risparmio annuo di energia primaria

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

risparmio annuo di energia primaria

Messaggio da orienri »

Cosa mettete nel risparmio annuo da fonti primarie dell'allegato Scheda Informativa quando c'è il cambio di generatore?. Sul sito dell'Enea c'è una tabella di esempio di calcolo semplificato per me incomprensibile.
grazie
ciao
Enrico
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: risparmio annuo di energia primaria

Messaggio da Mattesan »

orienri ha scritto:Cosa mettete nel risparmio annuo da fonti primarie dell'allegato Scheda Informativa quando c'è il cambio di generatore?. Sul sito dell'Enea c'è una tabella di esempio di calcolo semplificato per me incomprensibile.
grazie
ciao
Stavo per fare la solita domanda.... cioè che ci si mette...?
se sono in zona D con caldaia a condensazione solo riscaldamento devo mettere 395?....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: risparmio annuo di energia primaria

Messaggio da jerryluis »

Mattesan ha scritto:
orienri ha scritto:Cosa mettete nel risparmio annuo da fonti primarie dell'allegato Scheda Informativa quando c'è il cambio di generatore?. Sul sito dell'Enea c'è una tabella di esempio di calcolo semplificato per me incomprensibile.
grazie
ciao
Stavo per fare la solita domanda.... cioè che ci si mette...?
se sono in zona D con caldaia a condensazione solo riscaldamento devo mettere 395?....
Io faccio un bilancio tra quello che consumava prima e quello che consumerà dopo sulla base del progetto e regolazione che ho impostato.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

Io faccio un bilancio tra quello che consumava prima e quello che consumerà dopo sulla base del progetto e regolazione che ho impostato.

Anchio utilizzo questa metodologia
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Messaggio da simcat »

Kalz ha scritto:Io faccio un bilancio tra quello che consumava prima e quello che consumerà dopo sulla base del progetto e regolazione che ho impostato.

Anchio utilizzo questa metodologia
idem
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Messaggio da Mattesan »

Scusate...
per esempio nel mio caso devo fare la stessa cosa per un cambio di caldaia da vecchio tipo a condesazione...
io utilizzo come metodo di calcolo mc4, dopo che ho messo tutti i vari divisori,solai esposizioni metto la cladaia in archivio generatori quella nuova che vado a mettere.. e da li poi faccio girare il programma e mi dà i risultati... questa operazione allora per fare il bilancio che dite voi la devo fare inserendo anche i dati della vecchia caldaia...??
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Messaggio da Gianper »

Mattesan ha scritto:Scusate...
per esempio nel mio caso devo fare la stessa cosa per un cambio di caldaia da vecchio tipo a condesazione...
io utilizzo come metodo di calcolo mc4, dopo che ho messo tutti i vari divisori,solai esposizioni metto la cladaia in archivio generatori quella nuova che vado a mettere.. e da li poi faccio girare il programma e mi dà i risultati... questa operazione allora per fare il bilancio che dite voi la devo fare inserendo anche i dati della vecchia caldaia...??
Io, rilevate le strutture disperdenti (senza prendersela troppo), insericso l'involucro riscaldato con quelle strutture, poi inserisco il generatore vecchio nel calcolo della struttura e verifico consumi ed EPI; poi creo una copia esatta e vado a sostituire il generatore vecchio con quello nuovo a condenzasione e ricavo i nuovi valori. il tutto con EC.

Stampo le due soluzioni, che allego come calcoli alla spedizione Enea

E' un pò laborioso e lungo ma si ottengono risultati più attendibili.
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Messaggio da orienri »

un pò laborioso..soprattutto considerando che non so che caldaia c'era prima.. ma farò così anch'io, mi sembra più serio.
grazie
Enrico
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Messaggio da Mattesan »

Scusate ho provato a fere come dite voi, ho fatto il calcolo inserendo il generatore vecchio e poi quello novo...
Avrei bisogno di sapere se i dati che mi vengono fuori dai mie calcoli possono essere come valori di grandenza giusti...
Come riferimenti vi posso dire che si tratta di una singola abitazione di circa 140 m2 e costruita nel 77, S/v 1;quindi senza tanti accorgimenti termici in esso devo sostituire il generatore con uno a condensazione... questi sono i dati che mi vengono da inserire nel allegato B (questi calcoli sono stati effettuati con MC4)

DATI RIFERITI A PRIMA DELL'INTERVENTO CON CALDAIA VECCHIO TIPO

Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale
[kWh/anno]: 30 212.79
Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale proprio dell’edificio
[kWh/m² anno]: 216.61
Pertinente valore limite dell’indice di prestazione energetica limite per la climatizzazione invernale [kWh/m² anno]: 94.19

DATI RIFERITI A DOPO L'INTERVENTO CON CALDAIA A CONDENSAZIONE

Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale
[kWh/anno]: 24 432.92
Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale proprio dell’edificio
[kWh/m² anno]: 175.18
(30) Pertinente valore limite dell’indice di prestazione energetica limite per la climatizzazione invernale [kWh/m² anno]: 94.19
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Mattesan ha scritto:Avrei bisogno di sapere se i dati che mi vengono fuori dai mie calcoli possono essere come valori di grandenza giusti...
Anche io seguo la procedura "laboriosa" e non uso il calcolo semplificato dell'Enea.
Il mio parere è che i tuoi valori possanno essere "giusti" dal punto di vista del calcolo.
Un risparmio del 20% è ragionevole, anche se la mia esperienza professionale mi ha portato a riscontrare sul campo risparmi reali spesso superiori, fino al 50% in caso di vecchio generatore scarsamente efficiente (vedi caldaie a basamento a tiraggio naturale dai 10-15 anni di vita in sù).
10gradiest
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

idem
faccio anch'io con EC il raffronto tra prima e dopo, ma non consegno niente a nessuno i calcoli me li tengo io. Stò valuntanto di dare una copia al cliente.

