PROGETTAZIONE SECONDO UNI 12845
Moderatore: Edilclima
PROGETTAZIONE SECONDO UNI 12845
Salve mi trovo a dover dimensionare un serbatoio d'accumulo per un impianto antincendio per un albergo.
nell'albergo sono stati preventivati 25 idranti DN45 e 6 idranti DN70.
io non sarò il progettista dell'impianto ma ora mi serve un dimensionamento di massima per preparare un preventivo, quindi chiedo supposto a chi potrebbe saperne + di me.
secondo voi se prendo le 45 120 litri minuto e le 70 300 litri minuto, e le conto aperte al 50% prt un tempo di 30 minuti avendo la caserma dei vigili del fuoco a una distanza di 2 km; secondo voi sto sovradimensionando o no?
con questi valori mi servirebbe un accumulo di 72 mc.
spero che qualcuno possa darmi il suo parere.
grazie
nell'albergo sono stati preventivati 25 idranti DN45 e 6 idranti DN70.
io non sarò il progettista dell'impianto ma ora mi serve un dimensionamento di massima per preparare un preventivo, quindi chiedo supposto a chi potrebbe saperne + di me.
secondo voi se prendo le 45 120 litri minuto e le 70 300 litri minuto, e le conto aperte al 50% prt un tempo di 30 minuti avendo la caserma dei vigili del fuoco a una distanza di 2 km; secondo voi sto sovradimensionando o no?
con questi valori mi servirebbe un accumulo di 72 mc.
spero che qualcuno possa darmi il suo parere.
grazie
Re: PROGETTAZIONE SECONDO UNI 12845
La regola tecnica specifica quali prestazioni deve avere l'impianto idrico antincendio: almeno 360 l/min per colonna montante e se più di una, il funzionamento di almeno due colonne, per almeno 60 minuti.
Questo per gli UNI45 interni.
Nel caso vi siano gli UNI70 esterni, la norma parla di 460 l/min per 60 minuti (ma per un solo idrante).
Quindi avresti 360+460 = 820 l/min = 49200 litri/h nel caso di una sola colonna montante.
360+460+360 = 1180 l/min = 70800 l/h per due o più colonne montanti.
Tu dici che ci sono 6 idranti UNI70: è stata prevista anche una protezione esterna?
Questa, ai sensi della UNI 10779 non è contemporanea a quella interna (UNI45) ma deve garantire almeno 300 l/min a 4 idranti x 60 minuti, quindi avendo 300x4x60=72000 litri.
Insomma con 72mc netti dovresti essere a posto.
Questo per gli UNI45 interni.
Nel caso vi siano gli UNI70 esterni, la norma parla di 460 l/min per 60 minuti (ma per un solo idrante).
Quindi avresti 360+460 = 820 l/min = 49200 litri/h nel caso di una sola colonna montante.
360+460+360 = 1180 l/min = 70800 l/h per due o più colonne montanti.
Tu dici che ci sono 6 idranti UNI70: è stata prevista anche una protezione esterna?
Questa, ai sensi della UNI 10779 non è contemporanea a quella interna (UNI45) ma deve garantire almeno 300 l/min a 4 idranti x 60 minuti, quindi avendo 300x4x60=72000 litri.
Insomma con 72mc netti dovresti essere a posto.
ti ringrazio e per fortuna le tue considerazioni sono in linea con le mie con l'aggiunta di qualche riferimento normativo in più.
grazie del supporto.
grazie del supporto.
Terminus, sei convinto che la presenza di n.2 colonne implichi il raddoppio della portata.
Dopo alcune discussioni con progettisti di Roma (la pensavo come te) mi sono ricreduto e dimensiono l'impianto per 720 l/min, ma il gruppo ed il serbatoio ad 360 l/min.
Si parla di caratteristiche idrauliche per 2 colonne, ma bisogna garantire 3 idranti in posizione sfavorita.
Bah!!!!!!
L'edilclima la pensa come te.
Comunque io metto l'asino dove vuole il padrone e risolvo il problema...... chiamo il comando e provo con la versione ridotta, se non va , passa alla versione full.
Dopo alcune discussioni con progettisti di Roma (la pensavo come te) mi sono ricreduto e dimensiono l'impianto per 720 l/min, ma il gruppo ed il serbatoio ad 360 l/min.
Si parla di caratteristiche idrauliche per 2 colonne, ma bisogna garantire 3 idranti in posizione sfavorita.
Bah!!!!!!
L'edilclima la pensa come te.
Comunque io metto l'asino dove vuole il padrone e risolvo il problema...... chiamo il comando e provo con la versione ridotta, se non va , passa alla versione full.
Il paragrafo 11.3.2.2 mi sembra chiaro.
