Impianto adduzione gas

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frcproject

Impianto adduzione gas

Messaggio da frcproject »

Ciao a tutti, devo compilare la domanda per un nuovo impianto adduzione metano e mi trovo in questa situazione:
il contatore e relativo armadietto è posto sul muro che da sulla strada. La caldaia è posta in un'intercapedine aperta superiormente.
Posso attraversare secondo voi con i tubi fuori traccia il sottoscala che al momento è dotato di porte?
Immagino che il sottoscala debba essere minito di aperture.
Qualche aiuto in merito?
Grazie a tutti
gfrank

Re: Impianto adduzione gas

Messaggio da gfrank »

il punto 4.6.3. della UNI7129/2008 permette il passaggio di tubi nelle parti comuni, a vista o in canaletta, purchè dotati da areazione permanente

gfrank
marve48

Re: Impianto adduzione gas

Messaggio da marve48 »

frcproject ha scritto:La caldaia è posta in un'intercapedine aperta superiormente.
Posso attraversare secondo voi con i tubi fuori traccia il sottoscala che al momento è dotato di porte?
Ma la caldaia ha potenza inferiore o superiore a 35 kW?

Se va col DM 12 aprile 1996 (potenza > 35 kW) deve essere posta in alloggiamento REI, aerato ad entrambe le estremità (5.4.1 e 5.4.4.1).

Se potenza < 35 kw:
Per la UNI 7129-2008 (par. 4.6.3) si può passare a vista o in canaletta (come dice gfrank) in locali con apertura di aerazione permanente superiore ad 1/50 della superf. in pianta, oppure in apposito alloggiamento, come per il DM 12 aprile 1996.
Rispondi