Ripartizione spese detraibili per condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
bajo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:52

Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da bajo »

Buongiorno a tutti...vi sottopongo questo quesito.

Devo redigere una pratica per le detrazioni per un condominio in cui è stato coibentato il tetto. L'impianto è centralizzato x cui devo redigere 1 Allegato A e 1 Allegato E per l'intero immobile. Il limite di detrazione di 60000 € è riferito al totale dei lavori eseguiti e quindi ogni condomino "attingerà" a questi 60000 totali in proporzione ai millesimi di sua competenza oppure ogni singolo condomino ha diritto al limte dei 60000?....spero di non essere stato troppo contorto :roll:
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da simcat »

Ogni condomino ha il limite della detrazione di € 60.000.
bajo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:52

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da bajo »

Eh...anche io avevo questo dubbio...mentre l'amministratore sostiene che ogni condomino abbia diritto a 60000....cosa che mi sembra piuttosto complicata da dimostrare visto che devo mandare 1 solo All. A e un solo All. E riferiti all'intero immobile!!
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da simcat »

bajo ha scritto:Eh...anche io avevo questo dubbio...mentre l'amministratore sostiene che ogni condomino abbia diritto a 60000....cosa che mi sembra piuttosto complicata da dimostrare visto che devo mandare 1 solo All. A e un solo All. E riferiti all'intero immobile!!
Io ho scritto CONDOMINO (non condominio...) o per essere più chiari €60.000 per ogni unità immobiliare. Ha ragione l'amministratore.
Se l'impianto è centralizzato 1 solo ALL. A ed E.
nurae
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 27, 2008 17:16

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da nurae »

simcat ha scritto:
bajo ha scritto:Eh...anche io avevo questo dubbio...mentre l'amministratore sostiene che ogni condomino abbia diritto a 60000....cosa che mi sembra piuttosto complicata da dimostrare visto che devo mandare 1 solo All. A e un solo All. E riferiti all'intero immobile!!
Io ho scritto CONDOMINO (non condominio...) o per essere più chiari €60.000 per ogni unità immobiliare. Ha ragione l'amministratore.
Se l'impianto è centralizzato 1 solo ALL. A ed E.

Perdonatemi ma allora la cosa non mi torna.. :roll:

A prescindere dall'impianto centralizzato o meno (che influenza esclusivamente la stesura di 1 o + allegati A-E), vorrei capire:
1) intervento di coibentazone copertura con, per es., 5 condomini
somma a disposizione per detrarre tot 60.000 x 5 = 300.000
2) intervento sul vano scala che offre accesso a 3 condomini (perchè gli altri 2 entrano separatemente dal p.t.)
somma a disposizione per detrarre tot 60.000 x 5 = 300.000 oppure 60.000 x 3 = 180.000 :?: :shock: :shock: :shock:

Nel caso precedente, abbiamo un unico allegato a + un unico allegato E: non si considera appunto il condominio un'entità unica e pertanto detrae solo 60.000 €???????

Grazie e saluti
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da simcat »

Solo il comma 344 fa riferimento all'interno condominio, tutti gli altri, in linea con il principio del 36% si riferisce alle singole unità immobiliari.
nurae
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 27, 2008 17:16

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da nurae »

simcat ha scritto:Solo il comma 344 fa riferimento all'interno condominio, tutti gli altri, in linea con il principio del 36% si riferisce alle singole unità immobiliari.
Quindi se io metto il cappotto e lo detraggo come intervento su componenti involucro (parti opache) mi spettanno sempre i 60.000 x 5 = 300.000 (nel caso dei 5 condomini...) mentre se io metto il cappotto e lo considero come intervento teso a diminuire l'EPi (c. 344) condominiale allora solo 100.000 :shock: :shock: ?
Scusa ma non mi torna .... e x 2 ragioni:
1° xchè ovviamente qualunque condominio sceglierà la prima opzione tanto più se l'intervento è rilevante economicamente
2° se vi sono le caldaiette, devi cmq conmsiderarlo come intervento fatto da diversi contribuenti i quali chiedono ognuno la propria detrazione in base ai millesimi...
O sbaglio :? :?:

Saluti
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da simcat »

simcat ha scritto:
Solo il comma 344 fa riferimento all'interno condominio, tutti gli altri, in linea con il principio del 36% si riferisce alle singole unità immobiliari.


