VMC prog

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

VMC prog

Messaggio da girondone »

buon giorno a tutti
qualcuno ha esperienza al riguardo
casa nuova in cui prob si installerà un impianto di VMC

se vi chiedono il progetto (ai sensi del DM 37) anche se non c'è l'obbligo di prog a firma del professionista,
cosa consegnate?
piante
schemi
dimensionamento
schede tecniche
relazione
indicazioni per la manutenzione
ecc....

e con la norma UNI 12097 della manutenzione e le linee guida come la mettete? ( per es per quelllo che dicono su i tubi flessibili? sempre che per un imp domestico sia da seguire la norma 12097?)

e alla fine se mi indicate anche una cifra :wink:
(l'impianto costerebbe circa 7-8000 euro di listino)

grazie
nicorovoletto

Re: VMC prog

Messaggio da nicorovoletto »

se è un progetto solo per il comune secondo il 37 (per ritiro della dia ad esempio) io non faccio il soffisticato e ti consiglio di:
fare un progetto preliminare: indica il percorso dei canali, la posizione delle bocche e la macchina... il dimensionamento lascialo perdere e specifica che è un progetto preliminare e che per l'esecuzione dei lavori si dovrà procedere ad una progettazione definitiva. (altra cosa invece se l'impianto è già concordato con la committenza e devi già fare un progetto definitivo per la realizzazione).

Nel primo caso cosa vuoi prendere .... il tempo che perdi + carta + spese + utile
Nel secondo caso vedi la parcella! :wink:

Comnque mi puoi dare indicazioni sulla UNI UNI 12097 che ANCHE QUESTA mi era sfuggita :oops: ? grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone

Messaggio da girondone »

è della manutenzione degli impianti aeraulici
è in inglese
posso mandarti degli articoli di una rivista sull'argomento...
e-mail?
nicorovoletto

grazie 1000 :wink:

nico*chiocciolina*progettomanis.it
nicorovoletto

intanto grazie per il materiale, poi

Scusa del ritardo ma sono riuscito solo ora a leggere la mail:
intanto per la legge 10 credo non ci siano problemi la esegui per conto suo.
poi devi intergrarla con l'impianto VMC (visto che te lo chiedono)
è relativamente facile progettare un VMC, dipende però dagli spezi che hai a disposizione.

Premetto un VMC per abitazione civile non l'ho mai fatto... solo per commerciale, uffici ecc., in questi casi e quindi anche l'abitazione io consegno:
schema funzionale, planimetria con canali e bocchette ecc. relazione tecnica con indicati i dimensionamenti e i ragionamenti che ho fatto per scegliere la portata aria, la posizione dei componenti ecc.
Poi per quanto riguarda la manutenzione non credo sia un tuo problema... certo devi prevere botole di ispezione per i canali e il recuperatore di calore... prediligi i canali sandwich o in lamiera invece dei flessibili e questi utilizzali solo per 1 - 1.5m per i tratti terminali in modo da facilitare la pulizia.

il prezzo te l'ho indicato nella mail

ciao spero di esserti stato utile :wink:
nicorovoletto

a dimenticavo... occhio alla ripresa dell'aria, la devi filtrare adeguatamente e posizionarla in modo da captare aria pulita!! quindi non lontano da eventuale strada ecc. (anche questo lo specifico nella relazione)
Rispondi