verifica limiti zonizzazione in fascia ferroviaria

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea U
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 29, 2009 18:11

verifica limiti zonizzazione in fascia ferroviaria

Messaggio da Andrea U »

Salve a tutti sono un tecnico acustico alle prime esperienze. Qualche mese fa mi è stato richiesto di effettuare una valutazione previsionale di clima acustico per una palazzina di nuova costruzione che si trova all'interno della fascia A di infrastruttura ferroviaria...
Ho prima verificato come da mormativa se i livelli di immissione calcolati (splamati nelle 24h ....eccc) rispettavano il DPR 459 del 18/11/98, poi ho verificato se era rispettata la zonizzazione acustica comunale confrontandomi con i valori di zona.
Domanda: per la verifica del rispetto dei limiti di zona, come da DPCM 14/11/97, concorre anche il rumore generato dalla ferrovia o devo escluderlo ?
Io ho già fatto altre relazioni (dopo essermi consultato con altri tecnici) in cui per il rispetto della zonizzazione acustica avevo escluso il rumore ferroviario, e da parte dell'arpa locale non mi era stata contestata questa interpretazione, mentre per l'ultima relazione mi è stata contestata dicendomi che per la verifica dei limiti di zonizzazione devo considerare anche il rumore ferroviario...
Rispondi