impianto gas condominio

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Nicola
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mar 12, 2007 10:53

impianto gas condominio

Messaggio da Nicola »

Devo realizzare il progetto di impianto interno di adduzione gas in un edificio condominiale esistente.
Sono previste una serie di condotte indipendenti che dai singoli contatori vanno a servire i singoli appartamenti.
Per la conformazione architettonica dell’edificio l’unica strada percorribile dalle tubazioni è quella interna all’edificio nelle parti comuni. ( infatti la sezione dell’edificio si rastrema man mano che cresce di quota quindi passando dall’esterno, per servire gli appartamenti più alti bisognerebbe passare su altre proprietà ).
L’idea è quella di installare le tubazioni all’intradosso del solaio di un androne di ingresso, poi salire con colonne a parete nel vano scale forando le solette dei vari pianerottoli, e percorrere ancora l’intradosso dei solai dei vari “corridoi comuni” fino all’ingresso dei singoli appartamenti dove al momento si installerà un solo punto di consegna tappato, dotato di valvola generale d’impianto. (non saranno installate al momento i tratti di tubazioni per collegare eventuali caldaie e/o fornelli).

L’androne di ingresso e i vani scale risultano ambienti ventilabili. (qualche problema c’è per la ventilazione diretta dei corridoi che portano ai singoli appartamenti, comunque comunicanti direttamente coi vani scala).
Tutte le condotte interne saranno realizzate in rame e data la pubblicazione della nuova circolare del Ministero Sviluppo Economico si utilizzeranno racordi a pressare.

Domande:
è possibile realizzare delle scatole non a tenuta per nascondere tutte le tubazioni installate in questo modo? Pensavo alla realizzazione di cavedi in carton-gesso dotati di fori di ventilazione e di punti di ispezione. Suggerimenti o altre possibili soluzioni?
Oppure tutte le tubazioni devono rimanere a vista?

Come valutare la superficie delle aperture di ventilazione degli androni e vani scala in cui passano ad esempio 10 linee parallele e non si trovano in questi locali degli apparecchi utilizzatori?

I committenti inoltre richiedono che la parte di tubazioni (colonne) installate all’esterno dell’edificio non rimangano a vista. Ho pensato di nascondere queste tubazioni utilizzando lo stesso sistema delle pareti ventilate (quelli per l’involucro degli edifici), installando dei supporti verticali frapposti alle colonne gas in rame, su cui poi fissare i pannelli di rivestimento.
Avete mai realizzato una cosa del genere? Suggerimenti?

Grazie Nicola
Rispondi