo di regolazione agente sulla portata,giusto?E' chiaramente specificato di installare valvole termostatiche a bassa inerzia termica..
ma nel caso ci sia l impossibilità di montarle,con una valvola a 3 vie in uscita dalla caldaia posso evitare di mettere le valvole?
Voi come la vedete,perchè io l'interpreto come un obbligo di regolare TUTTI i terminali in modo univoco...pero magari mi sbaglio...I lavori sono iniziati da poco,e l installatore insiste che non vuole mettere le termo,ma solo la 3 vie... :| :| :|

seri dubbi...
Vi propongo questo quesito: valvole termostatiche su circuito monotubo?... diventa un bel casino
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da jerryluis »

Davidedada905 ha scritto:
roberto.p ha scritto:Scusate,ma per usufruire della detrazione 55% nel caso di sostituzione generatore,occorre mettere un organo di regolazione agente sulla portata,giusto?E' chiaramente specificato di installare valvole termostatiche a bassa inerzia termica..
ma nel caso ci sia l impossibilità di montarle,con una valvola a 3 vie in uscita dalla caldaia posso evitare di mettere le valvole?
Voi come la vedete,perchè io l'interpreto come un obbligo di regolare TUTTI i terminali in modo univoco...pero magari mi sbaglio...I lavori sono iniziati da poco,e l installatore insiste che non vuole mettere le termo,ma solo la 3 vie... :| :| :|

seri dubbi...
Vi propongo questo quesito: valvole termostatiche su circuito monotubo?... diventa un bel casino
Se è un monotubo classico con Tee venturi no, se invece entrano in un radiatore e dall'uscita del primo vanno direttamente in serie nel secondo (cosa che ho visto) sono .... acidi!! :lol:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Davidedada905 »

jerryluis ha scritto:
Davidedada905 ha scritto:
roberto.p ha scritto:Scusate,ma per usufruire della detrazione 55% nel caso di sostituzione generatore,occorre mettere un organo di regolazione agente sulla portata,giusto?E' chiaramente specificato di installare valvole termostatiche a bassa inerzia termica..
ma nel caso ci sia l impossibilità di montarle,con una valvola a 3 vie in uscita dalla caldaia posso evitare di mettere le valvole?
Voi come la vedete,perchè io l'interpreto come un obbligo di regolare TUTTI i terminali in modo univoco...pero magari mi sbaglio...I lavori sono iniziati da poco,e l installatore insiste che non vuole mettere le termo,ma solo la 3 vie... :| :| :|

seri dubbi...
Vi propongo questo quesito: valvole termostatiche su circuito monotubo?... diventa un bel casino
Se è un monotubo classico con Tee venturi no, se invece entrano in un radiatore e dall'uscita del primo vanno direttamente in serie nel secondo (cosa che ho visto) sono .... acidi!! :lol:

Mi riferivo proprio al secondo sistema... a me capita abbastanza su edifici molto vecchi... A quel punto: bella relazione tecnica di impossibilità di installazione (faccio comunque sempre aggiungere una bella regolazione climatica con valvola a tre vie). Non mi viene in mente nessuna altra soluzione
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da SuperP »

roberto.p ha scritto:Vi propongo questo quesito: valvole termostatiche su circuito monotubo?... diventa un bel casino
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01051.pdf
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Davidedada905 »

SuperP ha scritto:
roberto.p ha scritto:Vi propongo questo quesito: valvole termostatiche su circuito monotubo?... diventa un bel casino
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01051.pdf
GRANDE SuperP.. ottimo consiglio!!!
Vedrò di utilizzarle
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Andrea70 »

Sugli aerotermi non credo che ci sia tanto da fare se non stessa tecnica del termosttao ambiente, ma ti pongo la domanda quanto mi migliora il rendimento una caldaia a condensazione con impianto ad aerotermi? non è forse il caso di rivalutare se è il caso di ricorerre ad altri tipi di generatori? eventualmente altre sovvenzioni?
La caldaia a condensazione può produrre abbondante risparmio energetico anche su impianti con areotermi in capannoni.
Basta lavorare in compensazione climatica ed adeguare il fabbisogno ermico alle condizioni esterne.
Per buona parte della stagione la temperarura di ritorno sarà inferiore ai fatidici 55 gradi e la caldaia condensa.
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Caino75 »

scusate, riesumo il cadavere....
il discorso delle termostatiche a controllo di portata sui ventilconvettori per portare in detrazione la caldaia, penso a naso sia fattibile con le dovute modifiche ed ammesso ci sia lo spazio per la valvola, ma qualcuno di voi l'ha poi fatto?e con che risultato?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Seamew »

Scusate mi trovo nella stessa situazione....
Impianto a ventilconvettori in cui il cliente vuole sostituire la caldaia con una a condensazione...
Come fare con i ventilconvettori???
Non credo sia credibile dichiarare che l'impianto funzioni con temperatura < 445 °C
Semmai...quella valvola termostatica CALEFFI per impianti radiatori monotubo....se la installassi nei ventilconvettori (alimentati da un collettore di distribuzione) ottempero alle prescrizioni della finanziaria????

