Centralizzato piccole dimensioni : 2 soluzioni a confronto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Contatta:

Centralizzato piccole dimensioni : 2 soluzioni a confronto

Messaggio da Andrea70 »

Sto progettando un impianto centralizzato per 6 appartamenti, dove gli accessi sono dall'esterno quindi non ho vano scala, e pertanto non farò installare i classici moduli contabilizzatori prefabbricati, e la contabilizzazione sarà fatta in centrale termica.
Ci sarà un collettore di centrale termica e uscirò con 6 colonne, una per ogni appartamento.
Sto pensando quale di queste due soluzioni sia meglio adottare :
1) Unica pompa di caldaia e sulle partenze del collettore 6 valvole di zona comandate dal termostato di appartamento
2) 6 pompe, una su ogni circuito verso gli appartamenti, comandate dal termostato di appartamento
In entrambi i casi le pompe saranno a portata variabile in quanto sui collettori di appartamento ho comandi elettrotermici per la regolazione di locale

Le mie riflessioni su queste due possibilità sono:
La soluzione 1) è probabilmente più economica (Una pompa e 6 valvole di zona dovrebbero costare meno di 6 pompe), però se in certi casi di funzionamento ho richiesta di un solo appartamento occorre che la pompa a portata variabile abbia un campo di modulazione molto esteso (Circa 1/6 della Qmax).
La soluzione 2) è probabilmente più costosa, però mi sembrerebbe più "ordinata" nel senso che ogni montante ha la sua pompa comandata dal suo termostato.

Pensandoci bene però, quando uso i moduli satellite di contabilizzazione collocati nel vano scala prima dell'ingresso negli appartamenti, sono a tutti gli effetti nel caso 1), con unica pompa.... forse quindi propendo per la soluzione 1)
Che ne dite?
Andrea70
Contatta:

Re: Centralizzato piccole dimensioni : 2 soluzioni a confronto

Messaggio da Andrea70 »

Umh... zero commenti... a questo punto temo di aver scritto qualche scemenza.... :D :D
SuperP

Re: Centralizzato piccole dimensioni : 2 soluzioni a confronto

Messaggio da SuperP »

sE VUOI contabilizzare anche l'energia elettrica ti consiglio le 6 pompe
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi