Ponti Termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Inge

Ponti Termici

Messaggio da Inge »

Ciao a tutti!!
Ho il cervello che mi fuma e una grande confusione in testa.
Se io in un edificio faccio realizzare il ponte termico "corretto", nella calcolo della verifica termica (Edilclima nel mio caso..) lo devo inserire? Scusate la domanda ma leggendo il 311 e la normativa dell'E.Romagna non ho trovato le risposte che cercavo.
grazie!!
nicorovoletto

Re: Ponti Termici

Messaggio da nicorovoletto »

se il p.t. è corretto non serve conteggiarlo nel calcolo U media della parete... il problema è realizzare il p.t. correti NATURALMENTE!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Inge

Messaggio da Inge »

esatto..però per gli edifici di nuova realizzazione è un po' più semplice. Grazie mille!
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

il ponte anche se corretto deve essere conteggiato come fattore di forma
Andrea Diqui
nicorovoletto

diciamo che il 311 allegato I comma 2 lettera b qualora il ponte termico non dovesse risultare corretto...deveno essere i valori con la trasmittanza termica media.
Quindi ai soli fini del rispetto della trasmittanza minima richiesta dal 192/05, se il ponte termico è corretto (vedere naturalmente la definizione) non serve calcolare la media parete-p.t.
Poi puoi applicare il conteggio per il calcolo dell'energia... della potenza ... per quello che ti serve... ma non è richiesto per le verifiche della trasmittanza (secondo me quindi anche per il calcolo EPI)
Inge

Messaggio da Inge »

"il ponte anche se corretto deve essere conteggiato come fattore di forma"

Scusa..ma non capisco cosa intendi, puoi spiegarti meglio?
Inge

Messaggio da Inge »

Grazie Nico, anche io la penso così.
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Inge ha scritto:"il ponte anche se corretto deve essere conteggiato come fattore di forma"

Scusa..ma non capisco cosa intendi, puoi spiegarti meglio?
Intendo dire che guardando la norma UNI EN ISO 14683 il ponte termico lo considero sempre anche se corretto.
Ad esempio una parete coibentata ad intercedine lo spigolo esterno di un angolo lo considero sempre come C2 con K lineare paria a 0,1
Andrea Diqui
nicorovoletto

bhe hai ragione di farlo .... a volte pure io inserisco i p.t. delle pareti anche se corretti, il più delle volte quelli dei solai anche con isolamento a cappotto per esempio... ma secondo me è un calcolo cautelativo, quindi mi sta benissimo.. però ribadisco la linea che il 311 non lo richiede ... in quanto quei p.t. sono corretti
Rispondi