Grazie per l'attenzione....
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da mhell »

Seamew ha scritto: Non credo sia credibile dichiarare che l'impianto funzioni con temperatura < 445 °C
io sarei pronto a giurarlo :lol:
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da marcocinalli »

ma dovendo essere la temperatura media inferiore a 45° non sarebbe pensabile dimensionare l'impianto con m/r 50/40°C ?

l'alternativa è (sempre caleffi...) la valvola termostatica cod 220402 accoppiata a comando termostatico con manopola di regolazione a distanza codice 472000, per la modica cifra (la coppia) di circa 160 € + iva di listino (sconto 20%, moltiplica per dieci ventil e ripensaci :D :D )

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Seamew »

Ok il costo di installare le valvole termostatiche sui ventil sarebbe un pò esagerato....
Ma in un impianto esistente dove i ventil sono stati dimensionati per acqua a 70°.....ho qualche dubbio dichiarare che ora va bene anche con temperature < 45 °C !!!!!...il che vuol dire alimentarli a 50 °C
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da marcocinalli »

esistono delle tabelle (sicuramente carrier le ha poi le adatti per gli altri...) dove sono indicati per il modello di ventil la potenza che è in grado di emettere con acqua (calda o refrigerata) con temperatura diversa da quella per le quali sono state dichiarate le prestazioni.
Se vedi che con acqua a 45°C (t media mandata ritorno) la potenza emessa è sufficiente alla seconda o terza velocità sei a posto...

altrimenti fai come fanno tutti (sbagliato): gli fai comunque partire la caldaia a 60° che tanto nessuno va a controllare :twisted: :twisted:

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
simcat
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da simcat »

Ok il costo di installare le valvole termostatiche sui ventil sarebbe un pò esagerato....
Ma in un impianto esistente dove i ventil sono stati dimensionati per acqua a 70°.....ho qualche dubbio dichiarare che ora va bene anche con temperature < 45 °C !!!!!...il che vuol dire alimentarli a 50 °C

Una curiosità: ma che benessere ambientale hanno, con un funzionamento del genere?
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da marcocinalli »

c'è un libercolo edito per conto della BIASI (mi sembra) dove indica come effettuare il dimensionamento di un impianto a bassa ed a bassissima temperatura molto interessante che spiega davvero tutto, compresi pro e contro se lo ritrovo in soffitta ti (vi) do più indicazioni....

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Spd »

Il fan coil è meglio alimentarlo con temperature basse (45 - 50°C) perché con temperature troppo alte l'aria che esce è troppo calda e ha un ridottissimo valore di umidità relativa

Ti può creare due problemi:
- annerimento della parete per il trasporto della polvere;
- secchezza delle vie respiratorie.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da Seamew »

Quindi riassumendo.....nel caso di ventilconvettori non servono nè valvole termostatiche nè pompe modulanti...
Basta solo impostare con una climatica (o con un punto fisso) una temperatura massima di mandata 50 °C (media 45 °C con il ritorno), favorisco la condensazione e li faccio funzionare (se serve) alla massima velocità per compensare la riduzione di temperatura!!!!

Ora tutto torna??? :?: :?: :?:
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da marcocinalli »

io dico di sì....
però è meglio impostare la temperatura di mandata sulla caldaia e risparmiarsi i soldi di gruppi di miscela

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Valvole termostatiche,pompa variabile o valvola a 3 vie?

Messaggio da LST »

Spd ha scritto:Come già detto da altri, non è obbligatoria la valvola termostatica, bensì un dispositivo di tipo modulante agente sulla portata installate su tutti i "corpi scaldanti". Quindi sul fancoil puoi mettere una valvola a due vie o a tre vie con servocomando modulante (non on-off).
Parlando di FC ed aerotermi, non sono convinto di 2 cose:

1) che una 3 vie modulante su un fancoil serva. E' vero che l'acqua nel fancoil cambia portata (cosa peraltro poco ammissibile per il comfort.....per cui si usa il termostato di minima.....allora tanto vale avere la valvola on-off) ma è altrettanto vero che lato impianto/pompa la portata rimane costante e quindi niente variazione di portata/regime pompa.

2) serva mettere una valvola modulante se il termostato ambiente non ha uscita modulante. Quindi con valvola modulante ci vorrebbe un termostato tipo quello per cassette VAV......ma sempre con interposizione di termostato di minima.......e quindi si ricade in quanto detto sopra.

Quindi direi che tecnicamente ha senso mettere una 2 vie on-off comandata da Ta. Temperatura ambiente raggiunta, valvola chiusa, inverter che cala di giri.....risparmio fatto (no sovratemp in ambiente e ridotto consumo per movimento fluidi). La modulazione si ha sulla portata totale dell'impianto: man mano che i terminali chiudono, l'inverter cala di giri.

Sbaglio?
Bloccato