Allegato E - dubbio Titolarità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Avatar utente
quasarck
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 19, 2007 11:03

Allegato E - dubbio Titolarità

Messaggio da quasarck »

Buongiorno,
approfitto ancora della vostra disponibilità per porvi un quesito che non riesco a risolvere.

La situazione è la seguente:
Marito e moglie ristrutturano una villetta bifamiliare (due alloggi separati catastalmente, tali rimarranno)
Il primo alloggio è intestato al marito, il secondo alla moglie.
I lavori previsti sono:
  • Sostituzione impianto con impianto centralizzato a pannelli radianti a pavimento + caldaia a condensazione
  • Installazione di pannelli solari termici sulla copertura
  • Sostituzione infissi
I pagamenti vengono fatti da entrambi i coniugi

Domanda: nell'allegato E, devo compilare:
  • Richiesta anche per conto di altri = SI
  • Titolo a cui sono fatti i lavori= Possessore o Condominio?
Il dubbio, se usare la voce condominio, nasce dal fatto che ognuno ha il proprio alloggio. Se scrivessi "Possessore", l'AdE (bontà loro), potrebbe contestare ai coniugi il fatto di vivere ognuno nel proprio alloggio (non è vero, hanno zona giorno al piano terra e zona notte al piano primo, con scala di comunicazione) e non possedere quella caratteristica di convivenza determinante ai fini della detraibilità.
La f.a.q. 36 mi dice che predisporrò 1 allegato A e 1 allegato E (come i condomini con centralizzato), ma mi lascia il dubbio su come dichiarare la titolarità.

Probabilmente è perchè ho dormito male questa notte (influenza), ma non riesco proprio a chiarirmi le idee sull'argomento.
Ogni aiuto sarà gradito
Grazie, Gianluca
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Allegato E - dubbio Titolarità

Messaggio da patri »

Se metti possessore e per conto di altri significa che i possessori sono più di uno.
Fai così che va bene.

Indicando condominio dovresti mettere il codice fiscale di condominio che tu non hai.

Buona guarigione!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
quasarck
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 19, 2007 11:03

Re: Allegato E - dubbio Titolarità

Messaggio da quasarck »

grazie
Bloccato