Costo pratica CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Martino

Costo pratica CPI

Messaggio da Martino »

So già che la mia è una domanda a cui è difficile dare una risposta perchè presume molte variabili ma vorrei provare a chiedere lo stesso.
Quali sono i prezzi correnti (se ci sono) per una pratica atta a ottenere il CPI ?
Terminus

Re: Costo pratica CPI

Messaggio da Terminus »

Vi sono delle circolari dei vari ordini e collegi, per determinare le parcelle.
Vedi la Circolare del Consiglio nazionale Ingg. 18/07/1985 n.5 e ss.mm.ii., oppure anche le proposte di onorari a discrezione del Consiglio nazionale dei periti industriali (che trovi anche sul loro sito).
I prezzi così calcolati li devi comunque riferire alla realtà locale, in quanto spesso sono sproporzionati.
Martino

Messaggio da Martino »

Non è possibile dare qualche indicazione reale per quanto possa considerarsi di massima? Tu stesso dici che gli onorari proposti dal Collegio dei periti sono sproporzionati.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il fatto che non vi siano indicazioni precise, anche se alcuni ci hanno provato come ho detto sopra, dipende semplicemente dall'estrema variabilità delle condizioni e dell'impegno di lavoro.
Se devi fare una pratichetta per una piccola CT da 120kW è un conto, se devi analizzare un ipermercato o un'autorimessa da 500 posti è ben altro.
Vi sono poi le variabili legate alla necessità di sopralluoghi sull'esistente, eventuali rilievi per la restituzione grafica, ecc...
Inoltre stai considerando solo l'esame progetto per l'ottenimento del parere, oppure la pratica completa delle certificazioni per l'ottenimento del CPI? Anche qui la variabilità è enorme.
Martino

Messaggio da Martino »

Mi riferisco alla pratica completa per l'ottenimento del CPI. Ho ricevuto una offerta per lo svolgimento di tutte le attività e volevo capire se era realistica. A me sembra abbastanza elevata ma non ho molti elementi di confronto.
Si riferisce alla pratica per 2 capannoni di circa 2000 mq ciascuno. Uno con produzione e stoccaggio di oli lubrificanti. L'altro uffici e magazzino imballaggi.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se eri più chiaro dall'inizio..........
Hai la 88 (magazzino), la 13 (produzione oli) e la 17 (deposito oli)?

Sono tutte attività non normate, quindi occorre fare una valutazione del rischio incendio globale, in questo caso direi che per l'esame progetto 2000-3000 euro potrebbero andare (escludendo rilievi dei fabbricati e del processo produttivo).
Per l'ottenimento del CPI dipende da quante certificazioni si devono redigere per le strutture: se il grosso è già certificato dal prefabbricatore e rimangono poche pareti di separazione fatte in opera, puoi aggiungere 1000 euro
Poi c'è la progettazione degli impianti? Idranti e rivelazione incendio?
Qui il costo della progettazione generalmente viene fatto in percentuale sull'importo dei lavori, diciamo altri 2000-3000 euro.
Ovviamente sono indicazioni di massima, come ti ho detto le variabili da considerare nel lavoro complessivo sono molte (per esempio è una nuova attività da realizzare quindi si lavora sulla carta oppure è tutto esistente?)
Martino

Messaggio da Martino »

Scusa hai ragione, avrei dovuto essere piu chiaro fin da subito... :oops:
Le attività sono quelle che dici tu. Come progettazione c'è solo la rete di idranti, perchè di fatto la rivelazione incendio l'abbiamo già stabilita a priori.
Una attività è già esistente e produttiva, mentre l'altra (uffici e stoccaggio) è ancora sulla carta.
Cmq mi è stato presentato un contro di circa 4000 euro per la valutazione dei rischi e circa 2000 per il CPI quindi a quanto pare siamo in linea con quanto dici. Mi sembrava una esagerazione :D
Rispondi