Ciao a tutti,
mi appresto a compilare il mio primo certificato energetico e ovviamente mi ritrovo pieno di dubbi.
Sarebbe forse il caso di confrontarci all'interno della stessa discussione in modo da formare una sorta di guida per la compilazione dei certificati per l' E.R.
Sono nel caso di compravendita di una casa a schiera, quindi mi serve il certificato da dare al notaio per farlo allegare alla vendita.
Provo ad elencare i miei dubbi (nb. utilizzo edilclima):
1- posso trovare il valore EPacs per il mio edificio, ma dove vado a prendere il valore limite richiesto? EPacs-lim
2- la climatizzazione estiva (EPest) va riportata solo nel caso venga raffrescata? se non c'è rafffrescamento lascio a 0?
3- Illuminazione (EPill) per il momento la legge tollera che venga lasciata a 0, ci sono già delle guide che diano un idea di fabbisogno al mq?
4- Quando indico gli interventi migliorativi mi viene anche richiesta la mancata emissione di CO2 e l'energia primaria risparmiata dopo l'ntervento proposto. Per l'energia primaria risparmiata so come comportarmi, ma dove trovo la CO2 non emessa?
5-Io posso essere il tecnico sia preposto alla determinazione della prestazione energetica sia essere soggetto certificatore?
6- Nella finestra dati di base viene richiesta "l' origine dei dati", leggento art.28 della L10 (a cui la L156 rimanda) mi pare di capire che bisogna inserire la relazione tecnica precedentemente redatta eportata in comune (es: 373, l10, 192, 311..)ho interpretato bene?
7- Nelle caratteristiche specifiche del sistema edificio/impianti si torna a parlare di climatizzazione estiva...ma se non c'è??
Grazie a tutti
Compilazione del certificato energetico E. Romagna - GUIDA
Moderatore: Edilclima
Re: Compilazione del certificato energetico E. Romagna - GUIDA
1- DL 156 E.R. Allegato 3, requisito 6.1.1, tabella B1
2- L'obbligo del calcolo EPe non è ancora scattato se non erro...
3- Il software docet ti da un valore indicativo di riferimento...
4- Io uso un valore dell'ENEA pari a 0,205 Kg per Kwh nel caso del metano, se cerchi in rete trovi tutto.
5- non so, bisognerebbe sentire in regione.
6-Anch'io interpreto così
7- Scrivo "non presente"
ciao
2- L'obbligo del calcolo EPe non è ancora scattato se non erro...
3- Il software docet ti da un valore indicativo di riferimento...
4- Io uso un valore dell'ENEA pari a 0,205 Kg per Kwh nel caso del metano, se cerchi in rete trovi tutto.
5- non so, bisognerebbe sentire in regione.
6-Anch'io interpreto così
7- Scrivo "non presente"
ciao
Grazie mille, io ho appena lasciato un messaggio sul tuo argomento.
non ho ben compresoDamiano ha scritto:

nella compilazione del certificato, quando arrivo alla fine, e precisamente a "Eventuali Interventi Migliorativi del sistema Edificio/Impianti", ponendo di avere che so, Energia Primaria risparmiata (kWh/m2/anno) = 100, i kg di CO2 risparmiati a quanto ammonteranno quindi?
grazie in anticipo.
Mi introduco in questa discussione, come fate a calcolare (oltre alle emissioni di CO2 risparmiate in kg) la stima ritorno investimento in anni????
Grazie,
Ciao.
Grazie,
Ciao.
Ma quella tabella non e' solo per gli edifici dotati di impianti per la sola produzione di acqua calda.??Damiano ha scritto:1- DL 156 E.R. Allegato 3, requisito 6.1.1, tabella B1
Se c'e' una caldaia combinata, seconda me, non va messo alcun valore limite.
tagio ha scritto:Ma quella tabella non e' solo per gli edifici dotati di impianti per la sola produzione di acqua calda.??Damiano ha scritto:1- DL 156 E.R. Allegato 3, requisito 6.1.1, tabella B1
Se c'e' una caldaia combinata, seconda me, non va messo alcun valore limite.
Concordo....