Quindi se io metto il cappotto e lo detraggo come intervento su componenti involucro (parti opache) mi spettanno sempre i 60.000 x 5 = 300.000 (nel caso dei 5 condomini...) mentre se io metto il cappotto e lo considero come intervento teso a diminuire l'EPi (c. 344) condominiale allora solo 100.000 ?
Scusa ma non mi torna .... e x 2 ragioni:
1° xchè ovviamente qualunque condominio sceglierà la prima opzione tanto più se l'intervento è rilevante economicamente
2° se vi sono le caldaiette, devi cmq conmsiderarlo come intervento fatto da diversi contribuenti i quali chiedono ognuno la propria detrazione in base ai millesimi...
O sbaglio

Saluti

Primo: leggiti la circolare dell'AdE del 31/05/2007 n.36
Secondo: isolando le pareti scordati di rientrare nei limiti del comma 344
Terzo: si sta parlando di impainto centralizzato e non di caldaiette.
Saluti
nurae
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 27, 2008 17:16

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da nurae »

simcat ha scritto:simcat ha scritto:
Solo il comma 344 fa riferimento all'interno condominio, tutti gli altri, in linea con il principio del 36% si riferisce alle singole unità immobiliari.


Quindi se io metto il cappotto e lo detraggo come intervento su componenti involucro (parti opache) mi spettanno sempre i 60.000 x 5 = 300.000 (nel caso dei 5 condomini...) mentre se io metto il cappotto e lo considero come intervento teso a diminuire l'EPi (c. 344) condominiale allora solo 100.000 ?
Scusa ma non mi torna .... e x 2 ragioni:
1° xchè ovviamente qualunque condominio sceglierà la prima opzione tanto più se l'intervento è rilevante economicamente
2° se vi sono le caldaiette, devi cmq conmsiderarlo come intervento fatto da diversi contribuenti i quali chiedono ognuno la propria detrazione in base ai millesimi...
O sbaglio

Saluti

Primo: leggiti la circolare dell'AdE del 31/05/2007 n.36
Secondo: isolando le pareti scordati di rientrare nei limiti del comma 344
Terzo: si sta parlando di impainto centralizzato e non di caldaiette.
Saluti



Mi sono riletto la circolare 36/2007
Se non erro, sottolinea soltanto il caso specifico che se tu con i tuoi diversi interventi porti l'EPi a certi valori stabiliti puoi usufruire dei 100.000€ altrimenti, se non ci arrivi con gli stessi interventi, ti devi accontentare dei singoli importi previsti per gli stessi interventi
Ma non è quello che mi domandavo io :? :(
Io chiedevo solo, in pratica, se l'intervento fatto nel vano scala dove non tutti accedono (CONDOMINIALE PARZIALE?), mi permetteva cmq di portare in detrazione la somma delle varie detrazioni spettanti per ogni singola u.i. o no?
E questo ripeto, come ho scritto nel post in precedenza, "a prescindere se l'impianto è centralizzato o meno"!

E cmq se anche non fosse centralizzato, come mi dovrei comportare nel caso di tante caldaiette sempre per lo stesso intervento nel vano scale: posso usufruire du 60.000 x 5 = 300.000€ oppure 60.000 x 3 = 180.000 € :shock: :?:

Grazie
Ciao
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da simcat »

A me sembra chiaro cosa dice la circolare.
Il tuo esempio è un intervento condominiale ("parti di edificio"). Detrazione riferita alla singola unità immobiliare.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da patri »

vedere l'altro post
Ultima modifica di patri il dom dic 14, 2008 14:25, modificato 1 volta in totale.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da Colin Caldwell »

scusate, mi sono perso.

prendiamo un mio caso:

Caldaia a condensazione, pompe di circolazione e quant'altro necessario, valvole termostatiche nelle singole abitazioni.

Spesa totale diciamo ............. 60.000 mila euro.

Qui si detrae il 55% in quote millesimali? o ogni condomino ha il diritto al 55% dei 60.000 Euro?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Ripartizione spese detraibili per condominio

Messaggio da Colin Caldwell »

ops scusate, non avevo letto l'altro post
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Bloccato