1) La raccolta R nella versione più aggiornata è la edizione 2005?
2) Riferimento R.1.C punto 4.1: "qualora sia installata una valvola a 3 vie motorizzata in prossimità del generatore, dovrà essere installato un kmezzoidoneo a garantore la libera circolazione dell'acqua in caldaia"
Significa che è fatto d'obbligo l'installazione di una pompa anticondensa?
3) Riferimento R.3.B punto 1.i: "dispositivo di protezione pressione minima"
Quindi debbo avere 2 pressostati? Uno di massima ed uno di minima?
4) Riferimento R.3.B punto 7.1: "... negli impianti con vaso di espansione chiuso, in cui la circolazione è assicurata mediante elettropompa, l'apporto di calore deve essere automaticamente interrotto nel caso di arresto delle pompe di circolazione"
Automaticamente cosa sottointende? Deve esserci un collegamento a livello elettrico che quando spengo le pompe mi spegne anche il bruciatore? Quindi non è sufficiente un orologio con i doppi cavalieri che mi spegne prima il bruciatore e dopo un pò le pompe?
5) Riferimento R.3.F punto 1: "riscaldatori alimentati a fuoco diretto, produttori di acqua calda per servizi igienici ed usi tecnologici..."
Che apparecchi sono i primi? I secondi sono gli scaldabagni?
6) Riferimento R.5.A punto 2.c e 2.d: "che il bruciatore è azionato da motore monofase", "bruciatore è azionato da circuito trifase e pertanto è attuata l'indipendenza mediante almeno due circuiti separati"
Sono 2 voci in alternativa una con l'altra? Il punto 2.d cosa significa?
Ringrazio anticipatamente quanti contribuiranno con le loro risposte, ho visto che siete molto attivi e competenti
PROPOSTA AL MODERATORE
Perchè non creare un forum più specifico dedicato unicamente a ISPESL, così da avere sottomano le precedenti discussioni?
diego
ISPESL dubbi
Moderatore: Edilclima