RELAZIONE ENERGETICA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Roby

RELAZIONE ENERGETICA

Messaggio da Roby »

Salve,
per stendere la relazione energetica secondo la legge 10/92 devo usare necessariamente un programma oppure posso farcela anche a mano? i calcoli sono fattibili?
grazie
Ale_S

Re: RELAZIONE ENERGETICA

Messaggio da Ale_S »

Bè, per prima cosa, la relazione energetica discende dalla legge 10/91 (e non 10/92 - errore di forma, ma se cerchi riferimenti con il 92 non ne trovi). E poi se il permesso di costruire o dia e successivo al 2006, devi fare riferimento ai DLgs 192/05 e 311/06.

Concettualmente ogni calcolo si può fare a mano, ma a mio parere ti portan via un sacco di tempo, visto che spesso sono calcoli ripetitivi, e inoltre, dovresti trovarti tutte le norme da utilizzare per trovare tutte le formule. Nel software invece queste formule dovrebbero essere già integrate (se si tratta di un buon software). Attenzione infatti a predere eventualmente un buon software, altrimenti rischi di firmare un sacco di numeri senza senso. ( E' vero che nei comuni ecc ecc tali relazioni non vengono mai neppure aperte, e i dati scritti mai verificati da nessuno, ma come tecnici, per dare il giusto peso al nostro lavoro, dovremmo iniziare proprio con il fare il lavoro nel giusto modo, ... e poi i tempi stanno cambiando).

Comunque, anche se utilizzi sofware ed è la prima volta che fai queste relazioni, analizza ugualmente quali sono le formule principali utilizzate per tali calcoli, e cerca di capire che significato hanno questi numeri, in modo da poter accorgersi quando ci sono problemi più seri, e sapere dove mettere le mani.

Buon Lavoro.
Roby

Re: RELAZIONE ENERGETICA

Messaggio da Roby »

Si, la data della 10 è stata una svista, l'ho vista e rivista e anche i decreti 192 e 311. Infatti io intendevo seguire i passi dell'Allegato E del 311. Cmq mi hai confermato quello che pensavo: dovrò acquistare un software!!
Grazie x il suggerimento!
Rispondi