Quanti Allegati E per diversi interventi?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
professioneingegnere

Quanti Allegati E per diversi interventi?

Messaggio da professioneingegnere »

Ciao a tutti,

nel caso in cui in un edificio si siano fatti diversi interventi tipo sostituzione caldaia, rifacimento tetto ecc... quante pratiche bisogna aprire all'enea?
La mia ipotesi è che si apra un allegato A e tanti allegati E per quante siano le tipologie di intervento. Corretto?

Grazie
Ciao
patri

Re: Quanti Allegati E per diversi interventi?

Messaggio da patri »

basta anche un allegato E, quindi aprire un'unica pratica
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
professioneingegnere

Ma in questo caso quando devo indicare il costo dell'intervento ed il risparmio di energia ottenuto, dovrò fare la somma dei contributi relativi alle varie tipologie di intervento?
Il tutto mi torna, ma in questo caso non capisco come si possa controllare che non si superi il massimale per un tipo di intervento piuttosto che su un altro.
Cioè se per gli infissi ho speso 1000 e per la caldaia 59000, indicherò 60000, ma in questo caso starei sforando i massimali per una tipologia di intervento. Faranno dei controlli a campione?
Grazie
Ciao
patri

Messaggio da patri »

penso ci saranno controlli. Comunque tutto questo è ammesso (voglio dire se inserisci più interventi ti vengono riportati tutti sull'allegato E) per cui opero così come hai detto tu (sommo tutto)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
professioneingegnere

Io ho 2 interventi completati, fatturati e bonificati e 2 che sono praticamente ultimati e fatturati ma manca il collaudo.
In questo caso nell'allegato E dovrò inserire solo quelli ultimati e fatturati o posso inserire anche quelli formalmente non ancora ultimati (considerando che l'attestato di certificazione energetica già include il loro apporto)?

Grazie
patri

Messaggio da patri »

io metterei tutti, basta che siano finiti e fatturati
Rispondi