2 pompe di calore + caldaia a cond... ammesso tutto?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
samaba

2 pompe di calore + caldaia a cond... ammesso tutto?

Messaggio da samaba »

La situation è la seguente: si sostituisce un vecchia caldaia da 90000 con due pompe di calore da 19kW aria-aria(alimentati da impianto fotovoltaico) e 2 caldaie e condensazione da 34 kW.
In ordine temporale vado ad installare prima le pompe di calore e poi le caldaie
Posso portare tutto in detrazione una volta finiti tutti i lavori?
Andrea_Diqui

Re: 2 pompe di calore + caldaia a cond... ammesso tutto?

Messaggio da Andrea_Diqui »

Non puoi detrarre le pompe di calore in quanto potresti farlo solo nel caso vai a sostituire già delle pompe di calore esitenti; nel tuo caso hai una caldaia esistente e quindi puoi detrarre la sostituzione di questa installandone una a condensazione e valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti ad esclusione degli impianti di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del fluido
termovettore inferiori a 45°C
Andrea Diqui
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Andrea_Diqui ha scritto:Non puoi detrarre le pompe di calore in quanto potresti farlo solo nel caso vai a sostituire già delle pompe di calore esitenti; nel tuo caso hai una caldaia esistente e quindi puoi detrarre la sostituzione di questa installandone una a condensazione e valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti ad esclusione degli impianti di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del fluido
Scusa è una tua interpretazione questa?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

jerryluis ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto:Non puoi detrarre le pompe di calore in quanto potresti farlo solo nel caso vai a sostituire già delle pompe di calore esitenti; nel tuo caso hai una caldaia esistente e quindi puoi detrarre la sostituzione di questa installandone una a condensazione e valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti ad esclusione degli impianti di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del fluido
Scusa è una tua interpretazione questa?
Eh mi sa che ho letto male la domanda... eppure da qualche parte ho letto che c'era qualche cosa che non si poteva fare con i climatizzatori, domani do un'occhiata in ufficio e se trovo qualche cosa posto....
Nel caso dell'intervento posto samaba però sinceramente ho dei dubbi...
Andrea Diqui
Bloccato