Fine lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
aledanto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 27, 2009 13:11

Fine lavori

Messaggio da aledanto »

Quesito: per lavori eseguiti nella seconda parte del 2008, riguardanti anche interventi ricadenti nella detrazione IRPEF 55%, se la parte relativa alle migliorie per il consumo energietico sono state pagate entro il 31 dicembre 2008, pur non essendo stata data ancora la fine lavori, il limite per la comunicazione all'Enea è 30 giorni da quando?
Grazie
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Fine lavori

Messaggio da davidemorcy »

Innanzitutto il limite non è 30 ma 90 gg
La scadenza parte dalla data di chiusura lavori . Se questa non c'è ma le opere per cui chiedi il 55% sono TUTTE ultimate ti fai fare una dichiarazione dalla DL o la chi per essa in cui dichiara che in data tal dei tali le opere relative al risparmio energetico si sono concluse.
"Chi non lavora non fa l'amore"
aledanto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 27, 2009 13:11

Re: Fine lavori

Messaggio da aledanto »

sì, 30 giorni è stato un lapsus, intendevo dire 90.
la mia problematica è capire se, non essendo ancora finiti i lavori, pur avendo già pagato quelli da portare in detrazione, ho ancora tempo per fare l'invio della documentazione all'ENEA oppure no.
la dichiarazione della D.L. mi serve per poter portare in detrazione già quest'anno le spese sostenute?
quindi all'ENEA invierò tutto solo a lavori ultimati?che se fosse dopo il 30 aprile è sul nuovo sito in preparazione?
Grazie
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Fine lavori

Messaggio da davidemorcy »

aledanto ha scritto:sì, 30 giorni è stato un lapsus, intendevo dire 90.
la mia problematica è capire se, non essendo ancora finiti i lavori, pur avendo già pagato quelli da portare in detrazione, ho ancora tempo per fare l'invio della documentazione all'ENEA oppure no.
la dichiarazione della D.L. mi serve per poter portare in detrazione già quest'anno le spese sostenute?
quindi all'ENEA invierò tutto solo a lavori ultimati?che se fosse dopo il 30 aprile è sul nuovo sito in preparazione?
Grazie
Mi trovo in un caso analogo: lavori iniziati nel 2208, interamente pagati nel 2008 ma non ancora finiti
A domanda esplicita ENEA mi ha detto di inviare la documentazione SOLO A LAVORI ULTIMATI e che, indipendentemente da questo, il contribuente inizierà a detrarre quello che ha pagato nel 2008 a a partire dal 2009
"Chi non lavora non fa l'amore"
aledanto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 27, 2009 13:11

Re: Fine lavori

Messaggio da aledanto »

Grazie.
Per il modello da mandare all'Agenzia delle Entrate cosa mi puoi dire? ...non l'ho trovato
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Fine lavori

Messaggio da Mobius »

aledanto ha scritto:Grazie.
Per il modello da mandare all'Agenzia delle Entrate cosa mi puoi dire? ...non l'ho trovato
non lo trovi perchè ancora non c'è....scandalosi
Bloccato