Filtro a prova di fumo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mirem

Filtro a prova di fumo

Messaggio da mirem »

In un vano filtro a prova di fumo devo prevedere una tubazione per l'evacuazione dello stesso:
- che dimensione deve avere la tubazione
- quale materiale
- devo servire 5 piani è sufficiente una tubazione o devo prevedere 5 montanti
- la griglia di aspirazione deve essere installata a filo soletta o filo controsoffitto
- che dimensione deve avere la griglia di aspirazione
- in copertura è sufficiente una curva e di altezza tale per non essere ostruita
dove possio documentarmi sui filtri
Grazie per l'aiuto
Terminus

Re: Filtro a prova di fumo

Messaggio da Terminus »

Il fitro a prova di fumo deve essere della tipologia specificata nel DM 30/11/83.
Nello specifico il camino di ventilazione deve avere una sezione minima netta di 0,10mq e deve avere caratteristiche di resistenza al fuoco pari a quelle del filtro stesso.
Dovendo servire più piani o installi un camino per ogni filtro, oppure impieghi una canna collettiva ramificata specificamente costruita (vedi per esempio i prodotti della shunt http://www.shunt.it/caf.htm oppure della sicop).
la griglia di aspirazione devi installarla a filo del controsoffitto, se questo è presente.
mirem

Messaggio da mirem »

Ti ringrazio ma cosa vuol dire che per ogni camino devo avere minimo una sezione ci 0,10 mq e per le altre domande? Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Un camino di dimensioni interne 0,4x0,25m (per esempio) soddisfa il requisito normativo.
Dalla tua domanda ho interpretato che hai 5 filtri a prova di fumo da servire, uno sopra l'altro: come ho detto, in questo caso, devi portare ogni camino al tetto, oppure utilizzare camini a canna shunt appositamente certificati.
Naturalmente la griglia non deve diminuire tale superficie minima, quindi non installare griglie con alette quasi chiuse.
La domanda sulla curva in copertura non l'ho capita.
mirem

Messaggio da mirem »

In copertura non ho necessarie normative da seguire volevo solo sapere se è sufficiente finire con un terminale con rete senza prevedere un cassonetto di estrazione.E' possibile mettere anche un montante in lamiera zincata diam. 200 con un innesto hai piani a 45° e installare delle griglie di dimensioni da 350x150.NOn ne vengo a capo aiutami.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Forse non ho ancora capito cosa stai chiedendo.
Comunque i camini di aerazione dei filtri a prova di fumo vanno fatti come ti ho detto sopra: il camino fi 200 non basta, in quanto non ha la sezione minima di 0,1mq, inoltre non puoi innestare semplicemente sul camino principale le aerazioni dei filtri superiori, devi avere praticamente una canna collettiva ramificata.
Inoltre il tutto deve avere resistenza al fuoco pari a quella del filtro, dovendo attraversare piani superiori compartimentati.
In copertura devi solo portare il terminale del camino (o dei camini nel caso di canali indipendenti), non vi sono indicazioni normative in merito, ma direi che se rispetti le indicazioni valide per le canne fumarie sei al sicuro da critiche.
Hai visto i costruttori cosa propongono?
badaniele

Messaggio da badaniele »

in effetti fa bene terminus nel consigliarti di contattare i costruttori.

A questo punto puoi fare una cosa che taglia la testa al toro; se sei in fase di progetto preliminare prescrivi nella relazione e planimetria la dicitura "filtro adeguatamente areato mediante camino avente sezione maggiore di 0,1 mq" poi quando chiedi i preventivi alle aziende fatti dichiarare quello che ti montano con tanto di certificazioni.

Ai vigili del fuoco interessa che tu rispetti la normativa e in particolare quello che ti hanno approvato...allora io già dico che noi tecnici di rogne ne abbiamo tante...cominciamo a responsabilizzare anche le aziende e a chiedere certificazioni serie che ci facciano dormire tranquilli, che con quei 4 soldi che guadagniamo veniamo citati solo quando abbiamo le responsabilità... e non quando dobbiamo essere pagati

scusate il piccolo sfogo
mirem

Messaggio da mirem »

Grazie ancora a tutti finalmente riesco a capirci qualcosa
mat

Messaggio da mat »

Mi riallaccio a questo argomento per chiedere una cosa: che voi sappiate esistono sistemi per intubamento di canne fumarie che siano certificati rei 120? Lo chiedo perchè devo intubare una canna fumaria che dalla centrale termica va a tetto dell'edificio (un condominio) passando all'interno di un muro perimetrale dello stesso: a rigore tutto il percorso dovrebbe essere EI120, per non mettere in comunicazione la ct con gli alloggi, dico bene? Questo aspetto apparentemente non è chiarito da alcuna norma o legge... nemmeno dal d.lgs 152 che pure tratta >35 kW
Rispondi