In riferimento a MATTESAN
Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale
[kWh/anno]: 30 212.79
DATI RIFERITI A DOPO L'INTERVENTO CON CALDAIA A CONDENSAZIONE
Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale
[kWh/anno]: 24 432.92

traducendo il tutto tanto per chiarCI ma soprattutto per chiarirMI l'idea:
30 212.79 - 24 432.92 = 5 780 kWh/anno (QUESTO E' IL DATO CHE VA INSERITO NELL'ALLEGATO "E" RISPARMIO ANNUO DI ENERGIA)

che significa

5 780kWh/anno * 3.6 = 20 810.84 MJ/anno

20 810 MJ/anno diviso 35(circa)MJ/mc = 594 mc di gas risparmiati all'anno

594mc * 0.6(circa)€/mc = 356€/anno I SOLDI RISPARMIATI DALLA SIGNORA MARIA
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Messaggio da Mattesan »

Grazie del conforto, ho notato che questi risultati sono molto influenzati dai valori di caldaie che vai ad inserire... Fai conto che la vecchia caldaia che ho inserito conoscevo solo la potenza e per gli altri valori ho cercato di vedere un po'... Quindi con i dati che ti ho messo nella parte del risparmio annuo di energia primaria devo andare a mettere la differenza tra l'Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale proprio dell’edificio(caldaia standard) 216.61 e il valore di quella a condensazione 175.18... cioè 41,43 Kwh/m2 anno
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

bhè io (per le ultime) dico al cliente di prepararmi il libretto d'impianto (quando c'è) e prendo nota del rendimento di produzione del generatore e inserisco quello nella maschera rendimenti altrimenti ipotizzo io!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Messaggio da Mattesan »

nicorovoletto ha scritto:bhè io (per le ultime) dico al cliente di prepararmi il libretto d'impianto (quando c'è) e prendo nota del rendimento di produzione del generatore e inserisco quello nella maschera rendimenti altrimenti ipotizzo io!
Ok!..
Però allora io devo inserire il valore che dici te.. cioè 5780 Kwh/anno nell'allegato E oppure come ho detto prima io 41.43 Kwh/m2???
è lo stesso... oppure cambia...???
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Mattesan ha scritto:
nicorovoletto ha scritto:bhè io (per le ultime) dico al cliente di prepararmi il libretto d'impianto (quando c'è) e prendo nota del rendimento di produzione del generatore e inserisco quello nella maschera rendimenti altrimenti ipotizzo io!
Ok!..
Però allora io devo inserire il valore che dici te.. cioè 5780 Kwh/anno nell'allegato E oppure come ho detto prima io 41.43 Kwh/m2???
è lo stesso... oppure cambia...???
Il risparmio è sul fabbisogno, non sull'indice di prestazione.
Quindi devi inserire il dato in kWh/anno.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:Il risparmio è sul fabbisogno, non sull'indice di prestazione. Quindi devi inserire il dato in kWh/anno.
esatto comunque guarda gli allegati originali del DM 19-02-2007 sono indicate anche le unità di misura :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

dubbio stupido!

allegato E punto 6 "importo utilizzato per il CALCOLO della detrazione"
devo mettere il totale delle spese + le spese professionali
e dopo da quel valore l'enea calcolerà il 55% vero???
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Esatto. È l'importo pari al Costo dell'intervento + Spese professionale e non può superare i valori massimi previsti (mentre a mio avviso il costo dell'intervento riportato al punto 5 potrebbe essere superiore al valore massimo). L'ENEA non calcola nulla: l'utente dovrà effettuare lui stesso la detrazione nelle prossime tre dichiarazioni dei redditi.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

megaing ha scritto:L'ENEA non calcola nulla: l'utente dovrà effettuare lui stesso la detrazione nelle prossime tre dichiarazioni dei redditi.
grazie e questo ultimo punto è scritto nella circolare?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re:

Messaggio da Marta »

Scusate ... ho anch'io un dubbio ... devo prendere il fabbisogno solo del riscaldamento, o anche quello per l'ACS?
Grazie!
Marta
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: risparmio annuo di energia primaria

Messaggio da tagio »

Io metto il fabbisogno solo per riscaldamento, ma nel risparmio inserisco anche l'ACS.
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: risparmio annuo di energia primaria

Messaggio da Marta »

tagio ha scritto:Io metto il fabbisogno solo per riscaldamento, ma nel risparmio inserisco anche l'ACS.
Scusa Tagio, non ho capito dove fai questa distinzione .....
Grazie, Marta
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: risparmio annuo di energia primaria

Messaggio da tagio »

Marta ha scritto:Scusa Tagio, non ho capito dove fai questa distinzione .....
Grazie, Marta
La distinzione la facevo lo scorso anno quando inviavo le pratiche per posta quindi non avevo solo dei campi da compilare on line. Favevo due righe per spiegare come era ottenuto il risparmio.
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: risparmio annuo di energia primaria

Messaggio da Marta »

tagio ha scritto:
Marta ha scritto:Scusa Tagio, non ho capito dove fai questa distinzione .....
Grazie, Marta
La distinzione la facevo lo scorso anno quando inviavo le pratiche per posta quindi non avevo solo dei campi da compilare on line. Favevo due righe per spiegare come era ottenuto il risparmio.
Perfetto garzie.
Ciaociao, Marta
Bloccato