Firmo io o un altro?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Next
Messaggi: 44
Iscritto il: mer apr 18, 2007 16:13

Firmo io o un altro?

Messaggio da Next »

Sono arrivato fino all'inizio di maggio ma non ho trovato una discussione sull'argomento...
Premetto che l'ultima qualificazione energetica l'ho fatta a febbraio quindi potrei non essere aggiornatissimo.
Devo fare una detrazione in una regione in cui ancora non c'è la certificazione energetica...
Ho firmato la legge 10, posso firmare anche la qualificazione energetica secondo il modello del dm 19.02.09 e l'asseverazione? Il dubbio me l'ha messo il dlgs 115/08 che dice che il tecnico che firma la CE deve essere diverso da quello che firma il progetto. In questo caso però parliamo di qualificazione e non di certificazione quindi posso firmare entrambe credo, anche perché la normativa nazionale per la certificazione non c'è e qui neppure quella regionale...

Grazie!!!

Next
Next!
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Firmo io o un altro?

Messaggio da SapereLibero »

L'AQE lo puoi firmare anche tu, l'ACE invece deve esserci il non coinvolgimento ecc...
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Firmo io o un altro?

Messaggio da danilo2 »

Ma i moderatori ci sono?
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Firmo io o un altro?

Messaggio da Enrico »

Next ha scritto:Sono arrivato fino all'inizio di maggio ma non ho trovato una discussione sull'argomento...
Premetto che l'ultima qualificazione energetica l'ho fatta a febbraio quindi potrei non essere aggiornatissimo.
Devo fare una detrazione in una regione in cui ancora non c'è la certificazione energetica...
Ho firmato la legge 10, posso firmare anche la qualificazione energetica secondo il modello del dm 19.02.09 e l'asseverazione? Il dubbio me l'ha messo il dlgs 115/08 che dice che il tecnico che firma la CE deve essere diverso da quello che firma il progetto. In questo caso però parliamo di qualificazione e non di certificazione quindi posso firmare entrambe credo, anche perché la normativa nazionale per la certificazione non c'è e qui neppure quella regionale...

Grazie!!!

Next
Sono nella tua stessa situazione...e sono ancora indeciso...certo che leggendo alla lettera il dlgs 115, che parla di certificazione, hai ragione tu anche se, in ogni caso, l'asseverazione deve farla il direttore lavori ( dlgs 311 art. 8 comma 2).
Ciò potrebbe essere ulteriormente confermato pure dalla definizione dell'AQE nell'allegato A del dlgs 311.
Per caso hai approfondito ulteriromente la questione?
Ciao e grazie
Next
Messaggi: 44
Iscritto il: mer apr 18, 2007 16:13

Re: Firmo io o un altro?

Messaggio da Next »

Ho approfondito nel senso che, essendo arrivato al limite dei 90 giorni dalla fine lavori, ho firmato io.

Next
Next!
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Firmo io o un altro?

Messaggio da Enrico »

Next ha scritto:Ho approfondito nel senso che, essendo arrivato al limite dei 90 giorni dalla fine lavori, ho firmato io.

Next
bravo!!!!
Ciao
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: Firmo io o un altro?

Messaggio da ingelmini »

Ciao!

Se puo' essere utile... ho chiesto all'ENEA la possibilita' o meno di firmare le asseverazioni di cui al Decreto Edifici nel caso di pratica 55% dove io sono Certificatore e non esiste progettista e/o Direttore Lavori perche' non viene richiesta alcuna procedura autorizzativa dal Comune...

La risposta e' stata affermativa.

Ale
Bloccato