Devi garantire portata e pressione ai tre idranti idraulicamente sfavoriti (120 l/min e 2 bar)
Devi garantire 360 l/min per ogni colonna montante (ovviamente se garantisci i 3 idranti più alti sulla colonna sfavorita, anche le altre colonne sono a posto)
...e nel caso di più colonne, il funzionamento contemporaneo di almeno due.
Va da se che la portata da assicurare per 60 minuti sia di 720 l/min con due o più colonne (sempre garantendo 120 l/min ai tre idranti più alti della colonna sfavorita), altrimenti perchè mettere tale precisazione?
Quale sarebbe la diversa interpretazione ?
Devi garantire portata e pressione ai tre idranti idraulicamente sfavoriti (120 l/min e 2 bar)
Devi garantire 360 l/min per ogni colonna montante (ovviamente se garantisci i 3 idranti più alti sulla colonna sfavorita, anche le altre colonne sono a posto)
...e nel caso di più colonne, il funzionamento contemporaneo di almeno due.
Va da se che la portata da assicurare per 60 minuti sia di 720 l/min con due o più colonne (sempre garantendo 120 l/min ai tre idranti più alti della colonna sfavorita), altrimenti perchè mettere tale precisazione?
Quale sarebbe la diversa interpretazione ?
io ad esempio ho 5 colonne interne con ognuna 5 idranti 45 poi ho 6 esterni da 70
secondo voi l'accumulo basta da 72000. e come dovrei ragionare,( vedi risposta numero 2 ????)
per me potrebbero bastare 72000 ma chiedevo se posso ridurre secondo voi.
???????????????????
secondo voi l'accumulo basta da 72000. e come dovrei ragionare,( vedi risposta numero 2 ????)
per me potrebbero bastare 72000 ma chiedevo se posso ridurre secondo voi.
???????????????????
Secondo me no.
Il paragrafo citati conclude, dopo aver specificato le prestazioni necessarie (almeno 2 colonne contemporanee), precisando che l'alimentazione deve assicurare l'autonomia per almeno 60 minuti.
A me sembra chiarissimo.
Con presenza di 2 colonne e per alberghi oltre 500 posti o oltre 32m, quindi con UNI70 esterno:
360x2x60 = 43200 litri (6 UNI45 interni - 3xcolonna)
460x60 = 27600 litri (UNI70 esterno)
Capacità totale minima = 43200+27600=70800 litri
Il paragrafo citati conclude, dopo aver specificato le prestazioni necessarie (almeno 2 colonne contemporanee), precisando che l'alimentazione deve assicurare l'autonomia per almeno 60 minuti.
A me sembra chiarissimo.
Con presenza di 2 colonne e per alberghi oltre 500 posti o oltre 32m, quindi con UNI70 esterno:
360x2x60 = 43200 litri (6 UNI45 interni - 3xcolonna)
460x60 = 27600 litri (UNI70 esterno)
Capacità totale minima = 43200+27600=70800 litri
La diversa interpretazione risiede nel fatto che i tre idranti da alimentare non è scontato che siano sulla stessa montante. Altrimenti la norma avrebbe detto i tre idranti di ogni colonna montante; invece i tre idranti è indicato in senso generico.
Non cambia nulla.
"L'impianto deve avere caratteristiche idrauliche tali da garantire una portata minima di 360 l/min
per ogni colonna montante e nel caso di più colonne, il funzionamento contemporaneo di almeno
due."
Questa è la prima prescrizione che stabilisce la portata minima dell'impianto.
"Esso deve essere in grado di garantire l'erogazione ai 3 idranti in posizione idraulica più
sfavorita, assicurando a ciascuno di essi una portata non inferiore a 120 l/min con una pressione al
bocchello di 2 bar."
Questa è la seconda prescrizione che stabilisce la pressione minima dell'impianto.
Puoi prendere i 3 idranti sfavori come vuoi, rimane il fatto che su 2 colonne devi garantire 360 l/min per 60 minuti.
"L'impianto deve avere caratteristiche idrauliche tali da garantire una portata minima di 360 l/min
per ogni colonna montante e nel caso di più colonne, il funzionamento contemporaneo di almeno
due."
Questa è la prima prescrizione che stabilisce la portata minima dell'impianto.
"Esso deve essere in grado di garantire l'erogazione ai 3 idranti in posizione idraulica più
sfavorita, assicurando a ciascuno di essi una portata non inferiore a 120 l/min con una pressione al
bocchello di 2 bar."
Questa è la seconda prescrizione che stabilisce la pressione minima dell'impianto.
Puoi prendere i 3 idranti sfavori come vuoi, rimane il fatto che su 2 colonne devi garantire 360 l/min per 60 minuti.